fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Bertezzolo

La Verona del dialogo

La Verona del dialogo

Luigi Adami, Paolo Bertezzolo

Libro

editore: Mazziana

anno edizione: 2024

pagine: 256

18,00

Turoldo. Un Lazzaro dell'amore

Turoldo. Un Lazzaro dell'amore

Paolo Bertezzolo

Libro: Libro rilegato

editore: Mazziana

anno edizione: 2022

pagine: 392

Il servita Davide Maria Turoldo (1916-1992) ha attraversato, spesso da protagonista, numerosi e significativi episodi civili, sociali ed ecclesiali del secolo scorso: la Resistenza a Milano negli anni Quaranta, la scommessa di una società radicalmente rinnovata nel dopoguerra, la rigogliosa «germinazione» della Firenze di Giorgio La Pira, il superamento delle barriere tra Chiesa e mondo promosso dal Concilio Vaticano II, le battaglie civili iniziate nel Settantotto; l'America Latina e la sua teologia della liberazione. In sintesi un'«utopia che porta avanti il mondo». Non gli sono mancati periodi di contrarietà e di esilio forzato. Prendendo in considerazione la straordinaria produzione in prosa e poesia, le opere di teatro e cinema, la presenza in TV e sulla stampa, Bertezzolo scandaglia del sacerdote, conosciuto anche personalmente, l'inquieta «biografia del pensiero», inseguita nel suo percorso a spirale. Emergono così vita, pensiero, sfide, ancora straordinariamente irrompenti, a trent'anni dalla scomparsa di un testimone unico. Presentazione di Mariangela Maraviglia.
18,00

La fede nuda. Dialogo sul credere e il dubitare

La fede nuda. Dialogo sul credere e il dubitare

Paolo Bertezzolo, Luigi Adami

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2019

pagine: 204

Il processo condensato in questo libro è quello di un vissuto portato alla parola. Sotto l'incalzare delle sagge domande di Paolo Bertezzolo rivolte a don Luigi Adami, ricorre la memoria, affettuosa e riverente, di personaggi come Turoldo, Balducci ed altri, con cui don Adami ha intrecciato relazioni significative ed amicali. Costante è il riferimento al lungo e multiforme cammino di ricerca, condotto dai due autori, al "gruppo per il pluralismo e il dialogo", al quale hanno dato il loro contributo, nel tempo, personalità di spicco e dalle competenze più varie. È da credente che don Luigi Adami affronta gli interrogativi di senso che questa ricca gamma di vissuti solleva. La fede, che egli esprime, è una fede "nuda", che non vuole mettersi al riparo di ideologie, né intende distribuire certezze a buon prezzo per arginare le inevitabili e umane paure. In questa "pensosità" credente, don Adami non si sente del tutto lontano dal "fratello ateo, nobilmente pensoso" di Turoldo, perché la vera linea di demarcazione non è tra chi si dice credente e chi si confessa ateo, ma tra "chi cerca continuamente" e chi non cerca più. (Dalla prefazione di Augusto Barbi)
16,00

Il palazzo dei baci rubati. Un omicidio e altri misfatti a Montecitorio

Il palazzo dei baci rubati. Un omicidio e altri misfatti a Montecitorio

Paolo Bertezzolo, Laura Rozza Giuntella

Libro: Copertina rigida

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2018

pagine: 224

La politica è il luogo teologico della speranza, affermano a un certo punto Paolo Bertezzolo e Laura Giuntella citando il padre domenicano Marie-Dominique Chenu, nel loro romanzo che è giallo, analisi politica, intreccio psicologico, ma soprattutto, come scrive il giornalista Marco Damilano nella Prefazione al libro, il racconto dell'incontro e dello scontro tra un luogo fisico - il Parlamento, Montecitorio, il Transatlantico, la buvette, con il suo carico di ambizioni, tradimento degli ideali e delle persone - e un luogo spirituale, meno noto perché intimo, confinato negli angoli più nascosti della coscienza. Tra questi due luoghi, il Palazzo e l'anima, e in questo conflitto, salvarsi nel Palazzo senza perdere l'anima, si muovono Pico e Margherita, buffe figure di deputati-detective, persone normali elette alla Camera nel momento più drammatico della storia repubblicana, la legislatura '92-'94, quella travolta dagli scandali di Tangentopoli e colpita al cuore dagli omicidi di mafia di Falcone e Borsellino e dalle stragi del '93. È una storia di venticinque anni fa, ma sembra raccontare la politica di oggi, fotografata alla vigilia di un'altra svolta.
16,50

Di nuovo in piedi, costruttori di pace! Arene di pace: storia di un'utopia

Di nuovo in piedi, costruttori di pace! Arene di pace: storia di un'utopia

Alex Zanotelli, Paolo Bertezzolo

Libro

editore: EMI

anno edizione: 2014

pagine: 160

"La storia dell'umanità è un lungo viaggio dall'animalità alla santità. Un cammino fatto di accelerazioni, battute d'arresto, arretramenti. Ogni nuovo venuto ha la libertà di scegliere che ruolo vuole giocare: se quello di chi frena o quello di chi spinge. Questo libro racconta la storia del popolo che spinge e non si lascia intimidire se nel mondo si continuano a spendere enormità in armamenti, se la legge del profitto condanna miliardi di persone ad una vita indegna, se l'avidità della finanza distrugge intere economie, se il mito della crescita sta portando il pianeta al collasso. Noi restiamo in piedi per dire e testimoniare che cambiare si può. Perché sappiamo che alla fine la verità trionferà." (Francesco Gesualdi)
11,90

La bellezza e il silenzio. Rino Breoni. Un prete, la città

La bellezza e il silenzio. Rino Breoni. Un prete, la città

Paolo Bertezzolo

Libro

editore: EMI

anno edizione: 2013

pagine: 221

Don Rino Breoni è figura di spicco della chiesa e della società veronese. Accolse con entusiasmo il Concilio Vaticano II e ha promosso, specie presso la gioventù universitaria, lo studio della parola di Dio, l'amore alla liturgia, la formazione di coscienze rigorose e "laiche". Le sue messe domenicali attraggono molti, anche "mal credenti", dalla città e da fuori. Nella seconda parte il libro raccoglie testimonianze di veronesi come lo psichiatra Vittorino Andreoli, il nunzio Claudio Gugerotti, il banchiere Fratta Pasini.
13,00

Padroni a chiesa nostra. Vent'anni di politica religiosa della Lega Nord

Padroni a chiesa nostra. Vent'anni di politica religiosa della Lega Nord

Paolo Bertezzolo

Libro

editore: EMI

anno edizione: 2011

pagine: 272

Tra la Chiesa e la Lega vi è stato un ventennale conflitto sulle questioni della solidarietà e dell'immigrazione, mentre si sono avvicinate nel terreno della difesa dell'"identità" religiosa. Basti pensare al crocefisso nelle scuole e nei pubblici uffici. La Lega Nord ha deciso di utilizzare il cattolicesimo per raggiungere l'obiettivo di una federazione di nazioni del Nord e, per questo, ne ha fornito un'interpretazione "etnica" e "identitaria". È conciliabile questo con la fede cattolica e col cristianesimo? È davvero possibile tra di esse un "incontro" che non renda subalterna la Chiesa alla Lega? E che non comporti gravi conseguenze per la stessa fede cristiana?
13,00

Francesco Angeleri. Un rosminiano veronese (1821-1892)
16,00

La Verona del dialogo. Luigi Adami racconta

La Verona del dialogo. Luigi Adami racconta

Paolo Bertezzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Margine

anno edizione: 2015

pagine: 232

Un protagonista della chiesa veronese (don Luigi Adami) racconta cinquant'anni di esperienze di incontro con gli "altri" all'insegna della tolleranza e della solidarietà con i piu' deboli.
15,00

Il tempo della danza. Storie per chi vuole sperare
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.