fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ornella Chinotti

Narcisismi. Metamorfosi del moderno, ego, verità

Narcisismi. Metamorfosi del moderno, ego, verità

Ornella Chinotti, Patrizia Manganaro, Francesco Stoppa, Claudia Wulf Marièle

Libro: Libro in brossura

editore: Aguaplano

anno edizione: 2022

pagine: 96

Come individui e come collettività viviamo, al di là di ogni ragionevole dubbio, nell’epoca del narcisismo. Dalla modernità abbiamo ricevuto in retaggio un’ipoteca, un problematico intreccio di miti – l’autodeterminazione e l’assenza del limite, il potenziamento infinito, la personalizzazione e l’antropocentrismo, l’istantaneità simultanea di ogni esperienza, il desiderio smisurato – con cui oggi occorre fare urgentemente i conti. Entro queste coordinate infatti concepiamo il mondo, gli individui e le relazioni, illudendoci così di intensificare la vita stessa mentre la società si atomizza e si sfalda fra egoismi, algoritmi e “camere dell’eco”. Con gli strumenti della filosofia, della psicologia e della sociologia, i quattro saggi contenuti in questo volume tracciano altrettanti itinerari attraverso i cerchi concentrici del narcisismo, giù lungo la spirale psico-sociale in cui appare intrappolata la contemporaneità e, partendo dalle Metamorfosi di Ovidio per approdare alla società liquidità teorizzata da Zygmunt Bauman, tentano di delineare diagnosi e prognosi di questa epocale patologia.
14,00

Development factory. Casi e percorsi aziendali di leadership e valorizzazione delle risorse umane

Development factory. Casi e percorsi aziendali di leadership e valorizzazione delle risorse umane

Gabriele Gabrielli, Ornella Chinotti, Silvia Profili, Alessia Sammarra

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 192

Le trasformazioni in atto nei modelli sociali, economici e di business sollecitano la sperimentazione di nuove metodologie e strumenti anche allo human resource management. La frammentazione di interessi, aspettative e identità, insieme alla contestuale pluralizzazione dei significati del lavoro e del successo, richiedono infatti a imprese e organizzazioni apertura, pluralismo e capacità di includere la diversità. È una sfida importante per la funzione e i professionisti HR, impegnati nel ridisegnare sistemi, processi e strumenti di valorizzazione delle risorse umane come fossero architetti di imprese e organizzazioni che diventano development factory, luoghi e laboratori per innovare e creare valore con le persone. In questa prospettiva il volume propone, attraverso il metodo dei case study, una riflessione sull'evoluzione dei principali strumenti di valutazione, sviluppo e valorizzazione delle risorse umane. Il libro raccoglie, infatti, le esperienze di 7 aziende di grande rilevanza nel panorama internazionale - Brembo, Finmeccanica, Ibm, Ikea, Novo Nordisk, RCS, Unicredit - e testimonia come modelli e strumenti di human resource management possano trovare concreta e innovativa applicazione nei diversi contesti culturali ed industriali.
26,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.