Libri di Pederiva Stefano
Rudolf Steiner e Christian Rosenkreutz
Peter Selg
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2025
pagine: 168
Rudolf Steiner aveva indicato Christian Rosenkreutz come una della “grandi guide dell’umanità”, un’individualità o entità che aveva e ha da guidare il movimento occulto nell’epoca moderna, come la “guida del movimento occulto verso il futuro”. Christian Rosenkreutz per Rudolf Steiner non era l’ignoto, mistico fondatore di una comunità esoterica, bensì un’individualità molto concreta e “unica”. Nel 1912 ad Amburgo caratterizza Rosenkreutz sorprendentemente come “nobile martire”, come qualcuno che “grazie al suo modo di agire ha sopportato e avrà da sopportare in futuro più di ogni altro uomo. In appendice il testo della Fama fraternitatis.
Fratello animale. Uomo e animale nel mito e nell'evoluzione
Karl König
Libro: Libro rilegato
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2023
pagine: 336
"Fratello Animale. Uomo e animale nel mito e nell’evoluzione" comprende tredici monografie che presentano una prospettiva nuova e inedita al mondo animale. I capitoli trattati comprendono: l’origine delle foche, la vita dei pinguini, le migrazioni delle anguille e dei salmoni, gli elefanti, la famiglia degli orsi e il suo mito, cigni e cicogne, la colomba, uccello sacro, i passeri della Terra, i delfini, figli del mare, cani e gatti, compagni dell’uomo, fratello cavallo. Con le sue rappresentazioni di animali, König intende risvegliare un sentimento per la nostra origine comune, di un percorso che possiamo condividere come fratelli e sorelle. La caratteristica unica del presente lavoro è che Karl König non si limita a guardare i fenomeni del mondo sensibile con il consueto sguardo scientifico, ma allo stesso tempo con il nuovo pensiero del cuore.
La scrittura per immagini dell'Apocalisse di Giovanni. dodici conferenze
Rudolf Steiner
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2022
pagine: 148
Resoconto dei partecipanti alle quattro conferenze tenute a Monaco dal 22 aprile al 15 maggio 1907 e alle dodici conferenze tenute a Cristiania (Oslo) dal 9 al 21 maggio 1909. Pubblicato a completamento delle conferenze sull'Apocalisse di Giovanni tenute a Norimberga nel 1908, (O.O. n.104). Un approfondimento di alcuni aspetti importanti sul tema.
Coronavirus: una crisi, come superarla? Dall’antroposofia un aiuto per comprenderla e suggerimenti medico-terapeutici
Hartmut Ramm, Michaela Glöckler, Andreas Neider
Libro: Libro rilegato
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2020
pagine: 144
Cosa ci dice la crisi da coronavirus? Come è potuta sorgere, quali insegnamenti ne possiamo trarre, in quale contesto scientifico, medico, storico, politico sociale e cosmico va compresa? Queste sono domande a cui questo libro cerca di dare e di trovare delle risposte. Le diverse prospettive dalla quali gli autori guardano gli eventi risultano avvincenti: la dottoressa Michaela Glöckler, pediatra e per molti anni responsabile della sezione di medicina del Goetheanum nell’ottica della medicina antroposofica; Andreas Neider, autore e organizzatore del congresso formativo di Stoccarda nell’ottica della geopolitica globale; il dottor Hartmut Ramm, botanico, nell’ottica della cosmologia, con riferimento alla cultura e alla storia cinesi. In particolare questa terza parte del libro apre prospettive del tutto nuove e sorprendenti riguardo ai nessi fra macro- e micro-cosmo e al significato delle costellazioni per la vita sul nostro pianeta. Questo libro è rivolto a chi vuole comprendere meglio la natura del SARS-CoV-2, perché questa pandemia ci è giunta proprio oggi e quali possibilità e occasioni ne possono nascere.
Lavorare con la natura in divenire. Sostanze e processi nella farmacia antroposofica
Wolfram Engel
Libro: Libro in brossura
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2018
pagine: 248
Nella medicina antroposofica la modalità di preparazione dei farmaci svolge un ruolo fondamentale, in quanto ne determina l’efficacia terapeutica. R. Steiner diede fondamentali indicazioni per queste modalità e per la realizzazione di farmaci sia tradizionali che del tutto nuovi. Come comprendere queste indicazioni e portarle fino nella pratica farmaceutica? Quali percorsi sono stati seguiti dai pionieri della farmacia antroposofica? Quali sono gli sfondi storici e spirituali che stanno a monte dei tradizionali e dei nuovi processi farmaceutici? Quali rapporti si stabiliscono con la spiritualità della natura? Queste sono alcune delle domande a cui W. Engel cerca di dare delle prime risposte grazie ai suoi vasti studi e alla sua lunga pratica nella concreta preparazione dei farmaci antroposofici.
La libera università di scienza dello spirito al Goetheanum. Orientamento e introduzione
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2017
pagine: 224
Con la presente pubblicazione viene fatto il tentativo di descrivere, nel suo carattere, nei suoi obiettivi e nelle sue attuali forme di lavoro, la Libera Università di Scienza dello Spirito, che Rudolf Steiner (1861-1925) istituì nell'anno 1924 sul terreno della neo fondata Società Antroposofica Universale. Questo scritto va visto come il frutto di un lavoro durato tre anni all'interno del Collegio della Libera Università al Goetheanum e nella cerchia dei collaboratori locali per il lavoro della Prima Classe ("lettori").
Il calendario del 1912/13. Un'iniziativa di Rudolf Steiner
Emil Funk
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2017
pagine: 84
A che cosa anelava Rudolf Steiner con il calendario della natura e dell'anima? Egli voleva che ciò che nel terzo periodo di civiltà veniva sperimentato in modo piuttosto istintivo potesse tornare ad essere preso in considerazione dall'uomo di oggi, ma in modo nuovo, conforme all'esperienza e alla conoscenza del periodo dell'anima cosciente. Quel calendario, nella sua doppia fisionomia, doveva essere l'inizio della riconquista di un nuovo rapporto spirituale fra mondo microcosmico e mondo macrocosmico. (Dalla prefazione di E. C. Maron)
Introduzione all'insegnamento della geografia
Pederiva Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2017
Questo testo tratta dell’insegnamento della geografia nella scuola steineriana. È la trascrizione degli appunti di uno dei tre corsi tenuti nella scuola steineriana di Milano all'inizio degli anni settanta del secolo scorso nell'ambito della formazione degli insegnanti.
Introduzione all'insegnamento della zoologia
Pederiva Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2017
pagine: 104
Questo testo tratta dell’insegnamento della zoologia nella scuola steineriana. È la trascrizione degli appunti di uno dei tre corsi tenuti nella scuola steineriana di Milano all'inizio degli anni settanta del secolo scorso nell'ambito della formazione degli insegnanti.
Introduzione all'insegnamento della botanica
Pederiva Stefano
Libro: Libro rilegato
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2016
pagine: 112
Questo testo tratta dell’insegnamento della botanica nella scuola steineriana. È la trascrizione degli appunti di uno dei tre corsi tenuti nella scuola steineriana di Milano all'inizio degli anni settanta del secolo scorso nell'ambito della formazione degli insegnanti.
L'uomo, sintesi armonica delle attività creatrici universali
Rudolf Steiner
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2016
pagine: 222
Esseri elementari, Zodiaco, Gerarchi e spirituali: nomi, parole oggi sempre più usate, spesso abusate. Possono facilmente ritrovarsi nei dizionari di ogni ciarlataneria, ma destano il più alto, profondo rispetto nel ricercatore che riconosca ciò cui quei nomi si riferiscono come le forze creative, costruttive e formative dell'universo e dell'uomo, che in armonia le sintetizza.
Origine e mistero dell'arcobaleno
Theresa Verspohl
Libro: Libro rilegato
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2016
L’arcobaleno è un fenomeno della natura unico nel suo genere. Parla all'anima semplice, alla nostra immaginazione, al nostro senso del sacro, così come allo scienziato che ne cerca le cause, che studia la luce e le sue leggi. Theresa Verspohl ci introduce con un linguaggio semplice e diretto proprio in quell'area di fascino e di mistero che circonda il fenomeno dell’arcobaleno. Con l’aiuto del metodo di ricerca introdotto da Goethe scienziato, conduce il lettore fino al fenomeno primordiale della nascita del colore dall'incontro di luce e tenebra. Non mancano riferimenti all'opera di Rudolf Steiner, così come richiami alle antiche tradizioni, legati alla vita della natura e alla terra stessa vista come grande organismo vivente.