Libri di Paolo Marini
Le posizioni altissime nel Gruppo dell’Ortler 1915-1917. Cenni sulle occupazioni e sulle sistemazioni di alta montagna
Lorenzo Barco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Museo della Guerra Bianca
anno edizione: 2021
pagine: 180
Il testo completo del generale Lorenzo Barco, all'epoca dei fatti comandante del Sottosettore Valtellina, tra il Passo dello Stelvio e il Corno dei Tre Signori, viene riportato alla luce dagli archivi proprio in occasione del centenario della Grande Guerra. Contrariamente ad altri documenti simili, esso non tratta argomenti propriamente bellici, non descrive battaglie od operazioni militari, ma è una testimonianza inedita delle nuove regole imposte in questo tratto del fronte sotto il profilo logistico. Fu la Guerra Bianca, combattuta ad altezze superiori ai 3500 metri in condizioni ambientali estreme, a imporre queste nuove regole, mai prima applicate da un esercito combattente. Vengono qui descritte le modalità di occupazione permanente di altissime quote, lo studio degli itinerari di ascesa, il trasporto dei materiali necessari per vivere e per combattere; in sostanza la vita cui furono costretti centinaia di uomini per oltre tre anni. Ma il pregio maggiore dell'opera è probabilmente quello di unire alle parole le immagini di oltre cento fotografie scattate all'epoca dei fatti da parte di alcuni Ufficiali distaccati in alta Val Zebrù.
All'oro. Versi nel cammino e della marcia
Paolo Marini
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2011
pagine: 104
Di vampe recenti non ha che un teporequesta sorda bonaccia, quest'umore di palude;gracida il cuore alla vitacon sussulto indolore. Scrive Franco Manescalchi nella prefazione: "Il tema alla base dell'intera opera è quello dell'homo viator, innanzi tutto in se stesso, per andare oltre la transizione dell'esistere e trovare la dimensione dell'essere. Viaggio difficile, affidato appunto ad un chiaro filo di voce che si snoda in un intreccio di sensazioni, emozioni, sentimenti e illuminazioni nel cerchio solare del logos".
Confessioni di un barman
Paolo Marini, Mirco Cavalli
Libro: Libro in brossura
editore: Curiosando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 136
L'impresa dell'Adamello. Stato Maggiore della 5a divisione di fanteria aprile-maggio 1916
Alberto Cavaciocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Museo della Guerra Bianca
anno edizione: 2016
pagine: 440
L'impresa dell'Adamello è il diario del generale Alberto Cavaciocchi che va a descrivere in modo molto preciso le azioni belliche svoltesi ad aprile e a maggio del 1916 sul ghiacciaio dell'Adamello per la conquista e il controllo dello stesso durante la Guerra Bianca (fronte occidentale nella prima guerra mondiale tra Regno d'Italia e Impero austro-ungarico). Il libro è illustrato con oltre 190 foto d'epoca.
L'esecuzione forzata in forma specifica
Paolo Marini, Piera Pellegrinelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Altalex
anno edizione: 2016
pagine: XIV-280
Questo volume tratta dell'esecuzione in forma specifica avendo cura di vagliare tutte le criticità e le problematicità che tale procedura comporta. Rappresenta un valido strumento operativo per il professionista che si occupa di esecuzioni mobiliari ed immobiliari, degli obblighi di fare e di non fare, molta importanza viene data agli aspetti pratici e, al contempo, si analizza il tenore delle singole norme che disciplinano la materia. L'obiettivo è quello di fornire al lettore un'esaustiva trattazione della materia, curando nel dettaglio tutte le esigenze che affliggono colui che intraprende tale tipo di esecuzione. Checklist, schemi e procedure, affiancano un inquadramento dottrinale e giurisprudenziale rendendo così completa la trattazione dell'istituto. Il volume è aggiornato alle più recenti modifiche legislative (D.L. n. 59/2016, conv. con modif., dalla L. n. 119/2016).
Espropriazione mobiliare presso il debitore e prezzo terzi
Paolo Marini, Piera Pellegrinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2018
pagine: 384
Questo volume tratta di una parte significativa del processo esecutivo rappresentata dalle procedure di espropriazione forzata mobiliare presso il debitore e presso terzi. L’opera è divisa in due parti: – la prima dedicata all'espropriazione mobiliare “diretta” (presso il debitore): procedimento esecutivo giudiziario che ha ad oggetto i beni mobili di proprietà del debitore, sottratti coattivamente al possessore con il pignoramento al fine di soddisfare il creditore con la loro vendita o la loro assegnazione; – la seconda all'espropriazione mobiliare “indiretta” (presso terzi): atto notificato personalmente al terzo o al debitore con cui si procede al pignoramento di crediti del debitore verso terzi o di cose del debitore che sono in possesso di terzi. Lo sviluppo della trattazione procede per fasi ed è arricchita da formule, tabelle e schemi illustrativi di sintesi, riferimenti dottrinali e giurisprudenziali, con l’intento di coniugare inquadramento giuridico e indirizzo operativo. Le numerose formule presenti nel volume aiutano il professionista alla redazioni degli atti principali di un processo esecutivo.
Montale
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 343
La storia della poesia italiana del Novecento si divide tra un prima e un dopo Montale. La sua opera è stata il termine di riferimento, lo spartiacque del secolo letterario, anche senza rovesciare vistosamente i canoni della poesia lirica. Al contrario, la sua centralità è dovuta alla capacità di acquisire elementi tematici e formali della tradizione rielaborandoli in un linguaggio poetico nuovo. È così che la poesia di Montale è riuscita a rendere percepibili e dicibili le cose intorno a cui tentiamo di costruire simbolicamente un senso e una memoria. In questo volume s’illustrano temi, forme e poetica di Montale, dando conto degli sviluppi della critica. Il quadro, vario ma coerente, contempla l’esame delle opere poetiche (da Ossi di seppia fino alle ultime raccolte), lo studio della prosa critica e d’invenzione, l’analisi dello stile, l’approfondimento delle relazioni con i modelli italiani (da Dante a Leopardi e oltre) e stranieri (Valéry, Eliot), i contatti con la musica e le arti figurative, la messa a fuoco di questioni filologiche.
Libellule dell'ombra
Paolo Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 207
Le anime, libellule dell’ombra, mosche crepuscolari, fremono fra tutti questi canneti neri che chiamiamo passioni ed eventi, scriveva Victor Hugo. Tommaso ha quarant’anni, un matrimonio fallito alle spalle e si trascina in un quotidiano grigio. Elisa ha la metà dei suoi anni, è bella, intelligente e carica di aspettative per il futuro. I due, uniti da una forte passione per la lirica, l’arte, l’architettura e la bellezza, conversano sulle note di Debussy e Ravel, ammirano i contorni scolpiti di una Firenze liberty, per poi, però, perdersi irrimediabilmente, come sconosciuti in vite distanti. Un evento (non del tutto) fortuito, porterà le loro armonie a suonare in accordo ancora una volta… Un amore fragoroso come una sinfonia concertante, che rimbomba tra le ville lussuose dell’Art noveau fiorentina.
Gli egizi e i doni del Nilo
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 112
"Gli Egizi e i doni del Nilo" raccoglie diversi approfondimenti sulle arti dell’antico Egitto, ossia dall’architettura, alla scultura alla pittura, nonché alle arti minori quali la coroplastica, l’ebanisteria, la gioielleria e alla materialità. Il periodo storico di riferimento è imponente e va dall’Epoca Predinastica (3600-3200 a.C.) all’Epoca Greco-romana (330 a.C.-642 d.C.), raccontato da una selezione di reperti provenienti dal Museo Egizio di Torino. Il catalogo rende protagonisti gli oggetti d’arte attraverso alcuni saggi dedicati ai primi studi sulla cultura materiale e alle personalità che hanno realizzato tali oggetti diventati reperti; le schede descrittive presentano il loro contesto di provenienza, raccontano aneddoti legati alla storia del loro ritrovamento, ci parlano delle tecniche di realizzazione, degli stili e ne chiariscono la funzione contestualizzandoli storicamente.
I creatori dell'Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2023
pagine: 296
Il catalogo, edito in occasione dell’omonima mostra (Vicenza, Basilica Palladiana, 22 dicembre 2022 – 7 maggio 2023), offre un racconto dettagliato della vita del villaggio di Deir el-Medina, fondato intorno al 1500 a.C., e destinato a ospitare operai altamente specializzati che realizzarono le tombe dei faraoni del Nuovo Regno. Il volume si apre con una ricognizione dell’intensa attività di ricerca e delle operazioni di scavo in Egitto e in particolare a Deir-el Medina coordinate da Ernesto Schiaparelli e Bernard Bruyère, tra il 1903 e il 1951. A questa premessa di carattere storico segue uno spaccato sulla vita quotidiana del villaggio e una riflessione sui numerosi papiri conservati al Museo Egizio, che illustrano la qualità e l’alto livello di alfabetizzazione degli abitanti della comunità. Il testo si articola poi in quattro macro-sezioni, che scandiscono anche il percorso espositivo. Deir-el Medina e l’occidente di Tebe comprende alcuni saggi che approfondiscono lo spazio fisico del villaggio, il territorio e la sua organizzazione, i testi e i documenti. La creazione del microcosmo è incentrata sulla costruzione delle tombe, sulle loro funzioni e la loro struttura, anche in relazione a testi cosmogonici. Lo splendore della vita riporta interessanti testimonianze di scribi che hanno lasciato preziosi testi di varia natura, e si sofferma sulla religiosità specifica della comunità. Infine, La vita dopo la morte racconta il complesso rituale volto a garantire la wehem meswt, ovvero la “nuova nascita” nell’aldilà, in particolare con una riflessione sulle zone di sepoltura della XVIII dinastia, una sintesi sulla decorazione delle tombe, un saggio sul sarcofago di Butehamon e la sua installazione multimediale. Ogni sezione è accompagnata da una precisa e puntuale descrizione di tutti i reperti esposti con relative fotografie. Al volume hanno contribuito importanti studiosi ed egittologi internazionali. I testi presenti sono (in ordine alfabetico) di: Guillemette Andreu-Lanoë, Rob Demarée, Andreas Dorn, Enrico Ferraris, Kathrin Gabler, Cédric Gobeil, Christian Greco, Alessandro Mandelli, Paolo Marini, Beppe Moiso, Stéphane Polis, Corinna Rossi, Anne-Claire Salmas, Daniel Soliman, Susanne Töpfer.
Gioielli e amuleti nell'antico Egitto
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 64
La cura del corpo e l'uso di ornamenti per abbellire la propria immagine sono pratiche comunemente attestate nell'antico Egitto. Racconti e poesie evocano scenari che si riflettono perfettamente nei gioielli, negli ornamenti e nei pregiati oggetti da cosmesi ritrovati nei corredi funerari di numerose principesse, principi e nobili. La mostra presentata al Museo del Gioiello propone una selezione di raffinati oggetti, celati nei magazzini del Museo Egizio, che raccontano tre aspetti peculiari dell'arte dell'ornamento: l'imprescindibile legame con la bellezza, l'ostentazione dello sfarzo e la componente magica.