Libri di Paolo Capodanno
Il nuovo universo digitale. AI, etica e benessere
Paolo Capodanno
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 116
L'evoluzione tecnologica avanza rapidamente. Passo dopo passo, mattone su mattone, costruisce progresso e stravolge paradigmi preesistenti. Tuttavia, la società e l'organizzazione umana non si evolvono con la stessa velocità, così da creare un corto circuito socio-culturale. Le tecnologie sono accessibili a tutti, ma richiedono competenze specifiche per essere comprese e dominate, da qui si determina un gap sostanziale tra chi le conosce e chi le utilizza. Nonostante questo, il nuovo universo digitale ha un impatto decisivo su ogni altro aspetto della vita e della società. Possiamo allora immaginare di compiere un viaggio, scandito da undici tappe, attraverso i principali ambiti della conoscenza umana scossi dall'evoluzione tecnologica: muovendo dal pensiero filosofico, per poi sondare i contesti dell'economica, dell'ingegneria e del diritto, fino alla medicina, l'autore ci guida in un percorso utile per comprendere l'impatto della tecnologia nel nostro tempo.
Il postino che recapitava musica. Racconti e fiabe per zie, zii e nipoti
Paolo Capodanno
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 90
Non sono uno scrittore. Questo non è un romanzo. Sono dei piccoli racconti nati con la pretesa di diventare romanzi, ma che dopo qualche pagina avevano già un senso di compiutezza sufficiente a passare oltre. Storie minime, che raccontano il sentire di noi umani quando restiamo intimamente e istintivamente attaccati al nostro lato fantastico e infantile. Credo sia un sentire comune, come quando abbiamo l'impressione che "grandi" non ci diventeremo mai. E ne godiamo, anche se non lo confesseremmo nemmeno a noi stessi.
Mitz
Paolo Capodanno
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 88
Tedesca, si trasferisce in Sicilia per amore e della Sicilia si innamora. E la sua vita, in questa terra, diventa una somma di viaggi appassionati e appassionanti, di riti e ripetizioni che riesce a vivere come fosse sempre la prima volta, di stupore di fronte al bello che colora e impreziosisce il mondo e le anime che lo popolano. Non era una viaggiatrice Mitz. I suoi viaggi erano fantasia. I suoi viaggi erano vita.
I racconti brevi non si vendono (Dodici più quattro racconti brevi)
Paolo Capodanno
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
pagine: 56
È difficile scrivere dei racconti brevi e condensare in poche pagine un'idea narrativa, una storia. È un esercizio di stile per alcuni, una sfida più ardua del romanzo per altri. Qui Paolo Capodanno, autore esordiente, sceglie con precisione un tono, leggero, divertente, riuscendo a trovare un centro in ogni piccola storia, che può nascere da un incontro, una fantasia, una situazione assurda. Per ogni racconto c'è un finale sorprendente, un ribaltamento, un colpo a effetto che farà sorridere, talvolta anche amaramente per i significati reconditi, il lettore.

