Libri di Michela Catania
I dettagli del cuore
Michela Catania
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 178
In "I dettagli del cuore", la vita di Lina si svela come un affresco vibrante che attraversa più di un secolo. Nata nei primi anni Venti, Lina vive un'esistenza ricca di esperienze, dall'amore incondizionato per i suoi cari ai dolori delle perdite. La narrazione parte dalle radici della sua famiglia e culmina nella sua morte a centouno anni, nel marzo del 2025. Attraversando eventi storici tumultuosi, inclusa la Seconda guerra mondiale, Lina incarna la resilienza e la dedizione. La storia è raccontata da Michela, la nipote, che realizza il sogno di Lina, mantenendo viva la memoria di una vita intrecciata di amore e speranza. Prefazione di Simona Izzo.
Fanno le onde in cielo
Michela Catania
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 146
Un anno dopo il trapianto di cuore, Nadia decide finalmente di cercare la figlia che le fu strappata a poche settimane di vita, quando lei era ragazzina. Per questo fa affidamento sul giovane figlio Fabio, che inizia così ad affrontare una lunga ricerca, attraversando tutta l'Italia per trovare la verità. Il ragazzo arriva a scoprire realtà, segreti, orrori e misteri che non si aspettava. Ci riesce grazie all'incontro con le persone giuste, a una serie di eventi e coincidenze, e grazie agli insostituibili consigli di Nora, la sua migliore amica nonché ex ragazza. Fabio scopre che sua sorella si chiama Silvia e che vive a Torino ma, quando crede di averla finalmente di fronte a lui, viene a sapere che in realtà si tratta di Luisa, l'altra sorella che è stata adottata assieme a Silvia dalla stessa famiglia. Da lei viene a conoscenza della sorte che ha avuto la "loro sorella in comune". Luisa spiega a Fabio che anche lei e Silvia stavano cercando le loro madri naturali e che questa ricerca ha determinato il destino di sua sorella, lasciando dubbi e domande senza risposte. I due ragazzi indagano alla fonte di questo mistero e di tutti gli altri che ruotano anche attorno all'identità della madre naturale di Luisa: riusciranno a scoprire la verità o è ormai troppo tardi?
Pensando a quasi voce alta
Michela Catania
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 128
Le vite e i pensieri di Ester e Rocco s'incontrano nello scenario del loro paese, dove prima di allora non si erano mai incrociati prima. Entrambi trovano nell'altro quello che avevano sempre cercato fino a quel momento. E allora non è mai troppo tardi per riconoscere il vero amore, né troppo presto per viverlo appieno e costruire un futuro insieme. Una storia, un po' fiaba dei giorni nostri, vissuta tra le bellezze e le atmosfere di Fasano, nella bella e suggestiva Puglia. Ester, ragazza ormai cresciutella, rimasta sola, si mantiene prestando assistenza a un'anziana signora con cui instaura un profondo rapporto affettivo. Il destino, però, porterà alla scomparsa della donna, gettando Ester nella solitudine e nello sconforto. Rocco, giovane ma già affermato notaio del suo paese, ha tutto da sempre ma si rende conto di non possedere ciò che conta davvero. Un'eredità da gestire gli farà ritrovare Ester che, prima di allora, aveva già "scontrato" solo una volta: in quell'occasione, in entrambi era scattato da subito qualcosa di molto forte.

