Libri di Michele Franzese
Essere startupper. Il primo manuale diffuso sulle startup
Nicola Cucari, Michele Franzese
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2024
pagine: 614
"Essere Startupper" è il primo manuale diffuso sul mondo delle startup frutto della collaborazione di settantotto Autori, tra accademici, imprenditori e professionisti. Un volume co-creato per offrire una guida completa per chiunque voglia intraprendere il viaggio della creazione di una startup o desideri approfondire il tema per proprio interesse. Il manuale è suddiviso in cinque sezioni che accompagnano il lettore attraverso tutte le fasi del processo imprenditoriale. Si parte dai concetti teorici fondamentali per poi passare all'applicazione pratica delle idee, alla comprensione dell'ecosistema imprenditoriale, agli aspetti legali e civilistici, fino ad affrontare le sfide e le opportunità future. Ogni sezione è arricchita da approfondimenti di esperti e case studies, fornendo prospettive diverse su un fenomeno così in divenire.
Human digital events. Ripensare gli eventi in un mondo digitale e in una prospettiva umana
Michele Franzese, Sebastiano Afeltra
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 186
Questo libro non è un manuale: l'argomento di cui tratta, il mondo degli eventi, è in continuo e rapidissimo divenire, impossibile da fermare in un'immagine precisa. Non è nemmeno una guida pratica, piena di liste e presunte tattiche infallibili. Piuttosto è il diario di un viaggio avventuroso nel mondo degli eventi, fisici e digitali, scritto in epoca Covid. Un libro per chi si occupa di eventi, d'ogni tipologia e dimensione; un libro a più voci. Human Digital Events, potremmo dire, è un comfort book: decodifica la complessità del tempo presente e futuro, usando come stella polare gli eventi; passa in rassegna strumenti e soluzioni tecniche per organizzarli; racconta esperienze vissute, difficoltà esperite, soluzioni praticate e visioni future. Per capire il passato recente e prepararsi al futuro imminente.
Strategie e tattiche di Social Media Marketing. Strategy, plan, audit
Jessica Piccaia
Libro: Libro in brossura
editore: Flacowski
anno edizione: 2023
pagine: 207
Ogni giorno ci tocca correre tra l’ultimo update di Meta, i trend su TikTok, il nuovo formato di Instagram e il cliente che vuole un post per ieri. In questo scenario perdiamo di vista la cosa più importante: la strategia. Questo manuale ti aiuterà ad assumere un approccio professionale e a riorganizzare il tuo lavoro, mettendo al primo posto gli obiettivi strategici per pianificare un’attività di social media marketing professionale e duratura. Esistono molti libri sul social media marketing, una via lattea di self publishing, diverse costellazioni di manuali spesso molto "how to" o molto specifici su aree di mercato o azioni (come adv, plan, eccetera). Il libro di Jessica Piccaia (nota come STAY TUNED!) fornisce un metodo di organizzazione della Social Media Strategy. Un manuale verticale sulla social media strategy da leggere tutto d’un fiato, se hai bisogno di una rapida visione d’insieme, e da tenere sulla scrivania se hai bisogno di mettere chiarezza e ottimizzare, giorno per giorno, trimestre per trimestre, ogni fase strategica dei tuoi progetti di social media marketing. Un salto pragmatico nelle fasi che caratterizzano una social media strategy con consigli utili per maturare un pensiero strategico e iniziare a gestire i progetti di comunicazione digitale secondo una logica più crossmediale e data-driven. L’intento principale è fornire a chi legge uno strumento di lavoro non solo per creare una social media strategy, ma anche per farla evolvere nel tempo. Dal community building al tone of voice, dall’influencer marketing alla SEO, dagli obiettivi SMART all’audit. Prefazione di Michele Franzese.

