Libri di Paolo Dulio
Algebra lineare e geometria analitica. Volume Vol. 2
Paolo Dulio, Walter Pacco
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2021
pagine: 432
Il testo ha il duplice obiettivo di fornire allo studente nozioni di principi fondamentali dell'algebra lineare e di applicazioni del metodo delle coordinate della geometria analitica. Viene trattato lo studio dei vettori geometrici, delle matrici, delle operazioni relative e viene sviluppata la teoria dei sistemi lineari. Si considerano la costruzione e lo studio degli spazi vettoriali e delle applicazioni lineari tra spazi vettoriali. Si forniscono le nozioni e i concetti fondamentali riguardanti autovalori e autovettori. Si tratta il prodotto scalare euclideo. Si approfondisce il metodo delle coordinate cartesiane nel piano e nello spazio, anche attraverso il calcolo vettoriale, e con particolari applicazioni allo studio di problemi riguardanti rette, piani, coniche e quadriche. Il testo contiene esercizi, completamente svolti, e relativi a tutti gli argomenti elencati.
Algebra lineare e geometria analitica. Volume Vol. 1
Paolo Dulio, Walter Pacco
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2021
pagine: 288
Il testo ha il duplice obiettivo di fornire allo studente nozioni di principi fondamentali dell'algebra lineare e di applicazioni del metodo delle coordinate della geometria analitica. Viene trattato lo studio dei vettori geometrici, delle matrici, delle operazioni relative e viene sviluppata la teoria dei sistemi lineari. Si considerano la costruzione e lo studio degli spazi vettoriali e delle applicazioni lineari tra spazi vettoriali. Si forniscono le nozioni e i concetti fondamentali riguardanti autovalori e autovettori. Si tratta il prodotto scalare euclideo. Si approfondisce il metodo delle coordinate cartesiane nel piano e nello spazio, anche attraverso il calcolo vettoriale, e con particolari applicazioni allo studio di problemi riguardanti rette, piani, coniche e quadriche.
Galline nell'universo. Dall'uomo all'uovo e ritorno
Biagio Bagini, Paolo Dulio
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2018
pagine: 132
Dall'infinitesimo blastodisco fino all'individuo adulto, la gallina mette in campo penne, bargigli e piume insieme a molti interrogativi storici, filosofici e matematici che appartengono anche all'uomo. Ma intanto non smette di deporre l'uovo, unione tra microcosmo quantistico e macrocosmo relativistico che l'altro bipede va incessantemente ricercando. "Dall'uovo all'uomo e ritorno": è questo il duplice senso del libro, trasmesso attraverso un viaggio dell'immaginazione e della fantasia, meccanismi super-luminali che consentono immediate connessioni spazio-temporali tra eventi anche molto distanti tra loro. Un testo che parla dell'universo e delle risposte, matematiche e istintive, che uomo e gallina riescono a fornire a numerosi quesiti esistenziali. Ma che dice qualcosa anche sulla capacità di guardarsi intorno, sulla disponibilità all'accoglienza, sulla volontà di ascoltare le idee di tutti e sulla volatilità delle certezze. Per tutti i cervelli: di gallina o di uomo non fa differenza.
Matematica per conigli
Biagio Bagini, Paolo Dulio
Libro: Libro in brossura
editore: TAM
anno edizione: 2016
pagine: 96
Cosa succede se un ricercatore tutto d'un pezzo incontra uno spensierato autore di libri e canzoni per bambini e insieme decidono di porsi delle domande? Salta fuori “Matematica per conigli”, manuale poco serio ma irresistibile per lettori senza età, un'occasione per appassionarsi di numeri e di animali in un mondo fantastico in cui le galline contano sugli spuntoni delle creste e le mucche usano il mantello pezzato per giocare a mosca secca. Ci sono poi domande più impegnative, come: i primati sono divisibili? Il dromedario è sottraibile dal cammello? Una tartaruga può tendere a zero? Come si calcola l’ipotenusa dell’ippopotamo? Questo piccolo libro contiene tutte le risposte. E nessuna risposta. Prendere o lasciare.