Libri di Pascaline Vatin
Italico Brass. Il pittore di Venezia. Guida breve
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2023
pagine: 32
Una guida breve alla mostra Italico Brass. Il pittore di Venezia. La mostra all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, presenta un itinerario attraverso Venezia e la laguna, attraverso i numerosi dipinti esposti.
Italico Brass. Il pittore di Venezia
Libro: Libro rilegato
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2023
pagine: 256
Italico Brass, goriziano di nascita e veneziano d’elezione, ha dipinto per decenni la città lagunare e il suo stile di vita, i suoi abitanti, i mestieri della città, i bambini, le feste e i riti veneziani. A ottant’anni dalla sua morte, una mostra all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti presenta numerosi suoi lavori, proponendo un vero e proprio itinerario a Venezia e in laguna attraverso i dipinti. Il catalogo, in un’elegante edizione cartonata e riccamente illustrata, accompagna l’esposizione ed è a cura di Giandomenico Romanelli e Pascaline Vatin. Brass ci consegna la testimonianza di una città antiretorica, quotidiana, autentica, festosa nei suoi riti e nelle sue processioni, di gente ‘normale’ in una città ‘speciale’. Non c’è nostalgia nella Venezia di Brass perché Italico guarda al presente e mira al futuro.
Italico Brass. Le peintre de Venise. Petite guide
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2023
pagine: 32
Italico Brass. The Painter of Venice. Short guide
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2023
pagine: 32
Le tre stelle di Romano. Burano: arte e storia di un ristorante entrato nel mito
Libro: Libro rilegato
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2021
pagine: 192
Il secondo appuntamento del progetto “Tavoli e tavolozze” è dedicato a alla storica trattoria di Romano Barbaro a Burano, luogo di convivialità e punto di riferimento per l’intera isola. In questo volume racconteremo la storia del ristorante e della sua ampia collezione di dipinti, ancora oggi esposti alle pareti del locale: più di quattrocento opere che racchiudono veri e propri capolavori di varia epoca. Sfoglieremo inoltre le pagine dei ventisei Libri d’album di firme della trattoria – i famosi Libri d’Oro –, sulle cui pagine hanno lasciato segno del loro passaggio un’infinita varietà di personaggi, artisti, scrittori, attori, cineasti, sportivi e via dicendo.
Venezia panoramica. La scoperta dell'orizzonte infinito
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il volume ripercorre la storia del panorama, dalle vedute incise ai grandi diorama realizzati per le più importanti esposizioni d'arte europee, fino alle prime riprese dei fratelli Lumière. Ampio spazio è dedicato al gigantesco "Panorama di Venezia" di Giovanni Biasin, presentato per la prima volta al pubblico in occasione della mostra "Venezia panoramica. La scoperta dell'orizzonte infinito" (Fondazione Querini Stampalia, 14 maggio-12 settembre 2021). Arricchisce il volume un catalogo completo delle opere che nei secoli hanno contribuito allo sviluppo del genere.