Libri di Paola Brighenti
Un'estate da draghi
Paola Brighenti
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 184
Cosa lega una vecchia bisbetica, una bambina "stropicciata" e un draghetto di pezza malandato? La risposta è nell'intreccio che srotola il filo narrativo tra passato, presente e futuro. Un piccolo paese di montagna lega in un unico scenario Bologna, Firenze e Valencia. La vecchia è Angiolina, la bambina è Lisa e il draghetto è Drago, un importante e inconsapevole comprimario nella storia. Paola Brighenti ci parla di paure, di pregiudizio, di amore e lo fa attraverso gli occhi innocenti di una bambina e quelli di una anziana rifugiatasi in un paesino di montagna per stare "tranquilla lontana dai rumori, dal traffico e soprattutto distante da vicini impiccioni".
Dalla Parola alle parole
Paola Brighenti
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2024
pagine: 140
I piatti della tradizione posseggono due peculiarità: grande memoria e lingua lunga. Custodiscono i ricordi delle riserve naturali trasformate dal lavoro e dall'ingegno in materie prime e dalla creatività in ricette. Si arricchiscono generazione dopo generazione di idee che nascono dal bisogno di mettere qualcosa di buono sotto ai denti nei momenti di povertà e dal desiderio di comunicare quando è solo a tavola che la bocca supera la ritrosia delle parole. Magie da ascoltare, gustare, imparare e tramandare: ispiratrici di questi racconti "in punta di forchetta".
L'incredibile aritmetica di un'amicizia
Paola Brighenti
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2021
I tre nodi del vento
Paola Brighenti
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2019
pagine: 196
Il giardino delle farfalle
Paola Brighenti
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2018
pagine: 96
Primi anni del dopoguerra. Nella, una bambina di sette anni, trascorre l'estate a casa delle zie, dove vive anche la nonna materna, afflitta da quello che oggi chiameremmo morbo di Alzheimer. La vacanza si prospetta noiosa. Ma, oltre il muro del cortile dove si ritira a giocare, la bambina scopre un giardino pieno di fiori e di farfalle. La proprietaria, una donna schiva e ombrosa che vive pressoché segregata, nasconde un segreto. La scoperta di quel segreto si trasformerà per Nella in una esperienza di vita che coinvolgerà anche la nonna. Lo sguardo puro della bambina saprà vedere oltre, al di là del muro e dei preconcetti e delle paure che isolano le persone.
Le ombre di Lena
Paola Brighenti
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2018
Può una bambina prima, una ragazza poi, vivere in un mondo di ombre? E cosa sono queste ombre che la perseguitano? Quali i misteri che segnano la sua vita e le sue esperienze? Incontriamo Lena quando è ancora bambina e negli anni cinquanta del Novecento vive coi nonni in un bosco dell'Appennino parmense, in una casa non ancora allacciata alla rete idrica ed elettrica. Un mondo arcaico e fermo, nutrito di strane leggende, che fa di lei una "diversa" agli occhi degli altri. Il malessere di Lena è ingigantito dal mistero che la riguarda: chi è suo padre? L'interrogativo si acutizza nella crescita e la risposta giungerà solo alla fine di lunghi periodi di "ombra", dopo vicende ed interpretazioni frammentarie e lacerate della realtà, facendo luce su un passato tragico e contraddittorio, legato alla seconda guerra mondiale. È una storia che parla di amore non amore, del non sempre facile rapporto tra madre e figlia, di verità taciute, di errori e di riscatti, di disperazione e di speranza.
Il trolley rosa
Paola Brighenti
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2016
pagine: 176
"Il trolley rosa" narra di Alias, un barbone che non abbandona mai il suo trolley rosa. Perché... Vive ai margini della società, ossessionato dalla scomoda presenza di uno sconosciuto che cerca di sequestrarlo. É la storia di un uomo senza memoria in un libro ricco invece di "memoria", dove passato, presente e futuro si intrecciano. É un romanzo che parla di annullamento di sè e di rinascita, di dolore e di tenerezza, di solitudine e di affetti, di sconfitta e di speranza.
Chi fa i capricci si merita una fiaba. Consigli educativi e fiabe per genitori in difficoltà
Paola Brighenti, Paola Cadonici
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 144
Il libro invita genitori ed insegnanti a riflettere sull'importanza dell'educazione emotiva nella crescita. Paola Brighenti è nata a Parma e vive a Monticelli Terme (PR). È laureata in Lettere ed ha insegnato nella scuola media. Scrive in prosa e poesia. Paola Cadonici è nata a Parma e lavora come pedagogista, psicoterapeuta e logopedista a Traversetolo (PR).