Libri di Maurizio Erasmi
I fioretti di san Francesco
Maurizio Erasmi
Libro
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2010
pagine: 256
L’insieme degli episodi più significativi della vita di san Francesco prende il nome di "fioretti", cioè raccolta di fiori; perciò ogni aneddoto racchiuso in questo libro è un fiore prezioso da cogliere e far sbocciare dentro il nostro cuore. Tutti, infatti, sappiamo che seguire il Vangelo è tanto bello quanto difficile, e Francesco c’è riuscito. Leggere i suoi fioretti, allora, è il primo passo da compiere per imitarne l’esempio e avvicinarci a Dio. Camminando con il poverello di Assisi alla scoperta delle vicende dei primi francescani e di Chiara, la santa pianticella di Francesco, ti renderai conto che, forse, il lupo di Gubbio non è molto diverso ognuno di noi. Oltre ai fioretti, il volume contiene un prezioso approfondimento sul famoso crocifisso di San Damiano.
Chiara d'Assisi. La fecondità storica di un carisma
Maurizio Erasmi
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2008
pagine: 304
In questo testo vengono evidenziati i contenuti e i fondamenti dell'esperienza umana e cristiana di Chiara. L'autore dimostra con evidente incisività che non è esatto parlare di Chiara come una copia al femminile di Francesco: certamente li accomuna lo stesso carisma, la stessa ispirazione divina di seguire a tutti i costi la perfezione del santo vangelo. È scopo primario di questo lavoro, allora, cogliere la bellezza e la ricchezza di questo carisma che è certamente complementare a quello di Francesco, ma che è anche assolutamente originale.
Dal vangelo alla fraternità: le orme si fanno sentiero. Dinamiche vocazionali nell'esperienza cristiana di Francesco d'Assisi
Maurizio Erasmi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2010
pagine: 120
L'autore propone una riflessione sul cammino vocazionale del Poverello d'Assisi e del primitivo movimento che attorno a lui prende forma. Francesco e i compagni della prima generazione hanno avuto come unico punto di riferimento quello di percorrere la stessa via di Gesù Cristo. Non hanno pensato di imitare la vita degli apostoli o della comunità cristiana delle origini, ma di riferirsi direttamente a Gesù: "qui si trova la novitas travolgente di un'esperienza semplice, quotidiana, feriale che però ha lasciato il segno intramontabile del Vangelo" (dall'Introduzione). Il testo è suddiviso in tre sezioni in cui si ripercorre questo dinamismo, che parte dalla scoperta del Vangelo e termina con la scoperta della relazione fraterna.