Libri di Mauro Meazza
Agenda de Il Sole 24 Ore 2026
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 224
Un’agenda è un’agenda e questa resta un’agenda. Usatela come si deve fare con un’agenda, per annotare compleanni, scadenze, incombenze e impegni piacevoli. Questa, però, è l’Agenda del Risparmio ed è anche l’Agenda del Sole 24 Ore, il quotidiano nato nel 1865 e ora divenuto un mosaico di mezzi e linguaggi: notizie sulla carta e dal digitale, siti e portali, l’agenzia di stampa Radiocor, Radio24. E ancora Il Sole 24 Ore formazione, i podcast, i video, le presenze sui social media, gli eventi come il Festival dell’Economia. Nei testi e nelle immagini che accompagneranno in questi mesi la vostra Agenda, vi proponiamo alcune parole chiave, ispirate dalle tendenze e dagli appuntamenti del nuovo anno: dazi, olimpiadi, parità, intelligenza artificiale e molto altro ancora. In più, raccontiamo tra le settimane qualcosa di noi e dei nostri 160 anni. Buona lettura, buon risparmio, buon anno.
Agenda de Il Sole 24 Ore 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2024
pagine: 208
Un’agenda è un’agenda e questa resta un’agenda. Usatela come si fa sempre, per annotare compleanni, scadenze, incombenze e impegni piacevoli. Ma quest’anno l’Agenda del Risparmio diventa l’Agenda del Sole 24 Ore, che nel 2025 raggiunge i 160 anni dal suo primo numero in edicola ed è ora un mosaico di mezzi e linguaggi: il quotidiano su carta e in digitale, i siti e i portali, l’agenzia di stampa Radiocor, Radio24, Il Sole 24 Ore formazione, i podcast, i video, le presenze sui social media, gli eventi come il Festival dell’Economia. Nei testi e nelle immagini che accompagnano l’Agenda vogliamo raccontarvi qualcosa di noi e darvi qualche indicazione su quel che potete trovare nelle nostre pagine, nei nostri programmi, nelle nostre iniziative. Ma, come da tradizione, vi sono anche per il 2025 notizie, riflessioni e consigli per il risparmio, a commento del Manifesto per l’Educazione finanziaria. E alcune Parole del Mese, di quelle che girano attorno all’economia e non solo. Buona lettura, buon risparmio, buon anno.
Agenda del risparmio 2024
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2023
pagine: 208
Un’agenda è un’agenda e questa resta un’agenda, anche nel 2024. Potete usarla come al solito, per annotare compleanni, scadenze, incombenze e impegni piacevoli. Ma, se vi va, questa agenda può essere un taccuino per annotare entrate e uscite, conti e spese e poi dare un’occhiata a informazioni e consigli qua e là tra le settimane. Abbiamo scelto tra gli argomenti che ci proponete durante il nostro programma Due di denari, con i vostri messaggi e le vostre domande. Un po’ di indicazioni le trovate sotto la voce “Investire”, alcuni consigli stanno in un gruppo chiamato “Risparmiare” e, quando in alto nella pagina leggete “Difendersi” trovate le schede delle maggiori associazioni dei consumatori, tratte dai siti ufficiali. Di settimana in settimana abbiamo invece inserito le decine di sigle spesso ostiche che punteggiano il nostro rapporto con il denaro: da Adr a Mifid, da Pos a Tegm e molte altre. Appuntate, evidenziate, scarabocchiate come volete. Ogni settimana trovate spazi per le entrate e uscite del giorno. In fondo all’Agenda righe e colonne per i conti del mese e qualche pagina bianca per gli appunti.
Capire l'economia (e non solo) con il Sole 24 Ore
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2023
pagine: 176
Una matita e l’intelligenza artificiale, la sostenibilità ambientale e le pensioni, gli investimenti e la musica pop: l’economia muove e collega oggetti, problemi, idee e desideri come questi, continuamente modificandone la natura e le connessioni, in un’evoluzione incessante. Il Sole 24 Ore racconta ogni giorno questi cambiamenti, queste notizie prossime a noi o apparentemente lontane: un racconto momento per momento dalle pagine del giornale, dai lanci di agenzia, dalle schermate del sito, dai profili social, dalle voci della radio. Questo libro, con le sue estensioni video e audio, è la porta d’ingresso al nostro racconto.
Agenda del risparmio 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2022
pagine: 208
Se i nostri risparmi fossero una pianta, probabilmente ce ne occuperemmo tutti i giorni o quasi. Allora, il miglior approccio per provare a gestire bene entrate e uscite può essere proprio quello di occuparsene tutti i giorni, con un’agenda. Che è in primo luogo un’agenda dove segnare compleanni, scadenze, incombenze e piacevolezze, ma diventa anche un taccuino per annotare entrate e uscite. E in più aggiunge informazioni e consigli sui tassi di interesse, sui mutui, sulle polizze, sui fondi pensione e su molto altro ancora. Con una selezione e una guida alla consultazione di siti istituzionali, utili per capire, imparare, risparmiare e far risparmiare. È l’Agenda del Risparmio di Debora Rosciani e Mauro Meazza, i conduttori di Due di denari, in onda tutti i giorni su Radio24, e autori anche di diversi libri di divulgazione economica e finanziaria.
Investire perché. Guida per risparmiatori indecisi
Mauro Meazza, Debora Rosciani
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
pagine: 368
In tutto il mondo crescono le somme che i risparmiatori lasciano sui conti correnti. Una non-scelta che non conviene: non ai correntisti insidiati da spese e inflazione, né all'industria del risparmio, né alle banche. Questo libro esplora motivi e condizioni che hanno creato questo nuovo "materasso", indagando sugli argomenti di chi preferisce la trappola della liquidità agli incerti degli investimenti. Facendo tesoro delle testimonianze dei risparmiatori giunte al programma Due di denari su Radio 24 e chiamando in causa esperti e consulenti del settore. Per portare tutti i lettori, di qualsiasi età o preparazione finanziaria, a una migliore consapevolezza nella gestione dei propri risparmi.
Risparmiare è facile (se sai come fare)
Debora Rosciani, Mauro Meazza
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 192
Un percorso di educazione al risparmio in cinque mosse, con un linguaggio radiofonicamente chiaro, come sanno fare gli autori e conduttori di Due di Denari. Si comincia dagli obiettivi che si vogliono dare a quel che viene messo da parte, si passano in rassegna i "prodotti", dal conto corrente alle azioni, dai fondi comuni ai derivati. Poi ci sono le avvertenze per impostare un buon rapporto allo sportello o con il consulente; un po' di quel che serve sapere del Fisco e infine, le indicazioni per reclamare e i consigli per tenersi alla larga dalle truffe. Con un elenco di siti e di libri utili e una raccolta delle parole più usate in banca e in posta.
Investire è facile (anche nei momenti difficili)
Debora Rosciani, Mauro Meazza
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2020
pagine: 208
Dopo il libro "Risparmiare è facile", i conduttori di "Due di Denari", Mauro Meazza e Debora Rosciani, tornano con un percorso per aiutare nella scelta degli investimenti. La varietà di strumenti offerti, dalle azioni ai titoli di Stato, dai fondi comuni agli strumenti derivati, mette spesso in difficoltà i risparmiatori, che non hanno a disposizione informazioni sufficienti per districarsi tra opportunità, rischi e costi molto diversi. Il volume vuole perciò presentare, con taglio chiaro e completo, una panoramica degli strumenti di investimento, descrivendo i dettagli delle grandi famiglie di prodotti (ad esempio fondi azionari, obbligazionari, monetari, misti…) e segnalando tutto quello che bisogna sapere prima di sceglierli. Gli eventi di questi mesi, inoltre, e le brusche oscillazioni dei listini di Borsa, impongono un'attenzione particolare per affrontare i momenti di tensione e di grandi alti e bassi nei rendimenti e nelle quotazioni. Le testimonianze di esperti e operatori del settore arricchiranno il lavoro dei due autori, indicando le tendenze di breve e di lungo periodo e le caratteristiche che possono rappresentare un vantaggio per chi investe: la sostenibilità ambientale, una governance corretta, la trasparenza sono alcune delle tendenze più promettenti per i prossimi anni. Un libro per restare o diventare investitori anche nei momenti più critici e per avere un linguaggio in comune con i consulenti e con i professionisti del risparmio.

