fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Pasquale Natella

Capaccio nella valle del Sele

Capaccio nella valle del Sele

Pasquale Natella

Libro: Libro in brossura

editore: Print Art

anno edizione: 2021

pagine: 396

Questo libro vuole inquadrare il percorso evolutivo di Capaccio non isolatamente ma in contatto con diverse città, terre, casali, da Salerno ad Eboli, ad Altavilla Silentina, Albanella, Paestum, Agropoli, a località come Lagopiccolo, S. Mattìa al Tusciano, S. Berniero, Giungano, frequentate da contadini, operai, e da grandi uomini della politica come l’Imperatore del Sacro Romano Impero Federico II. Di tutti si danno aspetti non meramente evenemenziali ma organizzati in modo da rendere affascinante la lettura della loro storia che, come sempre, non è romanzo bensì tensione di uomini e cose nella loro infinita progredienza.
30,00

La grande battaglia navale di Capo d'Orso 28 aprile 1528

La grande battaglia navale di Capo d'Orso 28 aprile 1528

Pasquale Natella, Barbara Banks

Libro: Libro rilegato

editore: Centro di Cultura e Storia Amalfitana

anno edizione: 2019

pagine: 143

Nella storia dell'Italia moderna ci si dimentica spesso del mare e di ciò che vi è avvenuto, e Amalfi ne è un caso poiché proprio su di esso ha iniziato la sua fortuna. Agli inizi del 1500 la Francia, che non aveva mai dimenticato d'esser stata per secoli padrona e donna del Meridione, voleva reimpossessarsi del Regno di Napoli, saldamente in mano della Spagna da un ventennio e vi inviò un esercito di terra. Sul mare si appoggiò al genovese Andrea Doria che costituì una flotta di tecnici esperti. Le navi spagnole si scontrarono con le Doria al largo di Capodorso-Erchie-Fonti nel 1528 in una poderosa battaglia navale in cui avvenne fra l'altro un caso straordinario e raro nella storia della Spagna moderna, l'uccisione cioè del Viceré Ugo de Moncada che era al comando della flotta napoletana. Il libro passa in rassegna tutte le vicende di merito, i riflessi storici e letterari che se ne ebbero, le personalità insigni che vi parteciparono.
10,00

I Sanseverino di Marsico. Una terra un regno. Volume Vol. 1-2

I Sanseverino di Marsico. Una terra un regno. Volume Vol. 1-2

Pasquale Natella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Arci Postiglione

anno edizione: 2019

pagine: 1192

Divenuta nel corso dei secoli fra le maggiori d’Italia, è sicuramente la più importante del Regno di Napoli, la famiglia Sanseverino del ramo principale (1076-1551), detta di Marsico (in Basilicata) per il primitivo titolo comitale, iniziò il suo lungo itinerario con la conquista di Mercato S. Severino (SA), già Rota, nell'alta Valle del Sarno, che dall'VIII secolo documentava una naturale vis economica indirizzata all'agricoltura intensiva e allo sfruttamento delle risorse commerciali. Il primo volume analizza l’evolversi del Gastaldato di Rota, tra la fine dell’Impero e il Medioevo, su dati topografici e storico-giuridici Con il secondo libro si passano in rassegna le vicende della famiglia, dei feudi e delle terre di pertinenza da Ruggero I a Luigi II, ai principi Roberto I e Ferrante Sanseverino di Marsico.
120,00

I Sanseverino di Marsico. Una terra un regno. Volume Vol. 2

I Sanseverino di Marsico. Una terra un regno. Volume Vol. 2

Pasquale Natella

Libro: Libro in brossura

editore: Arci Postiglione

anno edizione: 2018

pagine: 936

Divenuta nel corso dei secoli fra le maggiori d’Italia, è sicuramente la più importante del Regno di Napoli, la famiglia Sanseverino del ramo principale (1076-1551), detta di Marsico [in Basilicata] per il primitivo titolo comitale, iniziò il suo lungo itinerario con la conquista di Mercato S. Severino (SA), già Rota, nell’alta Valle del Sarno, che dall’VIII secolo documentava una naturale vis economica indirizzata all’agricoltura intensiva e allo sfruttamento delle risorse commerciali. Con questo secondo volume si passano in rassegna le vicende della famiglia, dei feudi e delle terre di pertinenza da Ruggero I a Luigi II, ai principi Roberto I e Ferrante Sanseverino di Marsico.
100,00

Funduq. Repertorio dei fondaci amalfitani d'Oltremare

Funduq. Repertorio dei fondaci amalfitani d'Oltremare

Pasquale Natella, Giuseppe Gargano

Libro: Copertina rigida

editore: Centro di Cultura e Storia Amalfitana

anno edizione: 2014

pagine: 192

Amalfi e il mare rappresentano da secoli un binomio indissolubile, che ha caratterizzato la civiltà della prima repubblica marinara d'Italia, "bucaneve della Storia". Almeno dal IX secolo le piccole navi amalfitane cominciarono a segnare varie rotte mediterranee. Percorrendole "a ventaglio", toccarono la Spagna araba, l'emirato di Kairouan, il califfato d'Egitto, la costa siro-palestinese, l'impero di Bisanzio, determinando una fitta rete di scambi tra Oriente e Occidente nel Mare Nostrum sulla scia di Roma. Si esportarono generi di consumo (frumento, carni salate, frutta secca, vini greci e latini), legna per costruzioni navali, cotone, lino, canapa, seta e corallo. L'importazione, invece, favorì la circolazione in Italia e in Europa di merci preziose (drappi, oggetti di oreficeria, avori, perle, spezie, libri sacri istoriati, reliquiari) e non solo, ma anche innovazioni agricole e tecniche costruttive dal mondo arabo-spagnolo, dalla Siria e da Costantinopoli.
15,00

Storia del turismo italiano. La costiera Amalfitana

Storia del turismo italiano. La costiera Amalfitana

Pasquale Natella

Libro: Copertina morbida

editore: Centro di Cultura e Storia Amalfitana

anno edizione: 2009

pagine: 213

Interrogarsi sul come una città, un territorio, il luogo in cui si vive possano aver cambiato il proprio status formatosi nei secoli è richiamo forte, d'indubbio rilievo. Questo libro è il tentativo di risposta alla domanda e verte sulla condizione attuale della Costiera Amalfitana, che da Vietri sul Mare a Sorrento ha subito il ricambio da un'economia debole, limitata, quasi inesistente ad uno sviluppo intenso dovuto al turismo e alle sue notevoli possibilità. Dati, nomi, percorsi legati al turismo vengono, così, esaminati a fondo e tracciano un quadro veritiero di modalità sociali, anch'esse passate da un superficiale consistere ad un livello diverso, immesso in circuiti d'attrazione, permeabile alle novità.
18,00

I Sanseverino di Marsico. Una terra un regno. Volume Vol. 1
25,00

La parola «mafia»

La parola «mafia»

Pasquale Natella

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2002

pagine: 172

23,00

Dell'antica Fasanella. Un castello e una famiglia dai Longobardi ai giorni nostri

Dell'antica Fasanella. Un castello e una famiglia dai Longobardi ai giorni nostri

R. Fasanella D'Amore di Ruffano, Pasquale Natella, Antonio L. Scorza

Libro: Libro in brossura

editore: Falco Editore

anno edizione: 2012

pagine: 448

"[...] Il pregevole lavoro di Rosalbino riporterà in extenso lo studio sui di Fasanella - il nome loro derivò dalla signoria di Fasanella che possedettero nel secolo XI - rigorosamente documentato con supporti dal Dottor Antonio Luciano Scorza e dal Dottor Pasquale Natella. [...] Concludono il pregevole insieme il dettagliato riferimento agli studi dell'illustre Professor Pietro Ebner ed altro ancora di quanto Rosalbino vuole e sa da par suo, compiutamente dirci, della lunga vicenda della sua famiglia." (dalla predazione di Fra Franz von Lobstein)
20,00

I mestieri. La fatica

Pasquale Natella

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuseppe Laterza

anno edizione: 2023

pagine: 152

Il libro illustra casi di mestieri occorsi nel tempo, oggi resi meno gravi dalle cure di leggi migliorative, di Sindacati, di Opere Pie, di Associazioni Operaie e di Mutuo Soccorso. In un passato recente, non era così e, ancora attualmente, alcune delle categorie qui discusse ‒ meccanici, edili, conciatori, calzolai, panettieri, lavoratori alla giornata, commercianti, marittimi, pastori, mugnai e altri molti ‒ possono trovarsi di fronte a traversie e pericoli del tipo di quelli indicati. Le lunghe giornate di attività, di professioni, sfinitezze fisiche, malanni, crudeltà di orari e di comunicazioni si reperiscono nel ritratto vivo della dispersione dell’uomo nel lavoro.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.