fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paola Rosa

Lipsia 1989. Nonviolenti contro il muro

Lipsia 1989. Nonviolenti contro il muro

Paola Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Il Margine

anno edizione: 2009

pagine: 288

A 20 anni dalla caduta del muro di Berlino, questo è il primo libro italiano che ricostruisce, con documenti di prima mano e dando voce agli stessi protagonisti, l'appassionante storia dei movimento pacifisti e nonviolenti, cresciuti nelle Chiese evangeliche della Germania comunista, e il cui centro era Lipsia, che furono determinanti con le loro manifestazioni, diventate poi imponenti, nella caduta del Muro senza spargimento di sangue. Tra repressione e conformismo, ambiguità e solitari atti di coraggio, questo libro accompagna il germogliare e il crescere della rivoluzione anti-regime sin dai primi volantini di protesta contro i sovietici negli anni Cinquanta e lungo una miriade di piccoli grandi gesti che costellano i quarant'anni di esistenza della Germania comunista.
16,00

Willi Graf. Con la Rosa Bianca contro Hitler

Willi Graf. Con la Rosa Bianca contro Hitler

Paola Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Il Margine

anno edizione: 2008

pagine: 264

Nato in una famiglia borghese e politicamente conformista, nella Saar contesa tra Germania e Francia, Willi cresce nelle associazioni cattoliche e non si iscriverà mai alla Gioventù hitleriana, neppure quando l'appartenenza diventa obbligatoria. Processato una prima volta, ancora adolescente, per la sua frequentazione dei gruppi giovanili proibiti, da studente universitario di medicina a Monaco entra in contatto con Hans Scholl, il leader del gruppo clandestino della Rosa Bianca, autore dei volantini anti-regime che cominciano ad essere diffusi nel giugno 1942. Dopo i tre mesi estivi trascorsi sul fronte russo, a contatto con gli orrori della guerra, ecco l'intensificarsi dell'attività di resistenza: Willi, il taciturno coraggioso, è in prima fila nella diffusione dei volantini, nell'organizzazione delle azioni, nel reperire i finanziamenti. Il 18 febbraio 1943, dodici ore dopo l'arresto dei suoi amici Sophie e Hans Scholl all'università di Monaco di Baviera, anche Willi Graf viene prelevato dalla Gestapo nel suo appartamento, insieme alla sorella Anneliese. Processato e condannato a morte in aprile, seguirà la sorte dei fratelli Scholl e sarà ghigliottinato il 12 ottobre 1943, nel carcere di Stadelheim, dopo che Hitler in persona avrà respinto la sua domanda di grazia. Una storia di resistenza cristiana: la vita e la morte di un giovane che ha scelto la strada solitaria e controcorrente dell'opposizione coerente a un regime liberticida.
16,00

Immagini vive. Studio Azzurro. Ediz. italiana e inglese

Immagini vive. Studio Azzurro. Ediz. italiana e inglese

Paola Rosa, Fabio Cirifino

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2005

pagine: 215

Memoria dell'esperienza ventennale di Studio Azzurro - gruppo milanese fondato nel 1982 da Fabio Cirifino, Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi - questo volume ripercorre le tappe di una ricerca nell'ambito dei nuovi linguaggi, riconducibile in particolare alla relazione tra arte e video. Nelle opere videografiche di Studio Azzurro la rappresentazione del mondo è giocata sulla più ampia scala di possibilità offerta dal dispositivo elettronico; lo spettatore si confronta con un nuovo modello di universo, in cui fare esperienza dei continui passaggi fra attuale e virtuale.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.