Libri di Maurizio Tempestini
Perché la ruota giri
Maurizio Tempestini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 182
Un anno nella terza liceo di una città multietnica come quella dell’autore. Dieci capitoli, uno per mese, con un titolo che rimanda ai vari rituali scolastici. Le vicende di cinque personaggi (tre studenti, un bidello e un’insegnante) accomunati dalla loro condizione di italiani ‘imperfetti’, cioè non nativi, che cercano la loro difficile identità in equilibrio tra culture diverse e aspirazioni talvolta contraddittorie. I destini di Mira, Lorenzo, Harun, Attilio e Ismina finiscono per incrociarsi sul fondale di un casermone scolastico, luogo talvolta opprimente ma anche scatola magica che contiene tutte le storie.
Il pozzo di santa Chiara
Anatole France
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 212
In omaggio forse alla struttura a cornice del Decameron, l’autore mette in scena, nel bellissimo prologo, un narratore di secondo grado che ha le sembianze fascinose e ambigue del reverendo padre Adone Doni. È lui a tirar fuori dal mistico pozzo, presso il quale si incontra con l’autore durante le loro passeggiate notturne, la corona di storie che seguiranno. Il centro geografico del libro è la Toscana: Arezzo, Firenze e Siena. Ma c’è anche il Veneto della Dama di Verona e de La cauzione, in cui la storia si dipana poi lungo le coste dalmate, tra gli esotici possedimenti della Serenissima. E quindi Viterbo, città di origine del narratore padre Doni e scenario de L’umana tragedia, testo cardine della raccolta. Il Sud è presente solo nella Storia di doña Maria d’Avalos e di don Fabrizio, duca d’Andria, fosca vicenda di amore e morte ambientata sul fondale della Napoli spagnolesca di fine ’500.
Fantasmagoria della letteratura italiana
Maurizio Tempestini
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2023
pagine: 179
Come sarebbe andata se Dante fosse fuggito da Firenze insieme a Beatrice prima di inguaiarsi con la politica, girovagando con lei per l’Italia senza riuscire a concludere una delle tante opere abbozzate? Da questa premessa impossibile scaturisce una controstoria letteraria paradossale, esilarante e a volte malinconica: in un effetto-domino di fallimenti ecco che anche gli altri grandi del Canone (da Petrarca a Gadda), al dunque, lasciano nel calamo i loro capolavori. La Fantasmagoria ricostruisce e indaga in chiave umoristica le biografie immaginarie di questi ‘scrittori mancati’.
I Beatles alla festa dell'Unità e altre storie di musica
Maurizio Tempestini
Libro: Libro in brossura
editore: La Torretta
anno edizione: 2021
pagine: 196
Quante volte, grazie a una canzone ascoltata in macchina, al bar o a casa, recuperiamo un ricordo che sembrava sepolto nella mente? La musica è un collante, un filo rosso che ci accompagna per tutta la vita. A volte è un sottofondo, a volte la colonna sonora principale. In questi otto racconti legati dalle dodici note, Maurizio Tempestini ci porta nei Glory Days del primo concerto del Boss Bruce Springsteen, nel backstage di un live italiano di Albert King, in mezzo a una rissa tra punk e metallari e in tanti altri luoghi dove la musica è viva, dove i watt quasi spaccano le orecchie. Ci sarà il tempo di piangere, di amare e di ridere, come in ogni album che si rispetti. E come in ogni vita che valga la pena di essere vissuta.
Perché la ruota giri
Maurizio Tempestini
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2019
pagine: 165
In un liceo della Prato multietnica e postindustriale, cinque personaggi ‘italiani a metà’ incrociano le loro storie nel corso di un anno scolastico scandito in dieci capitoli (uno per mese). In bilico tra mondi diversi, condizioni socio-economiche contrastanti, tra aspirazioni all’integrazione e richiami identitari Mira, Lorenzo, Attilio, Harun e Ismina dovranno fare i conti con i pregiudizi che covano all’interno e al di fuori delle loro comunità e solo al termine, durante un’insolita cena di fine-scuola, proveranno, quasi per disperazione, a dare un senso positivo alle loro ‘diversità’.