Libri di Paolo Giordo
Le malattie autoimmuni. Come affrontarle e prevenirle con l'alimentazione e i giusti integratori
Paolo Giordo
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 194
Le malattie autoimmuni costituiscono oggi un vero e proprio problema di salute pubblica, per la grande diffusione che stanno registrando. L'alimentazione e i giusti integratori possono fare moltissimo per la prevenzione e anche per affrontare la malattia quando si manifesta. Ce lo spiega in questo libro il dottor Paolo Giordo, che in modo chiaro e puntuale fornisce informazioni preziose sui regimi alimentari da seguire, sull'impatto che gli alimenti hanno sulle differenti patologie autoimmuni e sul funzionamento del nostro sistema immunitario. Giordo prende anche in esame le singole patologie, una per una, dedicando poi un'ampia trattazione anche all'importanza degli integratori vitaminici, dei minerali e dei funghi medicinali.
Ipertensione: prevenire e curare con il cibo. Ricette semplici e gustose per affrontare e sconfiggere l'ipertensione a tavola
Paolo Giordo, Giuliana Lomazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 115
L'ipertensione arteriosa è una patologia molto comune nel mondo occidentale, legata a fattori anagrafici ma anche allo stile di vita e alla condotta alimentare. Troppi cibi di origine animale, sedentarietà e sovrappeso sono spesso alla base del sorgere e del perdurare di questa malattia. Nella prima parte di questo libro sono affrontati i principali fattori di rischio e proposte le migliori soluzioni per intervenire in modo naturale sul controllo dell'ipertensione, evitando così le sue complicanze tardive. Oltre ad affrontare il problema del sale e dei grassi, e i passi necessari per cambiare dieta, l'autore illustra i complementi alimentari, i prodotti fitoterapici e i principali rimedi omeopatici utili nella lotta contro l'ipertensione. Le oltre 80 ricette aiutano a "mangiare bene" a partire dal pane fino ai condimenti e alle salse, dalla colazione fino ai dolci. Verdure biologiche, legumi, cereali e farine integrali, olio extravergine d'oliva sono tra gli ingredienti che garantiscono sapore e salute a tavola. Le foto rendono il ricettario ancora più appetitoso.
Iniziazione all'alimentazione terapeutica. La salute attraverso il cibo
Paolo Giordo
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2007
pagine: 112
Quando si comincia a utilizzare l'alimentazione con scopi terapeutici? Probabilmente dalla più remota antichità, ma tutto questo viene elaborato e codificato in Occidente solo a partire dalla medicina ippocratica. Da allora si dipana un percorso, ben sintetizzato da questo libro, che, attraverso i secoli, mostra l'evoluzione del concetto di cibo per curare e dei presupposti filosofici e scientifici che ne stanno alla base, dalla teoria umorale alle moderne concezioni caloriche, approfondendo aspetti d'importanza attuale come l'alimentazione mediterranea o opinioni controverse come la sindrome da sterilizzazione di Alessiani. Nel mondo contemporaneo, l'Autore prende in considerazione, alla luce del rapporto sempre più stretto tra alimentazione e malattie degenerative, i più importanti "sistemi" nutrizionali utilizzati per le moderne "malattie del benessere" come il metodo Kousmine e il metodo Gerson.
Osteoporosi senza medicine
Paolo Giordo
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 115
La medicina naturale non considera più l'osteoporosi una malattia da carenza di calcio ma il risultato di uno stile di vita scorretto. Nel volume, attraverso un percorso ragionato, impariamo a conoscere ciò che favorisce il sorgere dell'osteoporosi e gli strumenti più efficaci per prevenirla attraverso un'alimentazione sana ed equilibrata. L'autore si sofferma sulle caratteristiche dei cibi e sull'importanza dell'esercizio fisico all'aria aperta, fornendo preziosi consigli per migliorare la qualità del nostro vivere quotidiano. Giordo descrive inoltre, con chiarezza e competenza, i rimedi per curare l'osteoporosi proposti dall'omeopatia e dalla fitoterapia, non trascurando un approccio meno conosciuto come la litoterapia. Il libro è arricchito da 80 ricette, suddivise per stagione, che aiutano a mettere in pratica, a iniziare dalla tavola, uno stile di vita rispettoso della salute. Le fotografie a colori che le accompagnano sono un invito a prendersi cura di sé con gioia e piacere.
Prostata: cure naturali e alimentazione
Paolo Giordo
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 115
La prostata e le sue malattie sono un argomento molto importante ma anche complesso e difficile da approfondire autonomamente. Ecco perché questo libro è utile: ci aiuta a capire come mai a un certo punto la prostata incomincia a non funzionare più come dovrebbe. Paolo Giordo utilizza la sua vasta esperienza medica per suggerirci come prevenire e curare le malattie prostatiche utilizzando l'alimentazione e l'omeopatia, la fitoterapia e la medicina tradizionale cinese. Scopriremo l'importanza degli antiossidanti e delle fibre e il ruolo dello stress, insomma ciò che serve per una prostata sana e ciò che invece la danneggia. Novanta ricette, suddivise per stagione e accompagnate da splendide foto a colori, aiutano a prevenire e attenuare i disagi della prostata a iniziare dalla tavola.
Curare i reumatismi con metodi naturali
Paolo Giordo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2015
pagine: 128
L'esperto di medicine non convenzionali Paolo Giorgio, in questa guida, ci presenta le migliori cure naturali per superare i problemi reumatici: la fitoterapia; l'omeopatia; gli integratori alimentari; la terapia enzimatica; i sali di Schussler; l'agopuntura e la medicina tradizionale cinese; le cure termali. L'autore spiega, inoltre, l'importanza di una corretta alimentazione, indicandoci quali cibi consumare e quali no, e come sia utile un'adeguata attività fisica, possibilmente all'aria aperta. Sottolinea anche le relazioni che ci sono tra mente e corpo, cioè quando i dolori nascono direttamente dalla psiche. Scopri, in queste pagine, le vere cause dei reumatismi, che stile di vita e alimentazione seguire e quali rimedi naturali puoi utilizzare per curare il tuo corpo.
Curare le malattie del cervello con metodi naturali
Paolo Giordo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2024
pagine: 176
La malattia celiaca è una condizione autoimmune scatenata dall’ingestione di glutine. Ma oltre a questa, negli ultimi anni, si assiste all’aumento esponenziale di soggetti che, pur non celiaci, manifestano un’intolleranza al glutine con sintomi correlati molto simili alla celiachia. Sembra che questa condizione interessi circa il 10% della popolazione occidentale spesso non consapevole di averla. La caseina è la principale proteina del latte e dei suoi derivati. Durante il processo digestivo si scompone in minuscoli frammenti denominati casomorfine le quali sono in grado di oltrepassare la mucosa intestinale resa permeabile da una situazione di disbiosi cronica oggi frequentissima. I disturbi circolatori, l’ischemia e l’insufficienza circolatoria cerebrale causano alterazioni mitocondriali che, insieme alla formazione di radicali liberi dell’ossigeno, portano a sofferenza e danni cerebrali. L’esercizio fisico contrasta anche l’atrofia cerebrale, aumenta il flusso di sangue al cervello e migliora le prestazioni cognitive.
Alimentazione e disturbi del comportamento in bambini e ragazzi. Diete e terapie per guarire
Paolo Giordo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2015
pagine: 176
Come ciò che mangiamo e il nostro stile di vita possono influire direttamente sul nostro comportamento. Questo libro spiega in maniera completa, e con un linguaggio semplice e scorrevole, i problemi generati dall'alimentazione industriale e propone consigli per mangiare in maniera sana e naturale.
Vitamina D. Regina del sistema immunitario
Paolo Giordo
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 124
Secondo la ricerca scientifica, la carenza di vitamina D è una delle più diffuse al mondo, sia nei bambini che negli adulti, e può avere gravi ripercussioni sulla nostra salute. Ecco perché negli ultimi tempi sempre più medici ne parlano, sottolineando i vantaggi di una corretta assunzione. La vitamina D, infatti, vanta un'azione preventiva e curativa su numerose malattie, tra cui osteoporosi, patologie autoimmuni, infiammazioni intestinali e diverse forme tumorali. Ma come verificare e prevenire la carenza da vitamina D? Ce lo spiega in questo libro Paolo Giordo, che passa in rassegna le molteplici azioni di questo gruppo di pro-ormoni liposolubili tanto utili al nostro organismo, soffermandosi sulle modalità di assunzione e sulle principali malattie associate a un apporto insufficiente. Il volume si conclude con utili consigli su come integrare la vitamina D e come migliorarne l'assorbimento. Un viaggio per iniziare a diventare protagonisti della nostra salute.
Superterapie. Nuove grandi prospettive per la tua salute
Paolo Giordo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2019
pagine: 144
Per mantenersi in salute oggi ci sono strade alternative ai farmaci chimici. Il Dottor Paolo Giordo esamina le potenzialità del digiuno terapeutico, applicato a ciascun individuo secondo le sue esigenze; entra nel mondo delle vitamine esplorandone le qualità e funzioni. Un altro tema trattato è l'intestino, con i suoi innumerevoli e microscopici abitanti, cioè i batteri. Per guarire si deve osservare la malattia, e di conseguenza l'essere umano, con occhi nuovi, che possano comprenderne appieno le diversità, le caratteristiche, gli atteggiamenti psichici. In altre parole, occorre avere una visione d'insieme e non parziale e frammentata come la medicina occidentale allopatica propone.
Aloe. Le proprietà straordinarie, gli usi terapeutici, le ricette cosmetiche e alimentari
Paolo Giordo
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 123
Da oltre 20 anni il dottor Paolo Giordo studia e utilizza l'aloe nella sua professione, e si è convinto che si tratti di una pianta unica per le proprietà terapeutiche e la capacità di agire in profondità, a livello dei tessuti. Nel libro mette a disposizione dei lettori la sua vasta esperienza: gli studi scientifici più famosi e approfonditi trovano posto accanto alla descrizione dei principali utilizzi terapeutici di questa versatile pianta, nota a molti grazie alla ricetta del sacerdote brasiliano Romano Zago. L'autore illustra l'efficacia dell'aloe, da sola o in associazione con altre piante, come lassativo, digestivo, antinfiammatorio, cicatrizzante, immunomodulante, antimicrobico, antifungino e antivirale. Inoltre fa luce sull'applicazione dei formulati a base di aloe nel caso di diabete, AIDS, malattie reumatiche e neurologiche, e di disturbi che riguardano la pelle e l'apparato digerente. Gli ultimi due capitoli sono dedicati all'impiego dell'aloe in cosmesi e in campo alimentare, con ricette per produrre in casa non solo gel, creme e shampoo, ma anche squisite insalate, succhi, piatti caldi e freddi. Un libro per conoscere una pianta affascinante, dai mille impieghi e quasi «miracolosa», le cui virtù sono ancora tutte da scoprire.
Alimentazione e menopausa. Tutti i segreti per vivere la menopausa con naturalezza e in sintonia con il proprio corpo attraverso un'alimentazione sana ed equilibrata
Paolo Giordo
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 120
Partendo dal presupposto che la menopausa non è una malattia da sconfiggere con cure ormonali a base di estrogeni e progesterone sintetico, ma un evento naturale, un cambiamento da accogliere con atteggiamento positivo ed energia, l'autore suggerisce come controllare, con un'adeguata alimentazione e un corretto stile di vita, i sintomi più comuni di questo particolare stato fisiologico. Nella maggior parte dei casi, le vampate di calore, le sudorazioni notturne, la perdita di energia e di desiderio sessuale, gli sbalzi di umore si possono ridurre e in molti casi evitare con una dieta idonea, così come è possibile prevenire l'osteoporosi e mantenere il cuore sano. Il libro è arricchito da 80 ricette suddivise per stagione, scelte tra quelle più efficaci per attenuare, o prevenire, i disagi tipici della menopausa e le bellissime foto a colori che le accompagnano sono un invito «appetitoso» a prendersi cura di sé con gioia e piacere.