Libri di P. Schiera
Le categorie del «politico». Saggi di teoria politica
Carl Schmitt
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 340
Curati da Gianfranco Miglio e Pierangelo Schiera, gli scritti di Cari Schmitt qui presentati coprono l'intera parabola di pensiero del filosofo tedesco: certamente uno dei più rappresentativi e controversi della cultura europea del Novecento. Il volume riunisce infatti i saggi più importanti della sua produzione politologica dal 1922 al 1953; si tratta di: "Teologia politica", "Il concetto del 'politico'", "Legalità e legittimità", "I tre tipi di pensiero giuridico", "Il problema della legalità" e "Appropriazione divisione - produzione".
Chiesa cattolica e mondo moderno. Scritti in onore di Paolo Prodi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 544
Il volume, che vuole essere omaggio corale a un grande studioso, raccoglie importanti contributi che portano alla ribalta aspetti noti e meno noti del cattolicesimo europeo in età moderna e contemporanea. Chiesa cattolica e mondo moderno è il tema che studiosi italiani e stranieri hanno considerato più adatto per confrontarsi con le proposte dello storico che ha saputo dare una sua concreta interpretazione del mestiere intellettuale come professione.
Unità di cultura e costituzione in Europa. Tre esempi storici. Ediz. italiana e tedesca
Werner Sombart
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2006
pagine: 234
Lo spazio alpino: area di civiltà, regione cerniera
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1991
pagine: 296
Bibliografia politica. Storia delle idee e scienza dei comportamenti. Volume Vol. 3
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1983
pagine: 372
Filosofia e costituzione dello Stato moderno
Gerhard Oestreich
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 304
Le categorie del «politico». Saggi di teoria politica
Carl Schmitt
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 340
Il volume riunisce i saggi più importanti che testimoniano dell'intero sviluppo della produzione politologica di Schmitt, dal 1922 al 1953, e ne offrono la summa. Il volume si apre con una densa premessa all'edizione italiana dell'autore, che cerca di stabilire la collocazione storica e il significato unitario della propria opera. Seguono sei saggi: "Teologia politica" (1922), "Il concetto del 'politico'" (1932), "Legalità e legittimità" (1932), "I tre tipi di pensiero giuridico" (1934), "Il problema della legalità" (1950) e "Appropriazione/divisione/produzione" (1953). Chiude il volume la bibliografia aggiornata delle opere di Schmitt.

