Libri di Pina Cofano Mancino
Come per gioco. Tra fiaba e realtà
Pina Cofano Mancino
Libro: Libro in brossura
editore: Anyname
anno edizione: 2024
pagine: 172
"Come per gioco" è un libro che affronta vari problemi della vita con leggerezza, così come avviene nelle fiabe. Invita a saper vedere, con occhi limpidi e semplicità, la bellezza della natura nei suoi vari aspetti e la necessità di mantenerla viva. Fa scoprire che la diversità diventa reciprocità e accrescimento di tutti, che ogni creatura animata o inanimata collabora all'esistenza umana e che la fantasia permette di scoprire il senso della realtà e il suo valore… Età di lettura: da 10 anni.
La montagna dei misteri
Pina Cofano Mancino
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2023
pagine: 120
"La montagna dei misteri" è il racconto di tre adolescenti che, con le loro famiglie, trascorrono le brevi vacanze pasquali in montagna portandosi dietro le contraddizioni e i contrasti propri della loro età. I loro interessi cambieranno per un diario trovato in soffitta che li mette a contatto col mistero d'una storia passata, così come un incontro speciale li condurrà al mistero della vita
Il viaggio della rinascita
Pina Cofano Mancino
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 156
Come tanti emigranti in cerca della terra promessa, portiamo in cuore la nostalgia della nostra terra natia. Punto fermo resta il luogo di origine, dove si ritorna, a volte solo col ricordo, a volte anche fisicamente, per riprendere speranze e coraggio. La bellezza di alcune città del Sud, attraverso esperienze concrete , quasi sempre reali, descritte in questo racconto, vogliono confermare il valore d'una terra che va riacquistando visibilità e stima. Inoltre, il libro è il racconto del viaggio di ogni vita che, attraverso le varie tappe e i sentimenti che la accompagnano, dolore, gioia, amore, amicizia, fede, trova la forza della rinascita che la rende nuova e migliore
Voci nel silenzio
Pina Cofano Mancino
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2018
pagine: 124
Il silenzio affascina perché sa dare voce a ciò che voce non ha. Si affida alla poesia che riesce a scoprire la bellezza oltre l'apparenza, capace come è, di svelare la bellezza che sfugge ai sensi e di dar voce e parola a sentimenti ed emozioni attraverso i quali l'anima piange, canta e ride.
Ciò che resta
Pina Cofano Mancino
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
pagine: 104
“Leggendo le pagine di questo nuovo volume di Pina Cofano, si viene presi per mano dall’autrice e condotti in un paese dove si incontrano luoghi e persone sconosciute, eppure dotate d’una ben precisa e individuabile personalità, che hanno qualcosa da dire a ciascuno e un ricordo da lasciare. Ecco, “Don Peppe”, cieco che nella sua disgrazia sa essere ilare, sempre con la battuta pronta; abilissimo nell’arte della musica. Così come non si potrà dimenticare “Don Rocco”, umile abilissimo docente elementare con una spiccata tendenza alla poesia. Sin dall’inizio, ci vengono incontro una schiera di preti, consapevoli del loro ministero, sempre in mezzo alla gente, disponibili al dialogo, all’ascolto e ai bisogni di tutti. I brani poetici, posti alla fine di ogni capitolo, sono oasi in cui l’autrice si rifugia dopo aver trattato la prosa della vita quotidiana.” (tratto dalla presentazione di Vincenzo Mancino)
Il sapore del tempo
Pina Cofano Mancino
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2016
pagine: 124
Questa silloge, che raccoglie ben 103 poesie, è certamente un compendio della vita intima di Pina, che fa trasparire, insieme alla sensibilità, di cui ha già dato prova in altri scritti, la sua fede, la conoscenza egli altri e quella del dolore, strada obbligata per l'essere umano, il temo dato alla meditazione e alla preghiera, oltre che al bisogno impellente di chi le sta vicino.
Quando il cielo tocca la terra
Pina Cofano Mancino
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2015
pagine: 104
"Quando il cielo tocca la terra" è il racconto d'un viaggio in Terra Santa in cui si condensano emozione umane e spirituali che accompagnano le varie tappe. Il cielo tocca la terra, la terra si apre al cielo nel mistero dell'anima e del Creato. Dal desiderio di vendetta, alla misericordia, dal deserto al lago ubertoso è il percorso del Creatore incontro alle sue creature e dell'uomo, dal dolore alla gioia.
Sul prato a piedi nudi
Pina Cofano Mancino
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2014
pagine: 112
Attraverso un simbiotico respiro tra l'anima umana e la vita delle creature nel trascorrere delle stagioni, i mesi, i giorni, le ore, come in un continuo girotondo, l'autrice vive questa esperienza, a piedi nudi, sul prato della vita dove accelera e rallenta, si stanca e attende, ma rinasce sempre nel filo d'erba in un filo di speranza. Camminando dentro le cose, la poesia si tinge di luce nelle limpide aurore, si intinge dei colore dei fiori come del nero della notte, per cantare, con la bellezza della natura, la lode al Creatore.
Quando il mare si fa d'argento
Pina Cofano Mancino
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 116
"Quando il mare si fa d'argento" è un insieme di racconti in cui i protagonisti ripercorrono a ritroso episodi significativi della loro vita, sotto lo sguardo rassicurante della luna. È la luna, la vera protagonista di ogni racconto. Essa conduce a scoprire il senso del dolore e della gioia vissuti, a volte inconsapevolmente, lungo un viaggio interiore che riappacifica con sé stessi e con gli altri. Quando il mare si fa d'argento, sotto l'incanto del riflesso lunare, tutto si fa poesia e la poesia supera gli eventi e i loro limiti. Perciò ogni racconto è accompagnato da una poesia che, in pochi versi, esprime l'andare al di là delle cose.
Emozioni. Briciole di sole e gocce di rugiada
Pina Cofano Mancino
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2012
pagine: 88
"Emozioni. Briciole di sole" è il racconto autobiografico di esperienze vissute in tempi e luoghi diversi. Così ne parla l'autrice: "Le emozioni durano pochi istanti, ma s'imprimono per sempre nell'anima, da dove riemergono come briciole di sole che illuminano i momenti della vita, sono come gocce di rugiada che la rendono fertile di sentimenti profondi che la memoria fissa per sempre".