fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Pasquale Giustiniani

Incipit Vita nova. La trasfigurazione della morte mediante l'amore nello scritto giovanile di Dante Alighieri

Incipit Vita nova. La trasfigurazione della morte mediante l'amore nello scritto giovanile di Dante Alighieri

Francesca Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 60

Nella “Vita nuova” di Dante Alighieri è predominante il tema della morte, soprattutto quella dell'amata Beatrice, descritta simile a una creatura miracolosa di mortale natura, ma d'immortale amore e ricordo per il poeta. L'intreccio della morte e dell'amore, tracciato nel libello, potrebbe apparire bizzarro, ma esiste una linea sottile che lo attraversa, sulla quale il poeta s'incammina, coinvolgendo il lettore e guidandolo attraverso il luogo comune della morte, che può nascere dall'amore, morire con esso e perdurare in un tempo illimitato. La morte può togliere la vita a un essere umano, ma in essa può rinascere l'amore, sentimento smisurato, senza tempo, di cui il poeta prova a tracciare l'itinerario.
8,00

Biosfera, acqua, bellezza. Questioni di bioetica ambientale

Biosfera, acqua, bellezza. Questioni di bioetica ambientale

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 356

Il volume pubblica gli Atti di AmbientaMente 3 e 4, Meeting internazionale di Bioetica ambientale, promosso da FNOMCeO, UEMS, Istituto Italiano di Bioetica-Campania, Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (C.I.R.B.) Il C.I.R.B., cui aderiscono tutte le Università campane, è un organismo di ricerca nel quale è possibile delineare le trame di una serena e ponderata riflessione comune su tematiche che coinvolgono l'identità stessa della persona umana e il destino delle generazioni future.
32,00

Una Chiesa povera per i poveri? Profili biblici e storico-teologici di un'antica questione

Una Chiesa povera per i poveri? Profili biblici e storico-teologici di un'antica questione

Gaetano Di Palma, Pasquale Giustiniani

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 160

È particolarmente ricorrente, nella predicazione e nel magistero di papa Francesco, il tema della Chiesa povera per i poveri. Ciò non è davvero una sorta di modalità ultracontemporanea per annunciare, in termini nuovi, il genuino senso della beatitudine, peraltro in linea con la scelta radicale di Francesco d'Assisi? Nell'ottica dell'esegesi biblica e della storia della teologia, gli autori di questo volume si interrogano circa il senso originario e la ripresa storica medievale della beatitudine della povertà, proclamata in Mt 5,3 e in Lc 6,20. La spoliazione di Francesco d'Assisi, il cui intento era di osservare alla lettera il Vangelo, susciterà ben presto tra gli stessi Minori, ma anche tra i Domenicani e i Maestri secolari di Parigi, un acceso dibattito sulla possibilità di vivere non solo di elemosine, ma di possedere e amministrare denaro, per esempio all'interno della corporazione universitaria.
10,00

Relativismo: una sfida per i cristiani

Relativismo: una sfida per i cristiani

Domenico Bellantoni, Maurizio Brunetti, Pasquale Giustiniani

Libro: Libro in brossura

editore: Ecclesiae Domus

anno edizione: 2007

pagine: 111

16,00

Verso una bioetica per l'odontoiatria?
12,00

Ragione e rivelazione. Introduzione alla filosofia della religione
30,00

Quale progetto di persona per una bioetica oggi?
16,00

Filosofia e religione. Ricognizione di modelli e problemi
12,91

«Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino» (Sal 119,105). Studi offerti a Marcello Del Verme in occasione del suo 75° compleanno

«Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino» (Sal 119,105). Studi offerti a Marcello Del Verme in occasione del suo 75° compleanno

Libro: Libro in brossura

editore: Sardini

anno edizione: 2017

pagine: 616

Il volume raccoglie i contributi offerti a Marcello Del Verme da amici e colleghi in occasione del suo 75° compleanno. Si tratta di ventiquattro studi di ambito storico, cristiano-giudaico, biblico-esegetico e letterario-simbolico. Scritti di: Francesco Del Pizzo, Pasquale Giustiniani, Giorgio Jossa, Halvor Moxnes, Romano Penna, Roberto Romano, Pier Angelo Carozzi, Immacolata Aulisa, Maddalena Del Bianco Cotrozzi, Gabriella Paci, Giuseppe Veltri, Cesare Marcheselli-Casale, Gaetano Di Palma, Mauro Pesce, Antonio Pitta, Gabriella Gelardini, James H. Charlesworth, Michele Ciccarelli, Luca Arcari, Anna Pasqualini, Paolo Garofalo, Krzysztof Ulanowski, Shyam Manohar Pandey, Sebastian Brock, Emanuele Del Verme, Mariarosaria Tarallo.
148,00

Somma di teologia. Testo latino a fronte. Volume Vol. 1

Somma di teologia. Testo latino a fronte. Volume Vol. 1

d'Aquino (san) Tommaso

Libro: Libro rilegato

editore: Città Nuova

anno edizione: 2018

pagine: 1664

Si sente oggi più che mai il bisogno di riprendere il modo di pensare di Tommaso d'Aquino, che aveva fondato il pensiero religioso e laico sull'obbligo morale per l'uomo di dare a ogni soggetto (incluso lo stesso Dio) il suum, non solo quando lo giudica secondo verità, ma anche quando pone in essere atti che devono mettere l'uomo stesso in rapporto con tale soggetto secondo giustizia. Tale ritorno, fatto allo scopo di trovare in questo modo di pensare un valido aiuto per meglio capire allo scopo di meglio risolvere i problemi reali dell'uomo di oggi, non può prescindere dalla rilettura della sua opera principale, la "Summa theologiae". Questa, a tutt'oggi, non è stata ancora edita con un apparato critico completo e puntuale né la letteratura critica ha mai sufficientemente richiamato l'attenzione a leggerla secondo la metodologia e l'epistemologia aristotelica, come qui si propone. Temi del tomo 1: dopo aver detto che la teologia è una scienza (q. 1) e dopo aver dimostrato che Dio, oggetto della teologia, esiste (q. 2), Tommaso scrive: «Poiché lo scopo principale di questa dottrina è d'insegnare la conoscenza di Dio e non solo secondo com'è in se stesso, ma anche in quanto è principio delle cose e loro fine, e in modo speciale (lo è) della creatura razionale, proponendoci l'esposizione di questa dottrina, tratteremo in primo luogo di Dio (Parte I), in secondo luogo del movimento razionale della creatura in Dio (Parte II, suddivisa in I-II e II-II), in terzo luogo di Cristo, che, in quanto uomo, è per noi via per andare a Dio (Parte III). Pertanto, l'indagine intorno a Dio (della parte I) sarà divisa in tre parti. Infatti, per primo indagheremo sulle cose che riguardano l'essenza divina (qq. 3-26), per secondo, sulle cose che riguardano la distinzione delle Persone (qq. 27-43), per terzo, sulle cose che riguardano il procedere delle creature da lui (qq. 44-119)». Introduzione di Pasquale Giustiniani.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.