Libri di Paolo Quaglia
Cercasi prof disperatamente. Proposte dalla cattedra e dai banchi per una scuola migliore
Paolo Quaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Tralerighe
anno edizione: 2024
pagine: 144
Insegnanti si nasce o si diventa? Paolo Quaglia, professore in un liceo scientifico milanese, alla fine del suo percorso lavorativo prova dare una risposta e a trovare il senso profondo di una professione sempre meno “codificata”, al tempo stesso audace e paziente, celebrata e svilita.Ripiego, casualità o vocazione: la scelta iniziale può avere diversi moventi. Ma una volta assunto il titolo per concorso, il resto della storia è tutto da scrivere. E la strada per diventare un “buon prof” è impegnativa, richiede fiducia, passione, responsabilità, capacità di ascolto e spirito critico (anche verso sé stessi). È una strada che si traccia giorno per giorno, usando al meglio gli strumenti del mestiere. In queste pagine troveremo infatti (anche) suggerimenti pratici su come correggere un compito in classe, svolgere un’interrogazione, stabilire criteri di valutazione equi, trasparenti e reciproci. Ma soprattutto scopriremo le implicazioni relazionali ed educative di un ruolo che si costruisce quotidianamente insieme ai propri studenti. E saranno proprio gli (ex) allievi a dare il giudizio più completo sul loro prof e sulla scuola, come accade nella seconda parte di questo libro. Prefazione di Gherardo Colombo.
Cercasi prof disperatamente. Proposte dalla cattedra e dai banchi per una scuola migliore
Paolo Quaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Tralerighe
anno edizione: 2023
pagine: 112
Insegnanti si nasce o si diventa? È la domanda sottesa alle riflessioni di Paolo Quaglia, professore in un liceo scientifico milanese, che alla fine suo percorso lavorativo prova a trovare il senso profondo di una professione sempre meno codificata, al tempo stesso audace e paziente, celebrata e svilita. Ripiego, casualità o vocazione: la scelta iniziale può avere diversi moventi. Ma una volta assunto il titolo per concorso, il resto della storia è tutto da scrivere. E la strada per diventare un "buon prof" è impegnativa, richiede fiducia, passione, responsabilità, capacità di ascolto e spirito critico (anche verso sé stessi). Una strada che si traccia giorno per giorno, usando al meglio gli strumenti del mestiere. In queste pagine troveremo infatti (anche) suggerimenti pratici su come correggere un compito in classe, svolgere un'interrogazione, stabilire criteri di valutazione equi, trasparenti e… reciproci. Ma soprattutto scopriremo le implicazioni relazionali e educative di un ruolo che si costruisce quotidianamente insieme ai propri studenti. E saranno proprio gli (ex) allievi a dare il giudizio più completo sul loro professore e la scuola nella seconda parte di questo libro.
Invito a conoscere il romanticismo
Paolo Quaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 168
Lettura a due voci dei Promessi Sposi
Paolo Quaglia, Davide Borghi
Libro
editore: Libraccio Editore
anno edizione: 2020
pagine: 180
Una strana coppia - vecchio professore-giovane allievo - accompagna il lettore, capitolo dopo capitolo, in forma schematica e discorsiva, a comprendere "I promessi sposi" e a cogliere le tematiche sociali, culturali, economiche, religiose, politiche e sanitarie su cui ancora oggi Manzoni invita a riflettere. I due autori dimostrano anche che è possibile vivere queste condizioni fondamentali: la scuola come esperienza formativa viva e coinvolgente; la collaborazione culturale tra generazioni come opportunità reale e proficua.
Il crocifisso e l'Islam. Dialogo fra due religioni
Paolo Quaglia
Libro
editore: Graphe.it
anno edizione: 2012
pagine: 104
"Il crocifisso e l'Islam" è un tentativo di dialogo tra la religione cristiana e quella musulmana, partendo dal simbolo della croce. Da un lato, si presenta l'origine dell'immagine del crocifisso nella cultura cristiana, il suo occultamento nei primi secoli, il suo rifiuto da parte degli iconoclasti e la sua ricomparsa nel periodo carolingio. Dall'altro lato, si espone la nascita della religione islamica, evidenziano le cause che hanno portato i musulmani all'avversione nei confronti di ogni raffigurazione di persone o cose realmente esistenti. Un dialogo tra due religioni, quello proposto nel libro, che si traduce anche in un aiuto per quanti vogliano conoscere gli insegnamenti fondamentali dell'Islam e un invito ai musulmani a tollerare quanto proviene da religioni e culture diverse. Invito, quest'ultimo, rivolto anche a quanti sostengono, a ragione, la laicità dello Stato. Solo chi comprende è meno propenso a condannare. La comprensione è il primo passo verso la tolleranza ed è ciò che attesta il raggiungimento di un certo grado di civiltà.
Una lettura filosofica dei racconti di J.L. Borges
Paolo Quaglia
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2003
pagine: 72
Il contenuto di questo saggio si può sintetizzare nel considerare l'esperienza estetica l'unica in grado di trascendere il tempo, di dare voce a ciò che è inesprimibile, di trascendere lo spazio umano, di per sé limitato, attraverso l'incontro con l'assoluto. La dimensione che permette un rapporto con l'assoluto è l'istante; cioé qualcosa che "non esiste poichè, finché non è, è futuro; quando è, è già passato". Quindi la 'limitatezza' dell'esistenza viene superata mediante l'esperienza dell'opera d'arte, capace di dare carattere meta-temporale alla vita. Borges mediante metafore e simboli ha tentato di dare voce all'"inesprimibile".

