fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di P. Donatelli

La filosofia e l'impegno civile di Maurizio Mori. Quarant'anni di bioetica in Italia

La filosofia e l'impegno civile di Maurizio Mori. Quarant'anni di bioetica in Italia

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2021

pagine: 486

Il volume è un omaggio che colleghi e amici di Maurizio Mori hanno voluto dedicare allo studioso e all'organizzatore culturale che si è prodigato per la discussione sulle questioni della bioetica negli ultimi quarant'anni. Essi non raccontano solo quarant'anni di bioetica in Italia ma anche alcune questioni decisive sulle quali si è giocata la storia culturale e politica della nazione. La bioetica, sorta come una nuova disciplina a cavallo tra la filosofia, il diritto, la medicina e le scienze biologiche, si è imposta come un motore di cambiamento culturale profondo della società italiana. Nel libro sono raccolti gli interventi di filosofi, medici, scienziati, giuristi, politici e di testimoni che hanno incontrato Maurizio Mori nella sua instancabile attività e che hanno contribuito a disegnare il panorama della discussione bioetica in Italia. Nella prima parte gli autori e le autrici dei saggi entrano direttamente nel merito delle posizioni difese da Mori, nella seconda si confrontano con alcuni dei suoi temi, dalle questioni giuridiche a quelle filosofiche e bioetiche a testimonianza della capacità che Mori ha avuto di tessere un filo teorico continuo e cumulativo e insieme di rispondere alle sollecitazioni della società italiana, attorno ai grandi temi e ai casi civili che hanno fatto la storia della bioetica nel nostro paese, intrecciando la dimensione filosofica e bioetica con quella giuridica e culturale più ampia.
34,00

Etica, fenomenologia e psicoanalisi. Omaggio a Francesco Saverio Trincia

Etica, fenomenologia e psicoanalisi. Omaggio a Francesco Saverio Trincia

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2018

pagine: 224

Un omaggio a Francesco Saverio Trincia in conclusione dell'attività didattica presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università Sapienza di Roma: il volume restituisce la personalità dello studioso che ha dedicato anni allo studio dell'etica, della fenomenologia, della psicoanalisi e delle trasformazioni della soggettività moderna.
20,00

Rileggere Wittgenstein

Rileggere Wittgenstein

James Conant, Cora Diamond

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 318

James Conant e Cora Diamond hanno trasformato il panorama degli studi su Wittgenstein. Nella loro interpretazione, il Tractatus logico-philosophicus è la chiave di accesso all'intera filosofia di questo autore. Le dottrine che vi sono esposte, assieme alle notazioni logiche, costituiscono un insieme di tecniche di chiarificazione che consentono di superare ogni confusione e delineare la scena del linguaggio come un nostro campo di attività. Ciò che muta nel pensiero di Wittgenstein è la concezione della cratività che appartiene al linguaggio, il senso di novità e di sorpresa che caratterizza la nostra vita linguistica, che richiede altrettanta creatività nelle tecniche filosofiche. Con l'interpretazione di un classico del Novecento, questo volume ci consegna un approccio originale e fertile nelle varie aree della ricerca filosofica e presenta una via inedita nella filosofia analitica.
29,00

Eugenio Lecaldano. L'etica, la storia della filosofia e l'impero civile

Eugenio Lecaldano. L'etica, la storia della filosofia e l'impero civile

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2010

pagine: 518

34,00

Il senso della virtù

Il senso della virtù

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 175

La scena più recente dell'etica filosofica ha rimesso al centro il ruolo dell'io e il lessico delle virtù; in questa luce sono stati rivisti i modi tradizionali di pensare i rapporti tra ragione, psicologia ed etica. Saggi che compongono il volume trattano questa svolta della ricerca filosofica da un punto di vista teorico e storico. Tornano a rileggere gli autori classici, come Aristotele, gli scettici e gli epicurei, Plotino, Leibniz e Hume, ma insieme intrecciano la storia della filosofia con l'elaborazione contemporanea, il dialogo con Foucault, Cavell, Murdoch, Diamond, con la psicologia morale e la critica letteraria. risultato è fertile e ricco. Rispetto ai modelli fondati sulla ragione e sui doveri, affiora l'importanza della varietà di modi in cui siamo educati e ci educhiamo alla virtù e agli scrupoli morali e, in modo più vasto, cerchiamo di dare una forma a noi stessi, con un'attenzione alla dimensione complessiva dell'individualità di cui sono nemici i riduzionismi metafisici e razionalistici.
18,00

L'immaginazione e la vita morale

L'immaginazione e la vita morale

Cora Diamond

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 262

Cora Diamond è una filosofa americana. I suoi lavori su Wittgenstein hanno trasformato il panorama degli studi e hanno imposto un nuovo modo di leggere l'intera tradizione della filosofia analitica. I suoi scritti etici esplorano la trama complessa che compone la visione morale di ciascuno, insistendo su ciò che rende vivi i legami, gli affetti e gli stupori che appartengono alla nostra vasta capacità di interessarci del mondo. In questo esercizio di risveglio delle fonti della vita morale, Diamond fa uso dell'immaginazione letteraria, dialoga con i grandi scrittori e con i poeti, mette alla prova la lezione della filosofia, dei classici, come Hume e Kant, e dei filosofi analitici dell'etica.
21,50

Etica analitica. Analisi, teorie, applicazioni

Etica analitica. Analisi, teorie, applicazioni

Libro

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 1996

pagine: 576

59,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.