Libri di Nicola Scognamiglio
Sulla comunicazione multimodale. Progettare episodi di apprendimento situato in narrazioni audiovisive
Nicola Scognamiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2021
pagine: 192
In questo libro l’autore suggerisce agli insegnanti un approfondimento sulle metodologie didattiche e più in particolare sulla comunicazione multimodale. A più riprese si ribadisce e si conferma l’importanza del docente che, detenendo il controllo e la regia dei processi d’apprendimento, dovrà scegliere un utilizzo saggio delle TIC. Non si tratta di rincorrere una moda, né di adeguarsi all’esistente, bensì di avere consapevolezza che le Tecnologie Digitali, per quanto presenza ineliminabile dall’orizzonte cognitivo degli studenti, richiedono necessariamente e urgentemente di essere governate, di essere cioè ri-pensate e progettate da un punto di vista pedagogico e didattico, affinché i linguaggi sui quali si strutturano non vengano adoperati in modo inconsapevole e superficiale e non producano quindi impoverimento linguistico e culturale. L’intento è inoltre quello di mostrare agli insegnanti come lavorare sulla comunicazione multimodale, migliorando le proprie conoscenze al fine di realizzare un intreccio efficace e intelligente tra i diversi linguaggi e per raggiungere una maggiore competenza sulle relazioni e sulle possibili sinergie tra immagine, testo e suono.
Narrazioni audiovisive. Ambienti per progettare Episodi di Apprendimento Situato
Nicola Scognamiglio
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2017
pagine: 144
Le Tecnologie Digitali - Rete, dispositivi mobili, sistemi di georeferenziazione, ambienti d'apprendimento in remoto ed altro ancora - possono consentire agli studenti di intraprendere indagini sonore e visive del territorio utilizzando una tecnica di ricerca strutturata su un "attraversamento incrociato", non lineare e multiprospettico, di un territorio reale, vivo. Ogni luogo sarà percorso, setacciato a più riprese, riattraversato in lungo e in largo, per individuarne i diversi aspetti e leggerne le prospettive, ricorrendo a quel procedimento di ricerca, così caro a Wittgenstein, definito crìss-cross landscape. Nelle proposte didattiche presentate nel volume - pensate e "disegnate" dalla nuova figura del docente-progettista e realizzate grazie agli Episodi dì Apprendimento Situato - l'ascolto e lo sguardo restituiscono inedite possibilità di espressione attraverso la Parola, parlata, scritta e multimediale. Un nuovo modo di pensare alla scuola, all'agire didattico e alla sempre più delicata relazione tra docente e studenti.
Il ragionamento collaborativo e la scrittura epistemica. Metodologie costruttiviste nel laboratorio di scrittura multimediale
Nicola Scognamiglio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2004
pagine: 288
Bianchi, neri e... oltre
Nicola Scognamiglio
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2024
pagine: 180
Il libro raccoglie una serie di riflessioni sull'agire fotografico, di volta in volta, accompagnate da immagini fotografiche.
Marginalia
Nicola Scognamiglio, Maria Cesarina Tasselli
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2023
pagine: 116
Marginalia presenta in sequenza una serie di pagine dove il testo si affianca alla fotografia nel tentativo di indagare le possibili relazioni e i diversi intrecci che intercorrono tra due linguaggi, quello della parola scritta e quello fotografico. Gli autori hanno cercato di far dialogare parola scritta e immagine fotografica mantenendole comunque indipendenti: la fotografia non spiega il testo e il testo non spiega la fotografia, nel tentativo di favorire così un dialogo fecondo tra i due linguaggi, dove testo e fotografia, “parlandosi” - e conservando anche separatamente un loro senso - producano un nuovo ed originale discorso.
Multisud. Una classe all'opera tra nuove tecnologie e nuove educazioni
Nicola Scognamiglio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EMI
anno edizione: 1999
pagine: 128
I nord e i sud esistono in ogni angolo del globo, in ogni paese del mondo. Un gruppo di studenti e i loro insegnanti hanno studiato i grandi temi dalla globalizzazione all'immigrazione, dai poteri economici delle grandi transnazionali alle realtà della droga,... Presentiamo con soddisfazione questo lavoro per l'attualità dei temi trattati e, soprattutto, per il fatto che una intera classe
Popoli in movimento. Percorsi didattici interdisciplinari per educare alla mondialità
Mara Clementi, Nicola Scognamiglio
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1996
pagine: 224
Questa pubblicazione offre ai docenti (scuola media inferiore e biennio superiore) uno strumento di approfondimento dei grandi temi contemporanei. Uno strumento che non è soltanto teorico, ma traduce le tematiche dell'educazione alla mondialità in percorsi interdisciplinari, senza stravolgere i programmi e senza abbandonare i temi e gli obiettivi delle singole discipline