fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Tait

Paolo Tait. Rabdomante. Smalti, disegni e dipinti, sculture. Ediz. italiana e tedesca

Paolo Tait. Rabdomante. Smalti, disegni e dipinti, sculture. Ediz. italiana e tedesca

Paolo Tait

Libro: Libro in brossura

editore: Publistampa

anno edizione: 2024

pagine: 124

Il termine “Rabdomante” evoca il cercatore d’acqua. Paolo Tait nella 31a mostra annuale del Castello di Pergine è anche rabdomante: cercatore dell’espressione artistica congeniale agli imperativi spazi del grande complesso fortificato, dove l’artista si misura da solo con imponenti e vetuste architetture, trovatore di senso, di forme e colori, di materie dove e tramite le quali far sgorgare il proprio sentire, “vomitando” (come dice lui) quello che ha dentro. Molte delle opere presenti sono site-specific, dagli smalti tondi al tavolo-scultura definito “monumento domestico” da Pietro Bellasi, fino all’imponente e maestosa scultura – totem alchemico “Nigredo”, completata e installata a marzo 2024. “Nigredo” rappresenta la “nostra” opera in nero, segnando per Tait l’inizio di una nuova immaginazione e forma, un percorso verso la ricerca dell’opera perfetta nel momento stesso in cui l’idea prende vita, la vera pietra filosofale di ogni istinto creativo. Qui inizia l’immersione nel percorso della visita alla mostra. Il nero e le forme di questo rinnovato bestiario chiudono il cerchio al secondo piano del Palazzo Baronale, dove vengono riproposte le origini del lavoro di Paolo Tait.
25,00

Giovanna dal cuore di fuoco

Giovanna dal cuore di fuoco

Paola Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Editore

anno edizione: 2022

“Ero nel tredicesimo anno della mia vita, quando Dio mandò una voce per guidarmi. Dapprima rimasi spaventata: “Sono una povera ragazza che non sa né guerreggiare né filare” risposi. Ma l’angelo mi disse: “Verranno a te Santa Caterina e Santa Margherita. Opera come ti consigliano, perché loro sono mandate per consigliarti e guidarti e tu crederai a quanto esse ti diranno”. Giovanna D’Arco, giovanissima, convinse Carlo VII a darle la guida dell’esercito per riconquistare la Francia. Dopo diverse vittorie, venne catturata dagli inglesi, incarcerata e processata. Nel 1431 venne falsamente incolpata di eresia e malvagità. Il 30 maggio 1431, all’alba del nuovo giorno, la Pulzella d’Orlèans (così era conosciuta Giovanna) viene arsa sul rogo. Tra il fumo e le fiamme, grida forte, per sei volte ancora la sua fede in Cristo. La nostra storia narra dell’ultimo giorno di vita di Giovanna, di chi le offrì compagnia e conforto, della sua disperazione ma anche del suo esempio fulgido di Fede indomita. Cos’è la Fede e cos’è il Coraggio che ne deriva? Qui alcune risposte. Età di lettura: da 12 anni.
19,99

Giacomo, il poeta che voleva amare

Giacomo, il poeta che voleva amare

Paola Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Editore

anno edizione: 2022

pagine: 56

Come non far conoscere la figura di Giacomo Leopardi ai bambini? Questo grande poeta che nel piccolo borgo in cui era nato riuscì a concepire una lirica altissima, apprezzata in tutto il mondo? Come non parlare loro dei suoi studi e della poesia con cui descriveva sentimenti e paesaggi? Giacomo era solito parlare a se stesso. Non amava molto la conversazione con gli altri. Non lo capivano e anzi lo deridevano. Così ragionava col suo cuore di persona solitaria, sensibile e intelligentissima. Nella sua breve ma intensissima parabola scrisse opere che ancora oggi suscitano ammirazione, meraviglia e commozione. Assisteremo agli incontri più significativi nella vita di Giacomo. Incontri immaginifici o percezioni profonde? Comunque momenti di enorme trasformazione e consapevolezza. Il poeta conserverà sempre quella visone espansa e meravigliata del mondo e della vita; una visione che è propria dell’innocenza e della fanciullezza. Ai giovani lettori l’esortazione a conservare questa visione con tenacia, agli adulti la sollecitazione a recuperarla quanto prima.
19,99

Federico l’imperatore che ricercava la verità. Un viaggio nella storia e nell'interiorità di un grande uomo

Federico l’imperatore che ricercava la verità. Un viaggio nella storia e nell'interiorità di un grande uomo

Paola Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Editore

anno edizione: 2021

I bambini e i ragazzi di oggi non possono ignorare la figura dell'imperatore più illuminato di tutti i tempi: Federico II di Svevia. Per quale motivo? Per la sua curiosità scientifica e artistica che fece del sovrano un grande uomo di ingegno. Per la sua capacità diplomatica e soprattutto per il suo impegno interculturale con cui riuscì a fondere cultura occidentale e orientale con scopi di crescita umana e di pace. Re di Sicilia, fu colto edificatore, protettore delle arti e grande innovatore. Fu uomo politico, guerriero, filosofo, architetto e letterato, esempio ineguagliabile di uomo lungimirante e avanti rispetto al suo tempo. Il grande imperatore ammaliò il mondo con la sua opera che oggi è da considerarsi insuperabile. Assisteremo ad un momento essenziale della vita di Federico: l'incontro con il Sultano nel deserto, un posto essenziale e implacabile. È un momento di grande riflessione e ricerca interiore. I due re, Federico e il Sultano si scoprono uno lo specchio dell'altro. Capiranno il potere del dialogo e dell'accettazione. Non esiste più il nemico ma esiste l'altro come parte integrante di se. Lì sta la salvezza. Età di lettura: da 8 anni.
19,99

Francesco dal cuore tumultuoso

Francesco dal cuore tumultuoso

Paola Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Editore

anno edizione: 2021

pagine: 56

A distanza di secoli, la figura potente e luminosa di Francesco d’Assisi non smette di irradiare luce e positività nel mondo odierno, cinico e dimentico di valori basilari quali la pace, la bontà, l’umanità e la solidarietà. Con questo libro edito nella collana de Gli Esoterini e dedicato alla figura del santo Patrono d’Italia, l’autrice, che ha già pubblicato diversi volumi sulla figura del frate fondatore del francescanesimo, mostra ai bambini e ai ragazzi la modernità e lo splendore del pensiero di san Francesco, personaggio intramontabile e ammirato in tutto il mondo. Assisteremo, durante la prigionia (altamente simbolica) al travaglio in cui il giovane e futile Francesco inizia il suo percorso per diventare Francesco D’Assisi, il santo noto e amato in tutto il mondo. Con la lettura e la fantasia, seguiremo Francesco nel suo percorso di risveglio, parteciperemo ai suoi incontri, ai suoi dialoghi, alle sue opere. Ci lasceremo ispirare nel nostro percorso di crescita. Gli Esoterini sono testi pensati per stimolare la fantasia e la riflessione nelle giovani menti, aiutarli a considerare punti di vista divergenti e cominciare a prendere confidenza con la propria interiorità. Età di lettura: da 6 anni.
19,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.