Libri di P. Macchia
Dialoghi intorno alle geografie. Esperienze, linguaggi, narrazioni dal Festival delle Geografie di Levanto 2021
Libro: Copertina morbida
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2022
pagine: 236
Non esiste una sola geografia ma molte. La Geografia è antidoto al provincialismo e indica la prospettiva pedagogica che dalla "piattezza" apparente del circostante educa alla sfericità del globale. I saggi di questo volume testimoniano questa vitalità e come si è espressa al Festival delle Geografie di Levanto del 2021: gli autori coinvolti provengono da settori diversi. La prima sezione è dedicata alla didattica; la seconda mostra come l'escursionismo, il teatro e l'archeologia diventano strumenti che illuminano il territorio; l'ultima parte discute visioni geografiche a più ampio raggio.
Tutela e valorizzazione della montagna nella prospettiva di riforma delle aree protette
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 344
Il volume, frutto del Convegno di Rhêmes-Notre-Dame (Valle d'Aosta) del 6-7 giugno 2014, è dedicato alla protezione dell'ambiente naturale nella dimensione specifica della montagna sotto molti profili: diritto internazionale, Convenzione delle Alpi, tutela del paesaggio, dibattito legislativo, bosco, OGM, deruralizzazione del territorio, sostenibilità e promozione della montagna. Negli scritti è costantemente presente l'esigenza di conciliare ambiente e sviluppo con un diffuso coinvolgimento delle popolazioni. Un'intera sezione dell'opera è dedicata all'originale esperienza e agli indirizzi strategici del Parco del Gran Paradiso, una delle aree più interessanti del nostro ambiente montano.
La persona e l'alimentazione. Profili clinici, culturali ed etico-religiosi. Atti del Convegno (Asti, 30 novembre 2012)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 388
Il testo degli Atti del Convegno di Asti riguarda il tema della tutela della persona in relazione all'alimentazione; l'analisi interdisciplinare ha visto coinvolte le scienze giuridiche, economiche, sociali, cliniche e chimico-biologiche.
Ai confini delle cure. Terapia, alimentazione, testamento biologico
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 256
La Toscana in evoluzione. Scritti per Berardo Cori coordinati da Carlo Da Pozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 324
Come è cambiata la Toscana negli ultimi decenni? Cosa è rimasto della tradizionale organizzazione territoriale e produttiva del Granducato lorenese? Dove sta andando questa regione, il cui paesaggio assume all'estero quasi il valore di icona dell'intera Italia? I dieci saggi contenuti in questo volume, opera di geografi dell'Università di Pisa, cercano di dare risposta a queste domande, analizzando i mutamenti recenti e le tendenze attuali che la Toscana, "regione di regioni", sta mostrando nei suoi caratteri ambientali, paesaggistici, demografici ed economici e ricostruendo la spiccata identità che essa conserva ancora nel panorama nazionale. Con questo volume i colleghi geografi vogliono salutare e festeggiare Berardo Cori, uno fra i principali Maestri della scuola geografica pisana.