Libri di Mortimer Wheeler
L'incendio di Persepoli. L'avventura di Alessandro in Asia
Mortimer Wheeler
Libro: Copertina morbida
editore: Res Gestae
anno edizione: 2022
pagine: 180
L'avventura di Alessandro Magno, il più amato di tutti gli eroi, col suo leone d'oro e l'alabarda nera, toccò il suo apogeo a Persepoli. Nel 331 a.C., infatti, il Macedone e la sua armata giunsero nella capitale dell'Impero persiano per saccheggiarla e metterla a ferro e fuoco. Da lì Alessandro iniziò la sua marcia verso est, sottomettendo innumerevoli popoli dal Mediterraneo al Gange. Le notizie qui contenute, unite alla serietà dell'esposizione e alle meravigliose illustrazioni, danno vita a una lettura affascinante e suggestiva, che si colloca tra storia e archeologia. La scrittura vivace di Wheeler ci accompagna alla riscoperta dell'impresa di Alessandro, che da Persepoli giunse in Asia centrale con la velocità di un incendio nella giungla e dalle cui ceneri sorse una civiltà completamente nuova.
Roma oltre i confini dell'impero
Mortimer Wheeler
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2017
pagine: XIV-205
Un resoconto avvincente delle spedizioni e dei viaggi che i soldati e i mercanti di Roma effettuarono oltre gli estremi confini dell'Impero. Fra mille avventure e pericoli, le battaglie, le conquiste militari, ma anche gli scambi commerciali con le popolazioni di Asia, Africa ed Europa, contribuirono enormemente a una reciproca contaminazione culturale e all'espansione dell'Impero verso terre sempre più lontane. La ricostruzione di Wheeler si basa principalmente su testimonianze di carattere materiale - merci ritrovate fuori dai confini o prodotti indigeni che presentano un'influenza romana - e su riferimenti riscontrabili in documenti di geografi, storici e autori di ogni lingua e paese.
Arte e architettura romana
Mortimer Wheeler
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 272
Mortimer Wheeler traccia una panoramica sulla produzione artistica e architettonica di Roma antica e del suo impero, dagli esordi all'epoca repubblicana e imperiale. Corredato di un ricco repertorio di immagini a colori, piante e ricostruzioni, il volume illustra e documenta l'arte, l'architettura e l'urbanistica romana attraverso l'analisi storico-artistica dei principali edifici civili e religiosi, monumenti celebrativi, teatri e anfiteatri, terme e opere pubbliche, edifici privati, esempi di pittura (affreschi di Pompei ed Ercolano, mosaici) e oggetti d'arte applicata.