Libri di Paolo Arcari
Confusione
Paolo Arcari
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2021
pagine: 157
Grande confusione sotto il cielo…. Molti sospettano, nessuno pensa di parlarne. Un’esperienza di domande senza risposta, timore di non avere chiara la situazione, tentazione di lasciar perdere. Con questo secondo lungo racconto o breve romanzo vuole esprimere un’esperienza reale e insieme di fantasia, nel trionfo di confusione dei sentimenti che dal passato emergono influenzando l’agenda del vivere quotidiano. L’incertezza sottolinea la tua immaturità e se poi diviene consapevolezza di un dubbio che si riferisce alla sfera intima resta un amaro senso di debolezza. Devi fare tutto da solo, indagare per mettere insieme gli indizi. L’importanza di mantenere i nervi saldi spesso lascia il posto alla fretta di sapere, per vendicare l’offesa e porre fine all’inganno.
Chimica medica. Guida all'autovalutazione
Paolo Arcari, Maurizio Brunori, Antonio Dello Russo, Stefano Marini, Francesco Malatesta
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2015
pagine: 476
Questo volume, concepito come un esperimento didattico per favorire l'apprendimento della Chimica, propone allo studente universitario una metodologia atta a fornirgli degli strumenti utili per una verifica autonoma del suo livello di conoscenza. In questo libro ogni capitolo è articolato in cinque sezioni: 1) il glossario, che fornisce in maniera sintetica la definizione delle voci più importanti relative agli argomenti affrontati nel capitolo; 2) le domande generali, che hanno lo scopo di aiutare lo studente a familiarizzarsi con le domande più frequenti/generali; 3) le domande con risposta singola o multipla, che corrispondono ad una metodologia usuale per la verifica del profitto; 4) gli esercizi svolti, che accompagnano lo studente attraverso il percorso concettuale necessario per la risoluzione di un dato problema; 5) le applicazioni numeriche, che rappresentano una verifica della capacità di applicare i concetti acquisiti a problemi concreti. Gli argomenti trattati riflettono i programmi di Chimica e Propedeutica Biochimica dei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Farmacia e sono anche di valido aiuto per gli studenti dei corsi di laurea nelle Professioni Sanitarie. È però ovvio che questo testo è inteso come uno strumento possibilmente utile per il controllo personale dell'effettiva comprensione della materia esposta dal docente durante il corso e trattata in modo sistematico nei testi canonici di Chimica medica.
Soli, insieme
Paolo Arcari
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 104
Sotto i portici nella grande città, giovani donne e giovani uomini tra i quaranta ed i sessanta anni sono in fuga: dalla giustizia penale, dal dolore del lutto, dalla depressione. Si sentono e vogliono essere soli, ma anche insieme raccontano con poche frasi la loro vita, scoprono relazioni inattese con il loro passato che evolve nel presente anche nell'amore, recitando il ruolo di osservatori da una posizione di apparente bisogno. Anche perché se il passato non c'è più, il futuro è adesso! Un romanzo tenero e malinconico, sulle scelte di vita, le occasioni perdute e i compromessi con cui dobbiamo scendere a patti, sullo sfondo di una città ostile e tentacolare come solo Roma sa essere.