Libri di Piero Cavallari
Visioni di robot
Isaac Asimov
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 496
I robot di Asimov sono “macchine, non metafore”. Non sono una minaccia, figli di una tecnologia incontrollata pronti a ribellarsi agli esseri umani, ma strumenti raffinati, progettati per compiti specifici. Tuttavia, possono mentire a fin di bene, interrogarsi sulla propria natura e sorprendere persino i loro programmatori. Come Andrew, in grado di provare qualcosa di simile alle emozioni e desideroso di esplorare i confini che separano la sua esistenza artificiale da quella degli umani. O come le macchine esaminate dalla robopsicologa Susan Calvin, portatrici di errori di programmazione simili ai nostri difetti e debolezze, impensabili in strumenti teoricamente perfetti. Le visioni di Asimov travalicano la narrativa di genere per diventare la cronaca affascinante del viaggio dell’uomo verso il futuro, con tutto il suo vissuto di paure, desideri e speranze. Le storie, scelte dall’autore, parlano di colonie nello spazio, macchine pensanti e miracoli della scienza, ma soprattutto colpiscono il cuore del lettore con dilemmi universali: quali sono i limiti morali nell’uso delle scoperte scientifiche? In che modo la tecnologia sta spostando i confini stessi dell’umano? Con i racconti di questa raccolta e i saggi dello stesso Asimov che la chiudono, il più profetico degli autori di fantascienza cerca di aiutarci a trovare risposte – e a porci nuove domande.
L'Italia combatte. La voce della Resistenza da Radio Bari
Piero Cavallari, Antonella Fischetti
Libro
editore: Odradek
anno edizione: 2020
pagine: 320
Voci della vittoria. La memoria sonora della grande guerra
Piero Cavallari, Antonella Fischetti
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2014
pagine: 193
La grande guerra è stato il primo conflitto del nostro paese di cui si conservi una memoria "sonora". Fin da subito si avvertì l'esigenza di salvaguardare il ricordo della tragedia appena vissuta attraverso il marmo dei monumenti o la carta e l'inchiostro delle memorie dei soldati. Ci fu chi però ebbe l'idea di affidare alla voce e alla parola dei protagonisti il compito di preservare e tramandare quella vittoria tanto discussa: tra il 1924 e il 1925, Rodolfo De Angelis pensò di raccogliere le voci di coloro che avevano svolto un ruolo di primo piano nella guerra, invitandoli a declamare i propri celebri discorsi. Quelle "voci storiche" sono una fonte di importanza unica: le parole di Luigi Cadorna, Armando Diaz, accanto a quelle di Vittorio Emanuele Orlando o di Luigi Pirandello, costituiscono una preziosa testimonianza. Si pensi, ad esempio, al documento di Cadorna: il generale non era certo felice di passare alla storia per il bollettino di Caporetto; e così, alla fine della lettura del testo originale, aggiunge una postilla in cui rimarca il successo finale della guerra, con l'intento di "attenuare" la tragicità di quella disfatta.
Visioni di robot
Isaac Asimov
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 381
Visionario e profetico, Isaac Asimov scrisse il suo primo racconto sui robot quando aveva appena diciannove anni. Si intitolava "Robbie" e segnò un nuovo corso della fantascienza. In questo volume Asimov ha raccolto i suoi più importanti racconti e saggi sui robot. Tra questi. "Così non va", "Natale senza Rodney" e "Visioni di robot". Nelle storie sono presenti i personaggi asimoviani che sono entrati nella storia della letteratura fantascientifica: il primo automa Robbie, la prima robopsicologa Susan Calvin, il robot umanoide Stephen Byerley, Lije Baley, che con Daneel Olivaw forma la coppia di investigatori uomo-robot. Le pagine di questa antologia sono arricchite dai disegni di Ralph McQuarrie, ideatore dei personaggi di "Guerre stellari".