Libri di Paola Oliva
Dall'Io al Noi. I giovani (e meno giovani) nel partito di Enrico Berlinguer. Raccolta poetica 1968/1984 (ed oltre)
Paola Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 132
Le poesie qui raccolte, quasi tutte giovanili, sono da ricondurre (con poche eccezioni) agli anni in cui militavo (assieme a tantialtri compagni) nella FGCI - organizzazione giovanile del PCI, partito diretto da Enrico Berlinguer dal 1972 al 1984. Questa raccolta vuol essere un tributo personale al ricordo del nostro indimenticato e indimenticabile Segretario Nazionale e di quegli anni che furono terribili ma anche entusiasmanti. Innanzitutto, perché questo titolo Dall’Io al Noi? Era un nostro slogan ma era anche un insegnamento di vita: essere ed avere il senso del proprio Io ma con il pensiero e l’azione diretti verso la comunità, avere a cuore il bene comune, il Noi. L’individuo non solo rinchiuso in se stesso ma parte importante di un insieme che è la società.
Cosmo. L'eterno poetico
Paola Oliva
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 112
"Questa raccolta di poesie è una scorribanda nell’infinito, un arpeggio nel vuoto, un vibrante turbamento. Ancor di più, Cosmo è un viaggio interiore in una di quelle pause della vita, che non si sa perché arrivano quando arrivano e tuttavia chiedono di essere accolte, ascoltate, vissute. Forse hanno a che fare con un prima e un dopo, ma intanto s’impongono irresistibili e si fanno largo tra le consapevolezze pregresse e le aspirazioni successive. Irrompono perché sono l’esito di un cammino compiuto e perché alludono a traiettorie future. Non dunque incidentali o accidentali, ma contrappunto vitale che decomprime e insieme ricarica." (Sandro Medici)
Il sentiero degli Elfi. Escursioni nel bosco. Raccolta di versi liberi. Poesie scelte
Paola Oliva
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 80
"Il sentiero degli Elfi" è un tenero incontro con la parte più intima di noi stessi, è un viaggio immaginario all'interno di un bosco in compagnia degli Elfi, creature magiche ed aeree che sussurrando ci indicano il percorso, guidando le nostre suggestioni più riposte, entrando ed uscendo dall'intricato 'io' che ci accompagna e ci sovrasta con i suoi incanti e le sue paure, con le sue gioie e le sue speranze.
Orme dal cassetto
Paola Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Associate
anno edizione: 2010
pagine: 180
"Poesie tirate fuori dal cassetto ballate di stagioni che si susseguono e ci incantano nell'ascoltarne il vento".
Te recuerdo Pablo
Paola Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Associate
anno edizione: 2005
pagine: 236
Calendario letterario 2025-Paola Oliva
Paola Oliva
Prodotto: Calendario
editore: Dantebus
anno edizione: 2024
pagine: 13
Il “Calendario Letterario - Edizione 2025" nasce dall'unione di testi poetici e Pop Art. Mese dopo mese, si susseguono grafiche in stile Pop di noti scrittori affiancate dalle poesie dell'artista Paola Oliva. Il calendario ha una dimensione di 42x30 cm. rilegato con raffinata spirale nera e stampato su pregiata carta patinata opaca.
Vie. Collana poetica. Volume Vol. 5
Maria Pia Adduci, Paola Oliva, Vittorio Piscopo, Giovanna Sparaco
Libro: Libro in brossura
editore: Dantebus
anno edizione: 2021
pagine: 125
Maria Cristina Boscolo, Silvia Catini, Cecilia Marinelli, Stefania Novelli. Quattro anime intessono con i loro versi un mantello di stelle per illuminare la notte e coprire negli inverni dell’esistenza… il mondo del calore delle emozioni.
Calendario Letterario 2024-Paola Oliva
Paola Oliva
Prodotto: Calendario
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 13
Il “Calendario Letterario - Edizione 2024" nasce dall'unione di testi poetici e Pop Art. Mese dopo mese, si susseguono grafiche in stile Pop di noti scrittori affiancate dalle poesie dell'artista Paola Oliva. Il calendario ha una dimensione di 42x30 cm. rilegato con raffinata spirale nera e stampato su pregiata carta patinata opaca.