Libri di P. Tomaselli
Un corpo da sogno
Anita Naik
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2008
pagine: 207
Sognate una silhouette slanciata e atletica? Vorreste poter indossare qualsiasi cosa e stare sempre benissimo? Niente paura: un modo c'è. O più di uno, cominciando dall'inizio: trovare la motivazione. Non sapete quanto bene vi farete correggendo la postura e tonificando alcuni muscoli che non vi siete mai sognate d'avere. Le verità (e quello che si dice in giro) sulla forma fisica, l'alimentazione, il modo migliore di allenarsi. Siete già passate per estenuanti sedute in palestra senza ottenere risultati? Allenarsi bene, sapere esattamente cosa state facendo, vi porterà dritte alla meta. Consigli, strategie, piani d'azione, esercizi semplici spiegati dettagliatamente, da seguire in diversi programmi giorno per giorno.
Divino femminile. La pienezza del cuore e la gioia dei sensi
Raylene Abbott
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 202
"Divino femminile" è un racconto iniziatico che saprà toccare lo spirito di chi desidera vivere il pieno appagamento dei sensi, l'armonia delle relazioni e l'intensità di un vero rapporto di coppia, in comunione con il Divino. Con una scrittura emotivamente coinvolgente, Raylene Abbot esplora il senso sacrale dell'amore e delle relazioni interpersonali e, con sguardo originale, ripercorre i temi centrali di una riflessione nutrita di esperienza personale: la meditazione, la preghiera, il viaggio spirituale, il viaggio ulteriore, l'avventura all'interno della sessualità, l'unione di eterico e di terrestre, di umano e divino, di maschile e femminile, l'unità tra le credenze di vari popoli, e attraverso i tempi, la gioia dei sensi, la coppia sacra, l'armonia e la comunione, la donna selvatica, le donne guaritrici, l'amore divino e l'aspetto femminile di Dio.
La salute prima di tutto
Toby Murcott
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: XXXII-186
Agopuntura, omeopatia, osteopatia, shiatsu, riflessologia: sono molte le discipline che si raccolgono sotto il nome collettivo di "medicina alternativa" o complementare. La loro diffusione è sicuramente un indice dell'insoddisfazione verso la medicina convenzionale, ma non si giustificherebbe se le persone che hanno problemi non vi trovassero rimedi efficaci. I paladini della medicina scientifica convenzionale non si limitano a deplorare l'estraneità delle cure alternative ai canoni della scienza occidentale moderna, ma ne mettono in dubbio proprio l'efficacia. Si può misurare l'efficacia? Ci sono stati studi in tal senso, e Toby Murcott li esplora, alla ricerca di una conclusione convincente: ma si trova di fronte a un impasse metodologico notevole. Ha senso applicare a queste forme di cura criteri dettati dalla medicina scientifica occidentale? I risultati non sono, in un certo senso, già viziati in partenza? L'attenzione per l'equilibro e lo stato generale dell'individuo, invece che per il singolo sintomo, e il rapporto di conoscenza e fiducia tra medico e paziente sono i punti di forza delle medicine alternative, ma sono proprio gli elementi di cui la medicina convenzionale è carente. Così Murcott finisce per ridiscutere la stessa idea di "efficacia" e conclude suggerendo la possibilità di una medicina in senso ampio che, potrebbe riunire in sé i due paradigmi e trovare la strada per diventare finalmente una.
Psicogenealogia. Capire, accettare e trasformare l'eredità psicologica familiare
Doris Langlois, Lise Langlois
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: 298
Raccontando la storia di una famiglia, le autrici forniscono un'introduzione alla "psicogenealogia", corrente terapeutica per la quale è centrale l'influenza di esperienze affettive, emotive e sociali degli antenati sulla formazione della personalità dell'individuo. Gli episodi della storia di quattro generazioni di una famiglia sono il punto di partenza per spiegare alcuni concetti e alcune tecniche basilari: rintracciare le proprie radici e dare significato ai singoli eventi del passato; valutare quali strategie si possono mettere in atto per liberarsi dalle costrizioni provenienti dal passato. Il libro si rivolge a chiunque voglia avvicinarsi ai concetti base della psicogenealogia, e a coloro che hanno un ruolo determinante nella formazione di giovani e famiglie, siano essi docenti, educatori, operatori sociali o psicoterapeuti.
Piccolo manuale di autodifesa intellettuale
Normand Baillargeon
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: 304
Il libro di Baillargeon, docente di Fondamenti dell'Educazione, fornisce al lettore i mezzi necessari per conoscere le strategie messe in atto da chi diffonde informazioni sullo stato politico e sociale del nostro paese e per evitare così di cadere facilmente in inganno. Nella prima parte vengono presentati gli strumenti utili per mettere in atto un pensiero critico: logica, retorica, linguistica, probabilità e statistica. Nella seconda parte viene illustrato quando, per quali motivi e in che misura si possa prendere per vera un'affermazione fatta in campo personale, scientifico o mediatico. Il suggerimento finale è di imparare a usare queste tecniche in modo da poter affrontare la vita con pensiero critico unito a una certa dose di sana curiosità.
Cosa mangeremo domani
Christian Rémésy
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 268
Un'alimentazione sana previene gran parte delle patologie o ne riduce l'incidenza. È la condizione primaria per un corretto sviluppo fetale, è la garanzia di uno sviluppo armonioso, una carta vincente per il buon funzionamento della mente e del corpo, un antidoto alla depressione, un complemento essenziale per invecchiare bene. Con tutte le conoscenze scientifiche che abbiamo accumulato, un'alimentazione sana non dovrebbe essere semplicemente possibile, ma una realtà per tutti. In pratica, invece, quanti errori, quante negligenze, abitudini errate, sprechi che si traducono in aumenti ingiustificati di peso, condizioni nutrizionali insoddisfacenti, pasti stressanti, cibi vuoti, disturbi digestivi e metabolici.