Libri di Paolo Matta
Guida della chiesa di Sant'Efisio Martire. Stampace, Cagliari
Paolo Matta
Libro: Libro rilegato
editore: Ediuni
anno edizione: 2025
Il lavoro firmato da Paolo Matta è una guida turistica che fornisce informazioni dettagliate su Chiesa e Carcere di Sant’Efisio a Cagliari, nel quartiere di Stampace, con l’obiettivo di orientare i visitatori e migliorare la loro conoscenza ed esperienza. Contiene, in forma concisa, descrizioni storiche, culturali e paesaggistiche, oltre a suggerimenti pratici su punti di interesse, itinerari consigliati e servizi disponibili. La guida è strutturata per offrire un'esperienza immersiva e facilitare la scoperta del sito, rendendola un riferimento essenziale per turisti e viaggiatori.
Semplicemente... Lino. La favola cagliaritana di Lino Bistrussu: da garzone di Villanova ad Alternos di Sant’Efisio
Paolo Matta
Libro: Libro in brossura
editore: Ediuni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Una lunga conversazione che diventa “laica confessione” a cuore aperto. Dall’infanzia nel primo duro dopoguerra, dal microcosmo di Villanova via via sino alla piena maturazione, umana e professionale, Lino Bistrussu racconta la sua favola in un crescendo di passione e commozione. Da garzone di bottega ad Alternos: una parabola di vita, divisa in tre grandi periodi, e tenuta insieme da un grande collante, gratitudine e riconoscenza.
Fra Nicola da Gesturi. Il questuante di Dio
Paolo Matta
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 96
Il volume presenta la biografia di fra Nicola da Gesturi, cappuccino (1882-1958). Vissuto a Cagliari, per trentaquattro anni ha fatto la questua, camminando a piedi in ogni stagione, chiedendo la carità in nome di san Francesco per aiutare i più poveri.Molto amato da tutti, non chiedeva ma la gente gli andava incontro, riconoscendo in lui dedizione, amore ai bisognosi e santità. Fu soprannominato «frate Silenzio» perché taceva per vivere in contatto con il Signore e riversare sulle persone che incontrava pace e amore.Fra Nicola si spese per tutti ma soprattutto portò conforto e offri ospitalità a quanti avevano perso tutto durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Morto nel 1958, è stato proclamato beato da Giovanni Paolo II il 3 ottobre 1999. Una biografia esistente è di Remo Branca, Frate silenzio: fra Nicola da Gesturi, Fossataro, Cagliari 1978
Ancu ti currat sa giustizia
Paolo De Magistris, Paolo Matta
Libro: Libro rilegato
editore: R&DT
anno edizione: 2006
pagine: 240
Efis mortu. Il racconto del voto sotto le bombe del 1943
Paolo Matta
Libro: Libro in brossura
editore: Ediuni
anno edizione: 2023
Quando Cagliari – dopo le bombe di febbraio e marzo ‘43 – era solo un orrendo cumulo di macerie e tutto sapeva e odorava di sangue e di morte, un camioncino passò in mezzo a quella infinita devastazione. Era Sant’Efisio che, anche in quella immane tragedia, passava per le strade di quella che era stata la “città del sole”. Nel tragitto fu adagiato nel cassone del furgoncino che correva verso Nora. E per tutti fu Efis mortu, sodale con le vittime e i feriti di ottant’anni fa. Il Voto fu sciolto, Cagliari seppe rialzarsi e risorgere. Perché mai si volle staccare dal manto rosso del suo “protettori poderosu”.