fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Pier Francesco Cherchi

Densità di nero. Un’architettura per la grande miniera di Serbariu

Densità di nero. Un’architettura per la grande miniera di Serbariu

Pier Francesco Cherchi, Marco Lecis

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2021

pagine: 144

Questo libro illustra il progetto di recupero e riqualificazione di un edificio dell'area della Grande Miniera di Serbariu a Carbonia. Lo fa attraverso una sequenza fotografica e presentando documenti relativi alle varie fasi di progetto. Le immagini descrivono anche il cantiere, la miniera e il suo contesto e sono accompagnate da dialoghi tra alcuni degli attori impegnati nella realizzazione dell'edificio. Sono pubblicati anche due saggi di forma più estesa che discutono le tematiche alla base del lavoro.
15,00

C+C04 studio. Forme dell'abitare

C+C04 studio. Forme dell'abitare

Pier Francesco Cherchi, Mario Cubeddu

Libro: Copertina morbida

editore: Libria

anno edizione: 2016

pagine: 112

I lavori presentati in questo libro sono realizzati nel contesto della cultura architettonica moderna della Sardegna contrassegnato da una complessità architettonica e stilistica a cui si aggiunge un interessante elemento antropologico. Il lavoro di C+CO4 studio si inserisce in uno scenario articolato, caratterizzato dal rapporto tra il rispetto delle consuetudini e l'interesse per la novità. Le case e i condomini presentati sono altrettante riconsiderazioni degli usi abitativi, delle tipologie, dell'uso dei volumi e della luce, degli archetipi e del rapporto con il contesto abitativo, delle prassi abitative contemporanee. I progetti partono dalle tipologie e modelli insediativi locali, li includono rielaborandoli con nuovi elementi e proposte spaziali in una continua progressione dell'uso dello spazio abitativo, della percezione della casa e dello spazio pubblico e privato. I progetti di C+CO4 studio mostrano gli spazi dell'abitare in modo potenziale ed ipotetico, in uno scenario in cui la funzione dell'abitazione ed i suoi spazi non sono fissati nel tempo e ancorati alla consuetudine, ma sono in continua e necessaria evoluzione.
14,00

Progetto pratica dialogica. Raccontare le culture plurali dell'architettura

Progetto pratica dialogica. Raccontare le culture plurali dell'architettura

Pier Francesco Cherchi, Marco Lecis

Libro: Copertina morbida

editore: Libria

anno edizione: 2016

pagine: 128

Il libro è una riflessione sull'esperienza di due architetti e docenti di progettazione, avvenuta attraverso la loro collaborazione all'interno del dipartimento di architettura dell'Università di Cagliari. La condivisione di ricerche e progetti per il dipartimento, di atelier in scuole estive internazionali, l'organizzazione di corsi coordinati di progettazione, sono raccontate come opportunità per fare esperienza di una declinazione del progetto che, fuori da ideologie e genealogie riconosciute, diviene un esercizio di pratica dialogica: strumento di confronto, mediazione e rielaborazione di premesse eterogenee che prende forza e senso proprio dalla densità dell'intreccio e dalla capacità di tessere quella trama. Una pratica che si rivela efficace non solo nell'azione concreta del progetto, ma anche nella ridefinizione teorica delle sue premesse e nella sua trasmissione didattica. Il libro intende proporre un metodo e una riflessione più ampi, offrendo una testimonianza al dibattito contemporaneo sulle culture dell'architettura e sulle metodologie del loro insegnamento.
12,00

Typological shift. Adaptive reuse of abandoned historic hospitals in Europe-Riuso degli ospedali storici abbandonati in Europa

Typological shift. Adaptive reuse of abandoned historic hospitals in Europe-Riuso degli ospedali storici abbandonati in Europa

Pier Francesco Cherchi

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2016

pagine: 248

Gli ospedali storici abbandonati celano un potenziale notevole, non solamente in quanto testimonianze architettoniche uniche, ma anche come elementi strategici per il progetto della città contemporanea. Questo studio esplora le potenzialità del riuso dell'"oggetto-ospedale" e i conseguenti processi di rigenerazione dei relativi contesti. L'indagine muove da alcuni quesiti preliminari. è possibile immaginare che il futuro degli ospedali in disuso passi per un'operazione di "traslazione tipologica", intesa come proiezione di alcuni caratteri fondativi del tipo ospedaliero originario su nuove organizzazioni spaziali e funzionali? È possibile ipotizzare che il recupero e il riuso degli antichi ospedali si riveli una pratica virtuosa, non solo in termini di generale "sostenibilità ambientale", ma anche per il ruolo che i grandi "contenitori storici" possono giocare nella rivitalizzazione sociale di un abitato e nella rigenerazione architettonica e paesaggistica di un insediamento? Questi temi sono stati oggetto di una ricerca che è stata sviluppata analizzando diciotto casi di studio europei, particolarmente significativi per la rilevanza storica e architettonica dell'edificio originario e per gli esiti determinati dall'introduzione di nuovi contenuti nelle forme preesistenti.
22,00

Architettura, città e paesaggio. Il progetto urbano per il quartiere Sant'Elia a Cagliari
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.