Libri di Paolo Molinari
Educazione e cittadinanza per una formazione integrale. L’éducation et la citoyenneté au service d’une formation intégrale
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2024
pagine: 222
Living in Milan. Housing policies, austerity and urban regeneration
Paolo Molinari
Libro
editore: Mimesis International
anno edizione: 2020
pagine: 128
Andersen. Fiabe del desiderio
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2018
pagine: 80
Età di lettura: da 7 anni.
Spazi e tempi della cittadinanza. Idee e percorsi interdisciplinari per la didattica
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 181
L’attuale crisi globale ci induce a riflettere, con uno sguardo rinnovato, al tema della cittadinanza, perché su di esso si gioca una parte non secondaria del futuro delle società e della cultura civile e politica dei paesi occidentali. Il presente volume affronta questo tema in modo interdisciplinare, sfruttando le potenzialità del discorso geografico, di quello storico e di quello pedagogico: la cittadinanza è, infatti, frutto di un’esperienza che matura nel tempo e nello spazio per essere poi trasmessa ad altri; in tal modo, luoghi, storia e cultura sono risorse per la sua costruzione e la sua rappresentazione. Organizzato in due sezioni, il volume mette in dialogo, nella sua prima parte, le discipline (geografia e storia), la didattica e la pedagogia, evidenziandone gli apporti e le reciproche connessioni; nella seconda parte si ospitano alcuni percorsi didattici per la scuola dell’infanzia e quella primaria che offrono esempi legati alla realtà lombarda (in particolare bresciana e milanese), frutto del dialogo interdisciplinare della prima sezione.
Prima la casa. La sperimentazione Housing First in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 240
Il volume presenta i risultati della sperimentazione italiana dell’approccio Housing First, che propone un metodo innovativo di contrasto alla povertà estrema e alla grave emarginazione adulta. L’approccio, sorto nei primi anni Novanta a New York e diffusosi poi in Europa, su iniziativa di fio.PSD diventa oggetto di sperimentazione per una rete di enti e organizzazioni aderenti al network Housing First Italia. Sono qui analizzati obiettivi e risultati della sperimentazione, raccolti con un’attività di monitoraggio e di valutazione che ha accompagnato l’intero percorso, coniugando metodi e strumenti di ricerca che attengono alle diverse discipline di riferimento del Comitato scientifico che ha supervisionato l’iniziativa. Il testo si articola in tre parti: la prima descrive l’esperienza compiuta; la seconda presenta la metodologia e gli strumenti adottati per la valutazione; la terza illustra le principali attività di analisi svolte con riferimento all’impatto della sperimentazione sui beneficiari, sugli operatori, sui luoghi e sui contesti istituzionali e territoriali di applicazione. L’opera si rivolge a professionisti del settore, studiosi, operatori e politici, studenti che intendono avvicinarsi all’Housing First e comprendere le opportunità di questa innovazione nelle politiche di contrasto alle povertà estreme.
Vicolo cieco delle adultere. Una storia di giovinezza, cinema & indiscrezioni dalla Ferrara medievale al maggio 1977
Paolo Molinari
Libro: Libro in brossura
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 122
Un signore di Ferrara violento e dissoluto: Niccolò III d’Este. Un romantico giullare dalla lingua lunga: Bracco de’ Robusti. Un enigmatico boia tormentato dai rimorsi: Gualtiero Pandermili. Una donna da conquistare ai tempi di Ugo e Parisina: Lea Falzagalloni. Una regista americana con l’ossessione per Antonioni: Charlene Howlette. Dal maggio di sangue (1425) al maggio del dissenso (1977): una trama intricata e avvincente.
L'albero della vita
Paolo Molinari
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2016
pagine: 92
Età di lettura: da 10 anni.
Magellano
Paolo Molinari, Fiorenza Farina, Maria De Nigris
Libro: Libro rilegato
editore: Sestante
anno edizione: 2014
pagine: 88
Leggere l'avventura di Magellano è di per sé un'avventura, grazie anche a questa riduzione che lo rende accessibile ai ragazzi. Magellano è la straordinaria storia di un uomo, un navigatore portoghese che, per conto del re di Spagna, per primo ha circumnavigato la Terra trovando lo stretto che collega l'Oceano Atlantico con l'Oceano Pacifico. Quello stretto che oggi porta il suo nome. Avventura, rischio, lealtà, tradimenti, amicizia, felicità, fede e indicibili sofferenze si intrecciano in questo testo che racconta una storia vera, giunta a noi grazie anche al diario di bordo scritto dal vicentino Pigafetta. Una storia che è piaciuta moltissimo ai ragazzi cui è stata letta, perché è vera e drammatica. Come la vita. Età di lettura: da 10 anni.
Il libro fondativo per incontrare l'umano. Esperienze di lettura ad alta voce in classe
Paolo Molinari, Fiorenza Farina, Maria De Nigris
Libro: Libro rilegato
editore: Sestante
anno edizione: 2013
pagine: 152
Questo libro parte da un'intuizione di Tolkien: le fiabe sono scritte per gli adulti e la loro importanza sta nel fatto che, mentre le leggono ai bambini, figli o alunni, riscoprono per sé il significato della vita nascosto tra le parole. Il valore della lettura sta nella trasmissione di qualcosa di essenziale (fondativo) in un rapporto tra adulto e bambino. Questa intuizione, raccolta da Paolo Molinari, è diventata una sfida per un gruppo di maestre che hanno voluto verificare nelle loro classi se la lettura di "libri fondativi" potesse contribuire a chiarire, nella confusione odierna, la consistenza della vita. Nel libro, quindi, viene descritta la proposta e vengono raccontate le esperienze, rivolte a insegnanti e genitori.
L'uscita didattica come educazione alla geografia, alla storia e al turismo
Thomas Gilardi, Paolo Molinari
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2012
pagine: 196
La Rigenesi di Ameris
Paolo Molinari
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 282
Padre Picco, un prete che amò la sua gente
Paolo Molinari, Antonio Labanca
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2002
pagine: 132
È la storia del gesuita piemontese, vissuto nella prima metà del Novecento, del quale è diffusa, in particolare in Piemonte ma anche al di là dei confini di questa regione, la "fama di santità". Ciò che il volume si propone è indicare alcuni fenomeni che hanno esercitato un influsso consistente sull'ambiente nel quale si è sviluppata l'esistenza del protagonista. Da qui, infatti appare più chiaro perché, attorno alla sua figura, sia sorta e sia andata crescendo la fama di santità: la sua gente sentiva in lui la presenza amante del Signore, centro vitale della sua esistenza terrena e della sua attività sacerdotale.