Libri di Piero Patacci
Guida ai comignoli della Garbatella
Piero Patacci
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2019
pagine: 106
Esistono tanti modi per conoscere un luogo, ma questa guida turistica sui generis li batte tutti per originalità e prospettiva. Macchina fotografica in spalla e sguardo rivolto verso l’alto, la Guida ai comignoli della Garbatella sceglie un punto di vista del tutto inedito per farci vedere il vecchio rione popolare da una diversa angolazione. Ci invita ad alzare gli occhi al cielo, sui tetti, per scoprire un mondo fatto di piccole opere d’arte: i comignoli. Per questo la Guida ci propone due passeggiate corredate di tantissime fotografie a colori: un percorso rosso e uno verde, tra le vie e le piazze della Garbatella. Due itinerari che ci condurranno, alla ricerca dei deliziosi fumaioli che controllano dall’alto la borgata, nei luoghi più suggestivi e caratteristici di tutto il quartiere. Quindi l’imperativo categorico è uno solo: guardare all’insù alla ricerca dei fumaioli più belli. E guardando verso il cielo non finiremo mai di stupirci, per tutti i punti di vista che troveremo lassù.
La risalita
Piero Patacci
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 280
Il commissario Quintavalla è alle prese con inchieste sempre più complicate, ma cosa c'è di più complicato della vita? Le situazioni problematiche del barbone e della figlia del magistrato, troveranno una loro se pur temporanea soluzione. L'avventura del commissario continuerà tra un'alternarsi di alti e bassi, come è la realtà per tutti noi.
La rinascita
Piero Patacci
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 320
"Il commissario Quintavalla è soddisfatto di come ho trascritto la sua storia, perché è tornato a trovarmi. La sua situazione è sempre più ingarbugliata e il suo rapporto con Mafalda vive continue crisi. Il barbone, è tornato per chiedergli aiuto per un suo amico. Così il commissario si è trovato coinvolto nelle indagini sulla morte di un frate avvenuta in un palazzo del Vaticano. Quintavalla conoscerà anche il padre di Mafalda. Un incontro gravido di conseguenze..." (P. Patacci)
La rivincita
Piero Patacci
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 296
"Una notte il commissario Quintavalla è venuto a trovarmi e mi ha raccontato la sua storia. Comincia a sentire il peso degli anni e dei suoi problemi. Ha cercato nel lavoro sollievo alla sua solitudine e non sopporta più la stupidità che si va diffondendo come un'epidemia. L'incontro con un barbone durante una sua indagine lo ha portato a riconsiderare tutta la sua vita. Alla fine mi ha detto: 'Sono anni che aspetto che qualcuno si interessi alla mia storia'."

