Libri di P. Poli
In famiglia comando io! Riconoscere e frenare per tempo il bambino tiranno
Didier Pleux
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 224
"Questa è forse la più grande sfida come genitori: essere fermi e, contemporaneamente, dare affetto". Ogni famiglia, o quasi, annovera almeno un caso di bambino viziato e capriccioso, un vero piccolo principe che, agli inizi, gli adulti trattano amorevolmente come tale. Può accadere, però, che il principino si trasformi col tempo in un vero despota. Didier Pleux, psicologo cognitivo, illustra in questo libro le tappe dell'escalation, mostrandoci i segni che la annunciano fin dalla più tenera età. Osserviamo l'acutizzarsi della tirannia al suo apogeo, quando, durante l'adolescenza, aumentano le possibilità di mettere in atto minacce e pretese e si affinano nuove "armi", più subdole e sofisticate. Impariamo così, a poco a poco, a riconoscere i ricatti morali e a fronteggiare le strategie della piccola "guerra" che il figlio tiranno muove (e spesso vince) contro genitori e familiari, fino a soggiogarli completamente. Per aiutare i nostri figli a riconnettersi con la "realtà" - Pleux ammonisce . è necessario non sottrarli alle frustrazioni e insegnargli ad accettarle come parte della vita. Quanto ai genitori, è indispensabile che tornino a farsi carico del proprio ruolo di educatori, con i conflitti che ciò comporta: non tanto per imporre un'autorità, ma per offrire ai figli la risorsa della propria autorevolezza. Con grande ricchezza di consigli pratici, l'autore aiuterà madri e padri sopraffatti e disorientati a riacquistare il proprio ruolo educativo e a guidare i bambini verso un equilibrato processo di crescita e maturazione.
Excel 2016 For Dummies
Greg Harvey
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: XVIII-382
Imparate a usare Excel 2016 senza perdere tempo. Magari dovete partire da zero o forse dovete solo rinfrescarvi la memoria e aggiornarvi sulle sue nuove funzionalità. Con questa agile guida a Excel 2016 sarete operativi fin da subito. Fogli di lavoro, formule, grafici, formattazione... qui scoprirete tutti i modi in cui esplorare e utilizzare velocemente questa potente e versatile applicazione: Come diavolo funziona? - se non avete mai preparato un foglio di lavoro, scoprirete i segreti della Barra multifunzione e imparerete a sfruttarla per creare senza fatica esattamente quello che avete in mente; Ehi, ti trovo bene! - interventi grafici ed "estetici" per migliorare l'aspetto dei dati, in modo da evidenziare gli elementi che contano e correggerli senza provocare danni; Oltre il foglio - imparate a sfruttare la possibilità di creare più fogli di lavoro e di integrare più fonti di informazioni su un unico foglio di riepilogo; Analisi dei dati - create automaticamente tabelle a uno o due input, puntate a ottenere uno specifico valore con la Ricerca obiettivo ed esplorate le varie possibilità future con la Gestione scenari; Tabelle e grafici pivot - scoprite una delle funzionalità più potenti e complesse di Excel, con la possibilità di riepilogare e filtrare enormi quantità di dati.
Internet For Dummies
John R. Levine, Margaret Levine Young
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: XVI-304
Con Internet, si sa, ormai si può fare di tutto. La rapidità con cui si evolve tuttavia rende spesso necessario l'aiuto di una guida. Internet For Dummies, un libro per scoprire come connettere alla Rete dispositivi di ogni tipo, come creare account di posta elettronica e social, come trovare e condividere contenuti, come mantenere sempre al sicuro i dati privati e molto altro: Che cos'è Internet - scoprite cos'è questa favolosa "rete di reti" e imparate a navigare in tutta sicurezza; Come iniziare - i semplici passi da seguire per caricare il software, scegliere una connessione, configurare il vostro dispositivo e avventurarvi nel Web; Scegliere il browser - provate le tante opzioni disponibili, tra le quali Google Chrome; Connettività - create il vostro account di posta elettronica per comunicare con gli amici e imparate a sfruttare le funzionalità audio e video dei vostri smartphone; Social network - configurate un account Facebook e Twitter e addentratevi nel mondo dei Social; Come trovare tutto - esplorate i modi per ottenere il meglio dalle ricerche web, trovare amici, scoprire siti interessanti e fare acquisti online.
Excel. Formule e funzioni For Dummies
Ken Bluttman
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: XVIII-350
Siete alle prese con valanghe di numeri? Mettete in moto la potenza delle formule e funzioni di Excel! Non fatevi intimidire da Excel! Le sue funzioni e formule sono la sua "arma totale" e questa guida vi insegnerà a utilizzarle in modo semplice e veloce. Scoprirete così tutti i segreti delle matrici, imparerete a combinare fra loro più funzioni, giocherete con le previsioni e le probabilità, scoverete le tendenze insite nei dati, imparerete a calcolare entità come gli interessi di un finanziamento e il deprezzamento di un bene... e molto altro ancora!
Antiche genti della pianura. Tra Reno e Lavino: ricerche archeologiche a Calderara di Reno
Libro
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2000
pagine: 296
When. I segreti della scienza per scegliere il momento giusto
Daniel H. Pink
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2020
pagine: 224
Ci confrontiamo costantemente con decisioni che devono essere "tempestive". Il loro buon esito dipende più dal quando che dal cosa si fa. Tuttavia, prendiamo tali decisioni in modo azzardato, contando sull'intuito o su congetture. Questo è l'approccio più sbagliato. Come possiamo sfruttare le trame della giornata per costruire il nostro percorso ideale? Perché certe interruzioni migliorano drasticamente i risultati? Dopo una partenza mediocre, si può beneficiare di un nuovo inizio? Insomma, è possibile trasformare il tempo in un alleato anziché in un nemico? Daniel H. Pink raccoglie ricerche e dati all'avanguardia sulla gestione del tempo che mutua dalla psicologia, dalla biologia, dalle neuroscienze e dall'economia... E ci dimostra al di là di ogni dubbio che il tempismo, più che un'arte, è una scienza. Così non ci lasceremo più sfuggire l'appuntamento con il momento giusto!
L'arte del rilascio. Progettazione e deploy di software che funziona
Michael T. Nygard
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2018
pagine: 319
Nel ciclo di vita di un software l'80% dei costi ricadono spesso in produzione mentre un singolo problema può costare a un'azienda perdite importanti in termini di fatturato, reputazione, tempo e opportunità: uno scenario disastroso che però è possibile evitare ottimizzando la progettazione e l'architettura dell'applicazione. Questo pratico manuale insegna a creare sistemi che funzionano a lungo e con pochi problemi, e mostra come comportarsi quando qualcosa non va per il verso giusto. I temi affrontati includono i modelli di stabilità del software, le metodologie DevOps, i microservice, le architetture cloud e l'ingegneria del caos. Le soluzioni proposte si applicano a ogni genere di sistema, dai più piccoli a quelli che operano su larga scala, più complessi e fortemente virtualizzati. Il testo è arricchito da case study che mostrano le cause di fallimenti importanti e offrono consigli frutto dell'esperienza maturata commettendo e risolvendo errori. Una lettura per gli ingegneri e gli sviluppatori di software che vogliono portare un sistema in produzione e dormire sonni tranquilli.
La scienza della personalità. Come cambiare quello che non ci piace di noi
Gigi Vorgan, Gary Small
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2020
pagine: 171
Psichiatri e psicologi per molto tempo hanno nutrito la convinzione che la nostra personalità si formasse essenzialmente nella prima infanzia e rimanesse coerente per tutta la vita. Tuttavia recenti scoperte pionieristiche hanno infranto la falsa convinzione che ci troviamo bloccati nei tratti negativi della nostra personalità, che sono spesso ostacoli gravi alle nostre potenzialità in termini di felicità e successo. Da soli, con l'aiuto di un terapeuta o con una combinazione dei due possiamo infatti ottenere un cambiamento significativo della nostra personalità in pochissimo tempo, già in soli trenta giorni. Leggendo questo libro acquisirete una migliore comprensione di chi siete ora, di come vi percepiscono gli altri e di quali aspetti di voi stessi vorreste cambiare. Se pensate che una reazione emotiva indesiderata, un modello di interazione con gli altri o schemi di pensiero radicati vi imprigionano da tutta una vita, qui apprenderete gli strumenti per evitare anni di psicoterapia, autoesplorazione o rimuginazioni per ogni singolo evento negativo che vi sia capitato. Con un po' di impegno a cambiare, acquisirete le tecniche utili per raggiungere i vostri obiettivi e migliorare voi stessi.
Sviluppare applicazioni blockchain. Guida per creare sistemi decentralizzati su reti distribuite
Yuan Michael Juntao
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2019
pagine: 299
Lo sviluppo di applicazioni che utilizzano la tecnologia blockchain sta registrando una crescita esponenziale in ambiti che vanno oltre le criptovalute e spaziano tra il settore enterprise e quello pubblico. Le opportunità sono tante ma affrontare la sfida non è semplice. Questo manuale illustra una vasta gamma di paradigmi per lo sviluppo di applicazioni blockchain. Si parte da un'introduzione ai fondamenti della tecnologia blockchain e agli smart contract per poi passare alla creazione di applicazioni su piattaforme compatibili con Ethereum, il più grande e solido ecosistema blockchain al mondo. Il lettore impara così a costruire applicazioni decentralizzate (DApp) e implementare token, per poi immergersi nei framework Tendermint e Cosmos e nella creazione di architetture software che superano i limiti degli ambienti blockchain più diffusi. Il volume si conclude illustrando alcuni temi di cripto-economia, quali la classificazione, la stima, la compravendita e gli exchange di criptovalute. Una guida completa per gli sviluppatori che vogliono apprendere le architetture e i modelli di programmazione blockchain più avanzati e affidabili di oggi.
Clean Agile. Guida per riscoprire i principi cardine dello sviluppo Agile del software
Robert C. Martin
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2019
pagine: 138
Vent'anni dopo la pubblicazione del "Manifesto per lo sviluppo agile di software", Robert C. Martin ne presenta i valori e i principi a una nuova generazione di sviluppatori, riportandoli alla loro veste originaria e facendo chiarezza sugli errori e le incomprensioni che nel corso degli anni hanno reso difficile applicare Agile. In questo manuale, "Uncle Bob" mostra come alzare il livello di professionalità nello sviluppo software e scrivere codice più efficace ed efficiente. Come in tutti i suoi libri, Martin non si limita a presentare diverse opzioni tra cui orientarsi ma suggerisce quali scelte fare e perché queste sono fondamentali per avere successo, dando risposte dirette a domande cruciali. Come e perché è nato Agile? Cosa comporta la sua applicazione in termini di costi e benefici? Quali sono le pratiche più efficaci da seguire? Come deve essere organizzato un team agile? Quali tipi di progetto ne traggono beneficio? Qual è il ruolo dell'agile coach? Una lettura per programmatori, architetti software, tester, manager, project manager e ogni professionista del software chiamato a guidare o partecipare a un progetto di sviluppo agile.
Customer experience design. Imparare a mettere i clienti al centro con il design thinking
Joe Heapy, Oliver King, James Samperi
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2019
pagine: 174
In che modo aziende come Netflix, Airbnb e Uber hanno rivoluzionato i settori in cui operano e costruito il loro successo? La risposta è semplice: pensando prima di tutto a ciò di cui i clienti hanno bisogno, mettendoli al centro della propria proposta di valore e fornendo servizi che non solo soddisfano le esigenze di chi li utilizza, ma aggiungono anche un po' di "magia" oltre a un reale vantaggio competitivo. Questo libro mostra come grazie al design thinking sia possibile adottare un approccio strategico orientato dall'esterno verso l'interno, facendosi ispirare dai clienti e sperimentando alla ricerca dell'innovazione. Il punto di partenza è comprendere come cambiare la visione aziendale e affrontare le sfide che questo percorso comporta. Quindi sono analizzate le competenze e i gli strumenti necessari per progettare e realizzare servizi centrati sul cliente con l'obiettivo finale di distinguersi nel mercato di riferimento. Una guida per comprendere come sfruttare il design thinking per progettare servizi di successo e conquistare nuovi clienti.
Archeologia delle scoperte. I rinvenimenti dell'età del Ferro a Verucchio
Libro: Copertina morbida
editore: Ante Quem
anno edizione: 2019
pagine: 126
Il primo numero della collana "Quaderni villanoviani" del Museo Civico Archeologico di Verucchio non poteva che partire dall'inizio, dalla storia degli scavi e delle scoperte che hanno portato in luce lo straordinario patrimonio archeologico di Verucchio. Si è scelto di raccontarla dando risalto anche alle vicende meno consuete dei principali protagonisti, nel tentativo di far entrare il lettore nel clima che già dalla fine dell'Ottocento animò studiosi e appassionati intorno ad un sito da subito rivelatosi di rilievo nazionale. Lo sguardo giunge fino ai giorni nostri, con una sintesi delle più recenti campagne di scavo.

