Libri di Paola Mangia
Roma. Passeggiate giubilari
Paola Mangia
Libro: Libro in brossura
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2025
pagine: 96
Un nuovo approccio per colui che vuole immergersi nella meraviglie di Roma in occasione del Giubileo della Speranza del 2025. Vengono descritti e resi attuali, i sei percorsi che furono predisposti da Filippo De’ Rossi “sulle Magnificenze dell’Urbe” per accompagnare il pellegrino nel giubileo del 1650 I giubilei che si sono succeduti hanno lasciato dei segni indelebili nel volto della città eterna. Chiese, opere realizzate dai Papi per omaggiare e rendere affascinate Roma al pellegrino che veniva a chiedere le indulgenze. La guida è ricca di informazioni relative ai Papi giubilari, ed alle loro realizzazioni ed è un modo diverso per scoprire Roma. Un concentrato di curiosità e notizie.
Amelia e le arti
Paola Mangia
Libro: Copertina rigida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2021
pagine: 288
Episodi di storia cittadina, trasformazioni urbanistiche, antichi legami nobiliari, interesse per l'Antico in tutte le sue forme, riflessi di illustri modelli della Roma papale... Sono questi solo alcuni dei temi che si intrecciano indissolubilmente in "Amelia e le arti" in un excursus temporale dal passato al presente. Personalità forestiere di rilievo, come Livio Agresti, i fratelli Zuccari, Giovanni Antonio Dosio, Andrea Bregno e Ippolito Scalza giungono nel corso del Cinquecento ad Amelia lasciando testimonianze artistiche di rilievo nella cittadina umbra. Il visitatore curioso che si accinge a valicare la soglia di Amelia, gli austeri palazzi e le cappelle nobiliari nelle chiese degli ordini, potrà apprezzare, con questo strumento di analisi scientifica e al tempo stesso di piacevole descrizione, opere e capolavori d'arte, invitato piacevolmente a una lettura a 360° che oltrepasserà i limiti del piacere estetico con la possibilità di approfondire ogni argomento attraverso aspetti storici e stilistici spesso inediti delle opere. Alla lettura delle singole testimonianze artistiche contribuisce l'elegante e puntuale corredo fotografico a testimonianza di un ricchissimo patrimonio artistico, spesso sconosciuto o dimenticato, che vive nel Rinascimento il suo massimo splendore.
Antonio Canova. La passione per l'antico di artisti e collezionisti
Paola Mangia
Libro: Copertina morbida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2009
pagine: 143
Sullo sfondo dell'elegante cornice neoclassica della corte romana dei Borghese e di quella napoletana dei Borbone, Paola Mangia ricostruisce, da fonti documentarie mai consultate, un affascinante frammento del collezionismo antiquariale di fine secolo che ha come protagonista un'Afrodite del Museo Archeologico di Atene (II secolo d. C.), giunto e conservato oggi nel salone dei capolavori dell'età classica. Il saggio ripercorre con puntualità le tappe di un viaggio che inizia alla fine del '700 e dura oltre 150 anni attraversando tre nazioni diverse: dal rinvenimento della statua al complesso restauro nella bottega di Carlo Albacini a cui partecipò eccezionalmente Antonio Canova alla lavorazione della testa. Dopo gli interventi integrativi l'opera fu poi immessa nel mercato antiquario e trasferita in una collezione privata inglese fino a giungere, per varie peripezie, fino all'attuale musealizzazione in Grecia. In tali vicende sono coinvolti illustri personaggi del panorama del collezionismo internazionale, come Thomas Hope, terzo proprietario del prezioso reperto, viaggiatore appassionato e creatore di una moda dall'antico rivisitato con fantasia. Lo studio riconduce infine l'opera fino al suo contesto originario ritrovando la sua destinazione e il suo ruolo centrale in quel Teatro delle acque che si affacciava sulla Via Appia in epoca imperiale.
Canova. Artists and collectors: a passion for antiquity
Paola Mangia
Libro: Copertina morbida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2009
pagine: 143
Shu? Hàny?, xi? Hànzì. Parla e scrivi in cinese. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Claudia Ambrosini, Elettra Casarin, Greta Colombo, Stefania Enea, Paola Mangia, Debora Marzi, Erika Salodini, Cosetta Tolu
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2017
Shuō Hànyŭ, xiĕ Hànzì. Parla e scrivi in cinese. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Claudia Ambrosini, Elettra Casarin, Greta Colombo, Stefania Enea, Paola Mangia, Debora Marzi, Erika Salodini, Cosetta Tolu
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2016
La magia del colore
Paola Mangia
Libro
editore: Charta
anno edizione: 2002
pagine: 80
La Collezione e il Laboratorio didattico della Galleria Borghese di Roma sono frequentati da studenti di ogni età che, insieme ai loro docenti, sono invitati a una lettura ravvicinata dell'opera d'arte e al suo successivo "smontaggio". L'entusiasmo e la serietà con i quali vengono seguiti questi incontri sperimentali hanno convinto i responsabili del museo a rendere pubblica questa esperienza vivace e stimolante. Questo primo volume è dedicato al colore e spazia dall'invenzione del colore, dalle sue percezioni e simbologie, a interviste a famosi artisti contemporanei, e intende suscitare la voglia di approfondire la conoscenza dell'arte, la curiosità e l'immaginazione.