Libri di Piero Balzoni
Vita degli anfibi
Piero Balzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2023
pagine: 208
La scomparsa di un padre, una bambina che lo attende. La speranza di un ritorno che si trasforma nel tempo in qualcos’altro, un’indagine ideale che si muove lungo le rive di un lago e gli spazi del non detto. Una sparizione che non trova giustificazioni se non nella misura della distanza tra i membri di una famiglia che, come tante, è andata in pezzi. Una vita a metà, ambigua e bivalente come quella degli anfibi, capaci di procedere verso la terraferma pur restando indissolubilmente legati all’acqua che li ha generati. L’estate delle rane arriva a seminare falsi ricordi, a stravolgere l’esistenza di madre e figlia. Allora cercare un uomo diviene cercare un senso, nel tentativo disperato di colmare l’assenza per raggiungere la fase adulta attraverso una metamorfosi dolorosa e irrinunciabile. In "Vita degli anfibi", Piero Balzoni padroneggia abilmente, grazie a uno stile candido ma al tempo stesso feroce, la tematica della memoria. Restituisce lacerti di ricordi che scavano voragini nell’intrecciato temporale della protagonista e restano impressi lungo il solco di un impietoso enigma.
Come uccidere le aragoste
Piero Balzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2015
pagine: 232
Questa è una storia vera. O potrebbe esserlo. Claudio Amodio lavora per una organizzazione non governativa, adora lo stadio, fuma hashish. Non ha neppure trentacinque anni quando, a bordo del suo scooter, viene travolto da un'auto pirata sulla tangenziale cittadina. L'auto, un Suv nero, non si ferma. I responsabili dell'incidente approfittano dell'oscurità per fuggire indisturbati, lasciando a terra il cadavere del ragazzo. È suo fratello Luca a ricevere la notizia, e a doverla comunicare ai suoi genitori. Ma in una Roma in cui la miseria morale sembra abbracciare ogni cosa, in cui le autorità sono fantasmi ingombranti sulle spalle dei più deboli, non c'è spazio per le promesse di giustizia. In continuo e inesorabile ritardo con gli esami del corso di biotecnologie, costantemente a disagio nella relazione con Viola, sua fidanzata storica, fuori contesto nelle amicizie e nei rapporti con la famiglia d'origine, Luca mette in piedi una bizzarra e spietata caccia metropolitana agli assassini di suo fratello. "Come uccidere le aragoste" diventa presto la storia di una caccia che parte dall'unica traccia che proprio Luca ha a disposizione: la confessione della signora Tommasi, testimone oculare dell'incidente, il Botto, come viene chiamato. Una caccia in cui i ricchi, ritenuti responsabili della morte di Claudio, appaiono a Luca come ripugnanti e imprendibili crostacei marini, sfuggenti aragoste da intercettare e stanare per trovare finalmente il punto molle dei loro gusci.
Animali migratori
Piero Balzoni
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2012
pagine: 178
"Il più grande regalo che si possa fare ad un lettore è appoggiarlo su un binario e poi fargli cambiare strada, disorientarlo e stupirlo. Fin dalla prima bestia, fin dalla prima frase dura e dalla prima sferzata di ironia, quelle parole che sembravano avermi precipitato in una favola rassicurante mi tradiscono per un qualcosa di diverso, una specie di fantasy antropomorfo, di una sceneggiatura da graphic novel alla Spiegelman, di un bestiario alla Perrault che si crede un incrocio tra Tarantino, per i dialoghi e le descrizioni, e Von Trier per alcune immagini." (Dalla prefazione di Boris Sollazzo)
L'anno del pettirosso
Piero Balzoni
Libro
editore: Perrone
anno edizione: 2025
pagine: 200
Che cosa sogna Bianca, durante le sue estati nella casa di campagna? Forse che suo padre trascorra del tempo con lei lontano dal pianoforte. Oppure che sua madre smetta di giudicare il mondo con il suo sguardo cinico. O forse soltanto che sua sorella Giulia, con le sue premonizioni, i suoi incubi a occhi aperti, scompaia per sempre. Ed è quel che accade. Lei, la prediletta, per pura fatalità incontra la morte. Il meccanismo segreto che faceva funzionare la loro famiglia va in pezzi. A crollare però non è soltanto l’universo privato di Bianca, costretta ad affrontare un’adolescenza inquieta, l’abbandono di sua madre, la convivenza obbligata con il padre. Come in un sortilegio, i presagi di Giulia sul destino della terra si avverano. Nel giro di vent’anni, risalendo gli ordini di specie, la popolazione femminile degli esseri viventi si estingue e gli umani sono condannati. Ora che il tempo è finito e l’estinzione è prossima, che cosa le rimane da salvare?