Libri di Pier Paolo Giusti
La teoria dell'equilibrio
Pier Paolo Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 104
Petra è una liceale con poche amicizie e una famiglia che non riesce a decifrare e da cui lei stessa sembra difendersi. In casa regna la totale follia. Malgrado ciò la vita scorre lenta tra la scuola e la finestra di camera sua, dalla quale osserva il prato che dà sul retro, rifugio e labirinto in cui la ragazza affoga pomeriggi tutti uguali. Ma un giorno irrompe un ragazzo che la getta con violenza in una verità tanto scomoda quanto inquietante, e la storia della sua esistenza ne viene totalmente sconvolta, insieme al suo passato.
La cura della follia
Pier Paolo Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 204
A Palazzo Strozzi si sta svolgendo una mostra dedicata ai maestri del Medioevo fiammingo, fra i quali spicca Bosch con "La cura della follia", nella quale un sedicente medico abbindola un povero paziente estraendo dalla sua testa la cosiddetta “pietra della follia”. Quando questo quadro scompare, nei pressi del luogo della mostra viene trovato il cadavere di una donna da tempo ospite di una clinica psichiatrica. L’ispettore Davide Zordi si troverà a fronteggiare tre quesiti: chi è l’assassino? Chi il ladro? Ma soprattutto, c’è un legame fra di loro? Con l’aiuto non richiesto di una giovane laureanda in Storia dell’Arte, Cristina Borghese, l’ispettore entrerà nel mondo di Bosch e delle malattie psichiatriche per cercare una soluzione, mentre il serial killer continuerà a uccidere inscenando sempre lo stesso modus operandi, mutuato proprio dal quadro scomparso dell’artista fiammingo…
Non siamo tutti un po' psicologi
Pier Paolo Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2021
pagine: 70
Ogni anno incontro diverse centinaia di studenti e la costante che osservo è il loro disorientamento sul futuro che li aspetta, dal punto di vista scolastico o lavorativo. In particolare, le mie esperienze nei licei per le scienze umane mi hanno spinto a scrivere questo libro sotto forma di lettera. In esso ho raccolto tutto quello che so della psicologia e dell'attività di psicologo-psicoterapeuta, con l'intento di darlo a chi ha intenzione di avvicinarsi a questo percorso lavorativo. Il testo non vuol essere un trattato di tecnica, ma semplicemente un invito ad approcciarsi a questa professione in modo vincente, con la giusta passione e le domande necessarie. Quali sono gli atteggiamenti utili e quali quelli con dei risvolti dannosi, specialmente per i pazienti o i clienti? Nel libro si tenta di fare chiarezza su chi è e cosa fa uno psicologo, e soprattutto su chi non lo è ma si spaccia per tale.
Fiori di ciliegio nella notte
Pier Paolo Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 152
Negli anni '50, nella prefettura di Chiba, un villaggio vicino a Tokyo, Aruki Katou, un ex cuoco dell'esercito imperiale, si dedica all'allevamento di carpe Koi nel suo stagno. Circondato da kusamaki e fiori di colza, Aruki seleziona con cura pesci pregiati da vendere agli appassionati occidentali. Un giorno compare davanti al suo giardino un uomo eccentrico di nome Hinata Nakamura, che osserva Aruki offrendo consigli non richiesti e comportandosi in modo stravagante. Nonostante i loro incontri diventino sempre più frequenti, Aruki inizia ad avere incubi legati alla guerra sino-giapponese, mentre Hinata continua a cercare con insistenza la sua compagnia. Nel corso del racconto, emerge la storia di Aruki che ha assistito ai terribili massacri dell'Unità 731 ad Harbin, in Manciuria. Il ritrovamento di una vecchia foto svelerà sconvolgenti verità familiari, riportando a galla la storia e il passato di Aruki.
Istruzioni per l'attesa di un asteroide e altre apocalisse
Pier Paolo Giusti
Libro
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 168
E se la fine del mondo fosse già arrivata? Forse l’orologio dell’Apocalisse ha scandito i destini degli uomini senza che nessuno abbia sentito l’ultimo rintocco, perché in fondo la vita non è altro che un susseguirsi di catastrofi e cambiamenti epocali che stravolgono tutto. Le storie di questa antologia ci raccontano la distruzione del mondo come lo conosciamo attraverso le vite dei personaggi, le quali si intrecciano con una realtà talmente viva e concreta da diventare surreale, inquietante e a tratti destabilizzante. Persone diverse ci guidano verso le loro apocalissi, mostrandoci che il mondo non è soltanto ciò che vediamo, è il modo in cui lo percepiamo che scandisce i nostri rintocchi.
Una cosa per pochi
Pier Paolo Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 214
A pochi passi dalle mura di un piccolo paese di provincia viene ritrovato il corpo di un uomo senza testa e con le impronte digitali cancellate dall’acido: un uomo senza identità. L’ispettore Zordi, ancora impegnato nel risolvere gli strascichi dell’indagine de "La cura della follia", viene chiamato a indagare. In mano ha solo un portafoglio con un biglietto che riporta il nome di un hotel chiuso per fallimento, Mille Pini. Mentre continua a interrogare in carcere i due serial killer di Firenze, per capire che fine ha fatto il dottor Pancheri, l’autopsia rivela che è proprio lui il corpo ritrovato senza testa. L’aiuto di Cristina Borghese, esperta di storia dell’arte con la vita sempre più complicata, si rivelerà ancora una volta indispensabile. Le loro indagini porteranno alla scoperta di una setta sanguinaria che opera secondo principi che niente hanno da invidiare alla follia. Un nuovo appassionante caso per l’ispettore Zordi e un nuovo viaggio nei meandri più oscuri della psiche umana.