fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Patrizia Santovecchi

Menti in ostaggio. I familiari raccontano

Menti in ostaggio. I familiari raccontano

Chiara Bini, Patrizia Santovecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Avverbi

anno edizione: 2004

pagine: 171

Negli ultimi anni i gruppi a sfondo religioso hanno aumentato la loro diffusione, dando vita a un universo assai variegato. Una realtà che può però rivelarsi pericolosa. Le cronache riportano di frequente le drammatiche condizioni di vita all'interno di gruppi "estremi" e le difficoltà di venirne fuori da parte di chi è rimasto coinvolto. Queste storie sono state raccontate nel precedente libro, Figli di un dio tiranno, dalle stesse autrici che ora ci offrono le testimonianze dirette dei familiari che si ritrovano a convivere, loro malgrado, con adepti di gruppi religiosi "estremi".
14,00

I culti distruttivi e la manipolazione mentale

I culti distruttivi e la manipolazione mentale

Patrizia Santovecchi

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2004

pagine: 120

Nella generale crisi dei valori, viene oggi dato nuovo rilievo al mito, all'onirico, alle visioni, all'astrologia, alla cartomanzia, alle preveggenze. C'è un ritorno al 'fattore religioso', che lascia ampio spazio alla nascita di forme anche pericolose di religiosità e di fanatismo apocalittico. L'autrice, da tempo impegnata a studiare questi fenomeni, ne definisce i contorni, illustra le tecniche di persuasione (dal lavaggio del cervello agli altri procedimenti condizionanti), si sofferma sulle "utopie" (dalle società perfette alle fantasie patologiche di impostori e fanatici), descrive i "culti distruttivi" celati dietro la libertà di fede e di associazione, illustra come si procede al controllo mentale degli adepti.
13,00

Figli di un Dio tiranno. Dieci storie di fuoriusciti da sette religiose
10,00

Da Testimone di Geova a... ? Un aiuto per chi vuole uscire

Da Testimone di Geova a... ? Un aiuto per chi vuole uscire

Battista Cadei, Patrizia Santovecchi

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2002

pagine: 96

Ogni anno in Italia ci sono parecchie migliaia di persone che scelgono di abbandonare i Testimoni di Geova. È di costoro che il volume si occupa. Aborriti ed evitati dagli ex "fratelli di fede", considerati estranei e strani dagli altri che non capiscono la loro problematica, delusi del proprio passato, confusi sul presente, essi sperimentano una condizione di solitudine e disorientamento. Il testo, indirizzato a familiari e amici, a pastori e catechisti, come pure agli ex Testimoni di Geova, vuole essere un contributo a capire e aiutare chi, fuoriuscito da quella esperienza, cerca di dare un senso alla propria vita. La prima sezione, curata da P. Santovecchi, getta luce sui meccanismi psico-sociali che stanno dietro a quella perfetta macchina organizzativa che è la "Società Torre di Guardia". La seconda, ad opera di don B. Cadei, si addentra maggiormente negli aspetti religiosi.
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.