fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di N. Novello

Envoi Gramsci. Cultura, filosofia, umanismo

Envoi Gramsci. Cultura, filosofia, umanismo

Libro: Copertina rigida

editore: Campanotto

anno edizione: 2016

pagine: 176

Nella costellazione della Gramsci renaissance, la rinascita a livello ormai planetario degli studi sull'opera del pensatore sardo, Envoi Gramsci. Cultura, filosofia, umanismo intende rappresentare anzitutto un luogo di incontro tra studiosi, scrittori e intellettuali, italiani e stranieri, interessati a rincamminarsi nei meandri di un'opera tra le più complesse e vigorose del Novecento. Nella memoria di Frank Rosengarten, lo studioso americano cui Envoi Gramsci è dedicato, e a cui è affidata l'ouverture del libro, le diverse estrazioni culturali dei saggisti partecipano di un dialogo collettaneo, già ospitato da Rivista di Studi Italiani (numero monografico di dicembre 2016), su diverse questioni dell'opera gramsciana.
21,00

Tràgos. Pensiero e poesia nel tragico

Tràgos. Pensiero e poesia nel tragico

Libro: Libro rilegato

editore: Campanotto

anno edizione: 2014

pagine: 240

"Tràgos. Pensiero e poesia nel tragico" nasce da un incontro e da una necessità: il dialogo (o l'incontro) tra i saggisti chiamati a scriverlo e la consapevolezza culturale (o la necessità) di donare il nome per sapere il cosa del tragico. Anzitutto però il tragico nei luoghi del tragico, o una partizione storico-culturale dislocata nella civiltà filosofico-letteraria dell'Occidente: la classicità greca, la premodernità, la modernità, il Novecento primo e il Novecento secondo. Perché Omero, la lirica greca, i Presocratici, la tragedia greca, Platone e Aristotele, il teatro di Shakespeare, Calderón e Racine, il pensiero di Schelling, Nietzsche, Schopenhauer, Kierkegaard ed Hegel, la dorsale teatrale tra Sette e Novecento con Alfieri, Manzoni, Pasolini e Testori, le idee di Leopardi, la filosofia di Michelstaedter, il pensiero teorico di Simmel, Lukács, Benjamin, Szondi, l'esperienza di Primo Levi, l'opera di Pasolini (cineasta) e Debord, la meditazione radicale di Cesarano e le ricognizioni nella poesia e nel romanzo tra Otto e Novecento sono autori e sono opere, sono i modelli di pensiero che di Tràgos.
31,00

Età dell'inumano. Saggi sulla condizione umana contemporanea

Età dell'inumano. Saggi sulla condizione umana contemporanea

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 118

Per Aristotele l'idea di "umano" consiste nell'immagine dell'uomo dotato di logos che abita la polis. Con la modernità l'identità della polis e la struttura del logos entrano in crisi. E con esse la categoria di umano. I saggi qui presentati riflettono sulle forme dell'inumano nella nostra contemporaneità, partendo dalle riflessioni di George Steiner sull'inumano novecentesco per inoltrarsi nel dibattito filosofico (con Heidegger, Sartre, Ernst Bloch) e in quello letterario (tra Leopardi, Zanzotto, Delfini, Primo Levi). Sul versante della nostra attualità il dialogo prende corpo attorno al rapporto tra virtuale e reale (Baudrillard, Lyotard, Nancy), simulacro e rappresentazione (Beckett, Francis Bacon, Pollock).
13,80

Il principe

Il principe

Niccolò Machiavelli

Libro: Copertina morbida

editore: Liberamente

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il Principe è un trattato di dottrina politica che parte da un punto di vista realistico ed amaro. Poiché gli uomini tendono per natura a sopraffarsi gli uni con gli altri, è necessario che intervenga un potere al di sopra delle parti che valga a dominare il tumulto delle passioni. In tempi di corruzione e disordine, questo potere spetta al "Principe" cioè ad una singola, fortissima personalità che dell'egoismo umano sappia fare uso economico ed utile. Lo stile di quest'opera rappresenta un modello insuperato di concisione e di forza in cui la lingua si piega a tutte le esigenze del pensiero.
12,00

Finisterrae. Scritture dal confine

Finisterrae. Scritture dal confine

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 141

Questo libro è un'indagine del transito, del margine, del confine in Letteratura: attraverso i grandi modelli di Omero, Virgilio, Dante, Baudelaire, Leopardi si arriva a Rilke, Salamov, Zanzotto, Calvino; e poi Lalla Romano, Alice Ceresa e Cristina Campo, per citarne solo alcuni. Si tratta di temi intimamente connessi alla modernità e al divenire incessantemente contemporaneo di un pensiero che chiama in scena anche la filosofia, l'antropologia e l'architettura (Bettelheim, Nancy, Koolhaas, Augé). Soglie e snodi di una parola che non rinuncia alla propria ricerca etica.
16,90

La sfida della letteratura. Scrittori e poteri nell'Italia del Novecento

La sfida della letteratura. Scrittori e poteri nell'Italia del Novecento

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 294

Gli autori di questo volume, dedicato a molteplici aspetti del Novecento letterario italiano, analizzano e definiscono il ruolo dello scrittore dinanzi alle diverse fisionomie del potere. Da un lato ci presentano la "Voce" e l'ermetismo, Vittorini e Brancati, Moravia, Chiodi, Montale, Gadda e Fortini. Dall'altro Pasolini e Sanguineti, Calvino e Roversi, la poesia contemporanea (Ortesta, De Signoribus, Anedda, Mesa), Sciascia, Ceronetti e le posizioni filosofiche degli intellettuali sull'"11 settembre". Nel confronto tra posizioni culturali differenti, il volume traccia una diagonale sulla "funzione" della civiltà letteraria italiana.
23,00

Eversori e martiri

Eversori e martiri

Libro

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2002

pagine: 192

17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.