fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paola Capriolo

Io come te

Io come te

Paola Capriolo

Libro: Copertina morbida

editore: EL

anno edizione: 2011

pagine: 86

Trovare un uomo addormentato nel parco, cospargerlo di benzina e dargli fuoco sembra un modo eccitante di concludere la serata a un gruppo di giovani teppisti; ma c'è un altro ragazzo, Luca, che non fa parte del branco e ha assistito con orrore alla scena, senza osare intervenire. Il senso di colpa non gli dà tregua: va a trovare l'uomo in ospedale e scopre che è un cingalese di nome Rajiva, e vende rose agli angoli delle strade; ora che è immobilizzato a letto, in gravi condizioni, la sua famiglia è condannata a patire la fame. Luca prende una decisione coraggiosa: andrà lui a vendere le rose al posto di Rajiva, travestito da immigrato. È l'inizio di una spiazzante avventura che lo costringe ad abbandonare le sue abitudini di ragazzo di buona famiglia per vedere il mondo dall'altra parte, quella degli ultimi, degli esclusi, sperimentando sulla propria pelle umiliazioni, intolleranza e razzismo. A poco a poco, mentre la sua amicizia con Rajiva si approfondisce, Luca impara a sentire quel vincolo di solidarietà e appartenenza reciproca che lega tra loro tutti gli esseri e al quale diamo il nome di "compassione".
11,50

Partigiano Rita

Partigiano Rita

Paola Capriolo

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2016

pagine: 135

A diciott'anni Rita Rosani non immagina certo di essere destinata a diventare un'eroina della Resistenza. La sua vita è quella normale di un'adolescente nella Trieste degli anni '30, ma Rita è una ragazza ebrea e dal 1938, con la promulgazione delle leggi razziali, il mondo comincia a crollarle addosso. Viene espulsa da un giorno all'altro dalla scuola; patisce con la sua famiglia ogni sorta di discriminazioni; perde il fidanzato, deportato in un campo d'internamento allo scoppio della guerra; finché in lei si compie quella trasformazione che la porterà a combattere nelle file partigiane. Età di lettura: da 12 anni.
11,00

La testimone

La testimone

Paola Capriolo

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2025

pagine: 120

Sembra una sera come tante per la diciassettenne Darnella Frazier, che accompagna la giovane cugina al supermarket, quando qualcosa cambia completamente la sua vita: all’improvviso vede un uomo steso a terra, un uomo dalla pelle nera come la sua, e un poliziotto bianco che lo paralizza tenendogli un ginocchio sulle spalle e uno sul collo. L’uomo immobilizzato, che Darnella scoprirà chiamarsi George Floyd, dice di non riuscire a respirare, implora pietà, si dispera. Infine smette di vivere. Darnella ha filmato tutto con il suo smartphone e non esita a mettere in rete il video che testimonia la brutalità di quell’omicidio insensato. Ha inizio così un incubo per lei, che subirà minacce e sarà costretta a trasferirsi, ma al contempo avverrà anche una svolta epocale in cui proprio grazie al suo coraggio chi lotta contro il razzismo vedrà amplificata la propria voce, e riuscirà a fare un altro, deciso passo verso l’uguaglianza. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 12 anni interessati ai temi della giustizia, dei diritti civili e della lotta contro il razzismo. Età di lettura: da 12 anni.
12,00

Roba da gatti

Roba da gatti

Doreen Tovey

Libro: Libro rilegato

editore: Longanesi

anno edizione: 2015

pagine: 176

Quando Doreen Tovey e suo marito Charles si decidono a prendere il loro primo gatto, una piccola siamese, è soprattutto per via dei topi che infestano il loro cottage. Ma Sugieh non è un gatto; è uno spirito d'acciaio avvolto in morbidissimo pelo, una primadonna, l'Imperatrice dei Felini, una regina che in un battibaleno stabilisce il suo regno sotto gli occhi esterrefatti dei coniugi Tovey. E quando la bellissima Sugieh decide di diventare mamma, un'invasione di scatenati e adorabili cuccioli, tra i quali i formidabili Sheba e Solomon, sta per sconvolgere ulteriormente la tranquillità...
10,00

La metamorfosi

La metamorfosi

Franz Kafka

Libro: Libro in brossura

editore: Il Notes Magico

anno edizione: 2024

pagine: 112

Perché riproporre La metamorfosi di Kafka? Il saggio e la traduzione di Paola Capriolo gettano nuova luce sul racconto. La vicenda di Gregor Samsa si pone come simbolo opaco, punto di fuga dove la domanda intorno all'esistenza non chiede risposte, ma interroga incessantemente. Nella scrittura di Kafka la quotidianità diventa il teatro dell'assurdo in cui l'autore ci fa incontrare Dio.
7,00

Senilità

Senilità

Paola Capriolo

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2024

pagine: 112

Emilio ha una vita monotona: impiegato con velleità di scrittore, divide il tempo tra il lavoro e le cure alla sorella. A riscuoterlo dall’apatia è l’incontro con Angiolina, bella e vivace, che sembra interessarsi a lui... Secondo romanzo di Svevo, "Senilità" fu scritto tra il 1896 e il 1897 e comparve a puntate sul quotidiano irredentista triestino «L’Indipendente», tra il giugno e il settembre del 1898. Accolto con scarso entusiasmo da lettori e critica, non riscosse maggior successo quando lo scrittore, lo stesso anno, dopo averlo parzialmente emendato dai refusi, lo diede alle stampe a proprie spese presso la Libreria Ettore Vram. Tuttavia, nel febbraio del 1926, assieme a tre capitoli de "La coscienza di Zeno", un brano di Senilità venne tradotto e pubblicato sulla prestigiosa rivista letteraria francese «Le Navire d’Argent». Ciò rappresentò un’importante svolta per la fortuna letteraria europea di Svevo e di quest’opera in particolare, tanto che l’anno successivo ne uscì una nuova edizione profondamente riveduta. Nella prefazione l’autore descrisse in modo dettagliato le vicissitudini del romanzo, sottolineando che in origine «non ottenne una sola parola di lode o di biasimo dalla nostra critica» e ringraziò l’amico e collega James Joyce, il cui interessamento rese possibile quella seconda edizione, rinnovando così «il miracolo di Lazzaro». Un romanzo sulle illusioni e i sogni infranti di un’esistenza piccolo borghese sul finire dell’Ottocento. Un libro di narrativa per tutti, grandi e piccoli, per scoprire o riscoprire un grande classico della letteratura mondiale. Età di lettura: da 12 anni.
10,00

Irina Nikolaevna o l'arte del romanzo

Irina Nikolaevna o l'arte del romanzo

Paola Capriolo

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2023

pagine: 224

Un neo nero a forma di stella, poco sopra il polso: Lady Brown non può fare a meno di notarlo mentre conduce il colloquio di assunzione con Irina Nikolaevna, che rispondendo al suo annuncio si è candidata per diventare sua dama di compagnia. Così Irina le spiega di essere figlia illegittima di un gentiluomo di camera della zarina Maria Aleksandrovna e di essere vissuta a lungo “nell’orbita della corte”: ora è in cerca di un impiego, ma nelle sue vene scorre il nobile sangue dei boiardi. Lady Brown non ha esitazioni, e Irina Nikolaevna si trasferisce nella sua grande casa di Sanremo, accanto a un compassato maggiordomo e a due personaggi silenziosi ma capaci di osservare ogni cosa con sorniona intelligenza: i gatti Lady Rowena e Sir Galahad. Per più di vent’anni le due donne vivranno insieme le stagioni della riviera ligure, la mondanità invernale, i languori estivi, le calamità, gli incontri sorprendenti: come quello con un ex insegnante anarchico che sembra riconoscere Irina, o con il barone von Tronka, che vorrebbe chiedere la sua mano, o con Alfred Nobel, tormentato dai presagi riguardo alle proprie invenzioni... Nella luce dorata della riviera ligure fin de siècle, con il rombo del Novecento che si avvicina – in un’atmosfera così simile alla nostra recente “belle époque”, spezzata all’improvviso dalla pandemia e dalla guerra – le due protagoniste di questo romanzo vivono e amano: o forse sognano, perché è questo il modo migliore di vivere e di amare. Paola Capriolo costruisce un gioco letterario elegantissimo e profondo, sul crinale tra la luce deludente della realtà e l’ombra affascinante delle grandi speranze. E celebra il potere della letteratura, luogo più reale di quanto pensiamo, dove si può scegliere una terza via: quella dell’immaginazione che tutto trasfigura.
17,00

No. Il rifiuto che sconfisse il razzismo. Ediz. a colori. Ediz. deluxe

No. Il rifiuto che sconfisse il razzismo. Ediz. a colori. Ediz. deluxe

Paola Capriolo

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2021

pagine: 144

«Rosa Parks si spegne nel suo appartamento di Detroit alle sette del mattino del 24 ottobre 2005. Il presidente Bush ordina che in tutti gli edifici pubblici della nazione le bandiere siano calate a mezz’asta, e le autorità cittadine di Montgomery e di Detroit annunciano che sino al suo funerale i sedili anteriori degli autobus resteranno vuoti e contrassegnati da nastri neri in segno di lutto. [...] Una guardia d’onore veglia silenziosamente la bara, adagiata sullo stesso catafalco che nel 1865 accolse le spoglie di Abramo Lincoln, e cinquantamila persone vi sfilano davanti l’una dopo l’altra per rendere l’ultimo omaggio alla “madre dei diritti civili”. Tre anni dopo, un uomo dalla pelle nera, Barack Hussein Obama, sarà eletto presidente degli Stati Uniti d’America.» Età di lettura: da 12 anni.
14,90

Marie e il signor Mahler

Marie e il signor Mahler

Paola Capriolo

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 240

Il 12 settembre 1910, alla Neue Musik-Festhalle di Monaco, Gustav Mahler dirige la prima esecuzione della sua Ottava Sinfonia, interpretata da un organico di quasi mille elementi. In platea, un pubblico d’eccezione: da Henry Ford a Thomas Mann fino alla bellissima Alma, moglie del compositore. Meno di un anno dopo, in maggio, Mahler si spegne a Vienna. Ha solo cinquant’anni. Nelle stesse ore, mentre la primavera scioglie le nevi sui prati del Tirolo, una ragazza segue i suoi ultimi istanti attraverso la stampa, commossa eppure consapevole che per Gustav giunge finalmente la pace. Lei è Marie, nipote quindicenne dei proprietari del maso dove Mahler ha trascorso le ultime tre estati, incaricata di accudirlo quando il Maestro ha disdegnato le undici stanze della casa e scelto per sé la più bizzarra delle sistemazioni: una capanna in mezzo al bosco, lontano da tutto. Piano piano, nel silenzio, il candore della fanciulla e il tormento del musicista hanno dato vita a un dialogo capace di rivelarli a sé stessi. “Io credo nel bene, non nel male; però non riesco più a credere nella sua vittoria, e soprattutto non riesco a credere nell’ordine. Forse per questo non ho mai voluto scrivere una vera sinfonia, ma il rimpianto di quella forma, che sentivo così prossima al tramonto” dice il Maestro. E Marie, che di musica non sa nulla, può mostrargli però tutti i colori della foresta al crepuscolo. Una figura immensa e piena di ombre, quella di Mahler, che Paola Capriolo delinea per noi con mano lieve e luminosa, lungo pagine rivelatrici che sono un apologo sull’amicizia tra generazioni, sulla possibilità di incontrarsi e rinascere se ci si ascolta davvero.
17,00

Io come te

Io come te

Paola Capriolo

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2018

pagine: 137

Trovare un uomo addormentato nel parco, cospargerlo di benzina e dargli fuoco sembra un modo eccitante di concludere la serata a un gruppo di giovani teppisti; ma c'è un altro ragazzo, Luca, che non fa parte del branco e ha assistito con orrore alla scena, senza osare intervenire. Il senso di colpa non gli dà tregua: va a trovare l'uomo in ospedale e scopre che è un cingalese di nome Rajiva, e vende rose agli angoli delle strade; ora che è immobilizzato a letto, in gravi condizioni, la sua famiglia è condannata a patire la fame. Luca prende una decisione coraggiosa: andrà lui a vendere le rose al posto di Rajiva, travestito da immigrato. È l'inizio di una spiazzante avventura che lo costringe ad abbandonare le sue abitudini di ragazzo di buona famiglia per vedere il mondo dall'altra parte, quella degli ultimi, degli esclusi, sperimentando sulla propria pelle umiliazioni, intolleranza e razzismo. A poco a poco, mentre la sua amicizia con Rajiva si approfondisce, Luca impara a sentire quel vincolo di solidarietà e appartenenza reciproca che lega tra loro tutti gli esseri e al quale diamo il nome di "compassione". Età di lettura: da 12 anni.
12,00

Rita Levi Montalcini. Una vita per la conoscenza

Rita Levi Montalcini. Una vita per la conoscenza

Paola Capriolo

Libro: Libro in brossura

editore: EL

anno edizione: 2017

pagine: 71

Una ragazza che, armata del suo microscopio, attraversa la tempesta della seconda guerra mondiale ampliando le frontiere del sapere: dagli esperimenti fatti in casa sino alla conquista del Nobel e oltre... Età di lettura: da 7 anni.
9,90

Le Olimpiadi del coraggio

Le Olimpiadi del coraggio

Paola Capriolo

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2017

pagine: 137

Città del Messico, 16 ottobre 1968: sul podio della vittoria dei duecento metri piani due uomini dalla pelle scura stanno a capo chino sollevando un pugno coperto da un guanto nero, mentre il terzo, biondo e di carnagione chiara, guarda dritto davanti a sé. In "Le Olimpiadi del coraggio" Paola Capriolo racconta la storia che sta dietro questa immagine, una delle più famose nella storia non solo sportiva del '900. La vicenda di John Carlos e Tommie Smith, cresciuti in un'America ancora dominata dal razzismo, e quella di Peter Norman, un australiano bianco che credeva fermamente nell'eguaglianza di tutti gli esseri umani. Il gesto di silenziosa protesta compiuto insieme sul podio olimpico, per il quale dovranno pagare un prezzo altissimo, fa di loro tre campioni grandissimi non solo della corsa, ma del coraggio civile. Età di lettura: da 10 anni.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.