Libri di Moctar Doumbia
Il livello zero
Moctar Doumbia
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 142
Un ragazzo imprevedibile e non classificabile mina le fondamenta del programma, rivelando che l'identità non può essere decisa da nessun algoritmo sociale. Un romanzo psicologico sulla libertà di scegliere chi si è, anche quando tutto intorno tenta di definirti.
Un giorno prima
Moctar Doumbia
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 44
Lo shock culturale colpisce chi si sposta, dal posto in cui è nato per andare a vivere in un'altro paese. Un quattordicenne ivoriano racconta i suoi primi giorni in Italia, nei quali fece dei sogni misteriosi.
Parole. La piuma d'argento
Moctar Doumbia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 96
C'era una volta un fanciullo pieno di sogni, che sognava a occhi aperti finché un giorno capì che il mondo non era poi così bello come aveva sempre pensato. Da allora non smise più d'imparare a sognare meglio.
La misteriosa Maia
Moctar Doumbia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 118
"La misteriosa Maia" è un racconto onirico e autobiografico, che si ispira a momenti realmente vissuti dall'autore. Il protagonista, originario della Costa d'Avorio, dopo aver abbandonato la propria terra per raggiungere i genitori nella "ricca Europa dove nessuno conosce la povertà", si trova ad affrontare il senso di precarietà e smarrimento dovuto all'impatto con una realtà sconosciuta e a tratti ostile, ma anche a provare il gusto della scoperta di un mondo diverso da come se l'era immaginato. Moctar, questo il nome del ragazzo, nella sua nuova classe incontrerà Maia, una misteriosa ragazza di origini sudamericane che farà battere il suo cuore e risveglierà in lui sensazioni già provate in un sogno, iniziandolo alla dolcezza dell'amore e ai suoi tormenti. Al sentimento per la ragazza, fin dal primo giorno più profondo, e al dolore per la sua improvvisa assenza si affianca una dimensione onirica nella quale il giovane sperimenta la conoscenza di una parte di se stesso rimasta inascoltata, trasportato in un realismo magico che gli dona un senso e restituisce ai suoi ricordi e ai suoi sogni una nuova visione, perché ogni cosa, anche la più dolorosa, è illuminata.

