fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Piercarlo Pazé

Potentati, poveri e presenze religiose nel Duecento nelle Alpi Cozie

Potentati, poveri e presenze religiose nel Duecento nelle Alpi Cozie

Libro: Libro in brossura

editore: LAReditore

anno edizione: 2025

pagine: 416

Il libro, corredato da una straordinaria documentazione edita per la prima volta, presenta le vicende delle alte valli del Chisone e della Dora e degli uomini e delle donne che qui vivevano dall'inizio del secondo millennio fino a tutto il Duecento e segue i mutamenti politici, ecclesiastici e sociali intervenuti, che saranno decisivi per tutti gli assetti successivi. La popolazione di contadini, pastori, artigiani e minatori cresce quanto mai e le liste degli estimi tramandano cognomi e nomi. E vari attori si contendono e spartiscono il potere sul territorio e sulle persone: nobili laici quali i Delfini, i Savoia, il maresciallo Oberto Auruç, ed enti religiosi come l'abbazia benedettina di Santa Maria a Pinerolo, la prevostura regolare dei canonici di San Lorenzo a Oulx, i Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme a Chiomonte. Progressivamente i più forti – Delfini e Savoia – marginalizzano gli altri e allargano e affermano la propria signoria eminente entro confini territoriali che diventano stabili. Anche il paesaggio muta con il sorgere di tanti nuovi nuclei abitativi, l'elevazione di castelli e casaforti signorili, le costruzioni di chiese, il disboscamento e la messa a coltura o l'estensione a pascolo di tutte le terre utili fino alle più marginali, l'attivazione del percorso della strada reale della Val Chisone che si aggiunge alle più battute strade di Francia e di Provenza della Val Dora, il formarsi di reti di sentieri che arrivano fino agli alpeggi più alti, le derivazioni di acque per i mulini. Prende forma anche una presenza ecclesiastica frazionata in monasteri, pievi, canonicati, priorati e parrocchie. E a fine Duecento si ha la prima notizia del movimento valdese che compare a Perosa e pressoché subito si espande e si radica nella Val Chisone e nelle altre valli e resiste alla repressione.
18,00

La popolazione nell'alta Val Chisone tra Trecento e Quattrocento. In ricordo di Ugo Flavio Piton

La popolazione nell'alta Val Chisone tra Trecento e Quattrocento. In ricordo di Ugo Flavio Piton

Piercarlo Pazé, Valerio Coletto

Libro: Libro rilegato

editore: LAReditore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Quante e quali persone nel basso medioevo c'erano in quel tratto della Val Chisone – successivamente chiamato Val Pragelato e politicamente appartenente al Delfinato – che va da Meano al colle del Sestriere? E quali vicende esse hanno vissuto? A partire da una lettura dei documenti fiscali del Trecento e del Quattrocento il libro riscopre i capi di famiglia della Valle con i loro nomi e cognomi, rappresenta le cause (pestilenze, guerre, persecuzioni religiose, emigrazioni, povertà, alluvioni) per cui a fasi di forte popolamento se ne sono alternate altre di desertificazione, fa il punto sugli studi della lingua occitana che gli abitanti allora parlavano. Una microstoria “sociale” descritta dalla parte degli umili che non hanno mai avuto voce piuttosto che dei poteri che li comandavano e sfruttavano e, inoltre, la proposta di un modello per una storiografia globale del Pinerolese. La dedica a Ugo Flavio Piton riconosce l'apporto innovativo che egli ha dato nella storia orale, nell'indagine storica locale, nella ricostruzione minuziosa dei balli ormai dimenticati, nell'antroponimia e nella linguistica attraverso lo studio dell'occitano alpino.
12,00

I valdesi del Pragelatese all’epoca della crociata. Dai conflitti alla convivenza

I valdesi del Pragelatese all’epoca della crociata. Dai conflitti alla convivenza

Libro: Libro rilegato

editore: LAReditore

anno edizione: 2021

pagine: 880

La presentazione della crociata promossa nell’aprile 1487 per annientare la dissidenza religiosa dei Poveri di Lione o Valdesi nelle Alpi occidentali coglie in questo evento cruciale i mutamenti nella strategia della Chiesa cattolica rivolta a rimuovere fedi e vissuti religiosi divergenti. La persecuzione è affidata con pieni poteri a un commissario, Alberto Cattaneo de Capitani, che risponde direttamente alla curia romana e si attiva duramente nelle due aree di più massiccia presenza del movimento valdese, l’alta Val Chisone e un tratto del Brianzonese. Il libro offre la lettura diretta delle rivelazioni di alcune centinaia di uomini e donne sul come avevano aderito al valdismo e praticavano segretamente la loro fede. È ricostruita l’invasione dell’esercito crociato nell’alta Val Chisone per catturare, uccidere e confiscare i beni. Segue il racconto della lunga procedura giudiziaria di appello iniziata dagli abitanti nel 1502 al cui termine, nel 1509, le condanne inquisitoriali dell’ultimo ventennio del Quattrocento furono invalidate e i condannati riabilitati.
20,00

Gli ultimi quattro secoli dell'abbazia di Santa Maria di Pinerolo

Gli ultimi quattro secoli dell'abbazia di Santa Maria di Pinerolo

Libro: Libro rilegato

editore: LAReditore

anno edizione: 2019

pagine: 320

La storia dell’abbazia di Santa Maria, fondata nel 1064 dalla contessa Adelaide fuori dall’abitato di Pinerolo, può essere letta da prospettive diverse: residenza di una comunità di monaci; complesso di edifici con due chiese, chiostri, fabbricati, corti, giardini e orti; ente prestigioso in relazione con la corte sabauda, il regno di Francia, il papato e i poteri locali, che ha avuto dei cardinali e vescovi come abati e dei monaci provenienti dalla nobiltà e dalle oligarchie cittadine. Il libro presenta a partire dal Quattrocento alcuni snodi della sua vicenda secolare dal passaggio dell’abbazia nell’orbita sabauda al tempo del duca Amedeo VIII ai mutamenti nei periodi di occupazione francese di Pinerolo; dall’impegno contro i valdesi insediati nel suo territorio alla distruzione del complesso abbaziale del 1693 fino all’esautoramento con l’istituzione della diocesi di Pinerolo nel 1748 e la soppressione in epoca napoleonica. Interessanti gli approfondimenti sul profilo architettonico degli edifici scomparsi e il patrimonio artistico e librario.
15,00

Le migrazioni dalle valli in età moderna. Dai conflitti alla convivenza

Le migrazioni dalle valli in età moderna. Dai conflitti alla convivenza

Libro: Libro rilegato

editore: LAReditore

anno edizione: 2018

pagine: 336

Questo libro rappresenta un "campionario" di situazioni migratorie tra il primo Cinquecento e la fine dell'Ottocento, quando ad emigrare... eravamo noi.
15,00

Assetti territoriali e religiosi nelle Alpi Cozie prime e dopo i trattati di Utrecht

Assetti territoriali e religiosi nelle Alpi Cozie prime e dopo i trattati di Utrecht

Libro: Libro rilegato

editore: LAReditore

anno edizione: 2016

pagine: 344

Dal 1685 al 1708 una successione impressionante di eventi alterò e sconvolse gli assetti politici, confessionali, demografici, economici e sociali nelle valli del Pinerolese e della Dora. A conclusione nel marzo e aprile del 1713 le potenze europee sottoscrissero a Utrecht i famosi trattati di pace. Su queste tematiche si è dibattuto nei convegni svoltisi a Pra Catinat di Fenestrelle e al forte di Bramafan di Bardonecchia, e in questo libro si raccolgono vari studi sui temi affrontati da alcuni dei migliori studiosi del periodo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.