Libri di Maura Striano
TFA sostegno. Nuovo manuale di preparazione. Ammissione ai corsi TFA per docente specializzato per le attività di sostegno didattico
Domenico Ciccone, Rosa Stornaiuolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Tecnodid
anno edizione: 2023
pagine: 352
Prefazione di Maura Striano. Contributi di: Silvio Bagnariol, Domenico Ciccone, Emanuele Contu, Marina De Blasio, Paola Guillaro, Tiziana Liccardo, Saverio Gaetano Napolitano, Milena Piscozzo, Guglielmo Rispoli, Giovanni Savia, Roberto Sconocchini, Renzo Stio, Rosa Stornaiuolo.
I tempi e i «Luoghi» dell'apprendere. Processi di apprendimento e contesti di formazione
Maura Striano
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2000
pagine: 112
Elfie. Manuale. Mettiamo insieme i pensieri. Per la Scuola elementare
Matthew Lipman, Ann Gazzard
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2000
pagine: 368
Dare senso al mio mondo. L’ospedale delle bambole. Manuale
Ann M. Sharp
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2000
pagine: 74
La riflessività in educazione. Prospettive, modelli, pratiche
Maura Striano, Claudio Malacarne, Stefano Oliverio
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2018
pagine: 272
Il libro si pone all'interno del filone della interrogazione pedagogica che ha sviluppato, dal punto di vista teorico e metodologico, il costrutto di "pratica riflessiva". Questo viene interpretato alla luce di molteplici e differenti paradigmi, discutendo anche le critiche che sono state avanzate, nel recente dibattito, rispetto all'idea di riflessività. Dopo aver presentato e discusso le teorie e le prospettive epistemologiche utili a interpretare le pratiche educative in una prospettiva riflessiva e trasformativa, il testo si focalizza su alcuni studi di caso, che mostrano in che modo ed entro quali condizioni possano essere progettate pratiche educative riflessive.
La razionalità riflessiva nell'agire educativo
Maura Striano
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2002
pagine: 192
Introduzione alla pedagogia sociale
Maura Striano
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: VI-199
La pedagogia sociale si occupa dello studio dei processi, dei sistemi formativi, delle emergenze educative in funzione dello sviluppo sociale. Inquadrando la disciplina nel contesto del più generale dibattito sull'identità del sapere pedagogico in relazione agli altri saperi dell'educazione, il volume ne presenta gli oggetti di ricerca, le prospettive di indagine, i metodi e ne delinea un profilo dinamico, ancora per molti aspetti in corso di definizione.
Strutture della conoscenza. Linguaggi del pensiero
Flavia Santoianni, Maura Striano
Libro: Copertina morbida
editore: Pisanti
anno edizione: 2005
pagine: 128
Elementi di pedagogia sociale
Vincenzo Sarracino, Maria Rosaria Fiengo, Maura Striano
Libro: Copertina morbida
editore: L'Orientale Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 162
John Dewey in italia. La ricezione/ripresa pedagogica. Letture pedagogiche
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2010
pagine: 148
Il risentimento della mula. Racconti e strumenti per l'indagine filosofica
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2011
pagine: XXXIII-178
Il volume è una raccolta di testi narrativi e di materiali costruiti sull'esempio dei racconti e dei manuali del curricolo della "Philosophy for Children". Le narrazioni, le idee-guida e i connessi piani di discussione ed esercizi sono stati specificamente realizzati per stimolare ed accompagnare, in diversi contesti educativi e formativi, un processo di indagine filosofica, secondo il modello della "community of philosophical inquiry" di M. Lipman, affrontando alcune tematiche di particolare interesse per adolescenti e giovani adulti (la vita e la morte, l'amore, il caso e la necessità, il rapporto tra bios e logos, il rapporto tra parole e cose, l'esperienza estetica e l'idea del bello ...).
Nessuno escluso. Formazione, inclusione sociale e cittadinanza attiva
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2013
pagine: XV-344
Nel dibattito internazionale i temi dell'inclusione sociale e della cittadinanza attiva si sono sempre più affermati come una delle frontiere più avanzate della riflessione sulla democrazia, intesa non solo come regime politico ma come modo di vita che mira alla fioritura dei soggetti nel loro potenziale individuale e a forme di convivenza rette dal riconoscimento e dalla promozione della diversità come valore. In questa prospettiva, strategica diviene la formazione come indispensabile volano perché l'impegno dell'inclusione divenga prassi con cui consentire a tutti, nessuno escluso, di costruire il proprio progetto di vita indipendente all'interno di una società che faccia della solidarietà e del rispetto delle differenze la propria bussola. Il volume, incrociando e tessendo insieme diversi approcci disciplinari e focalizzandosi su diverse aree di discriminazione (disabilità, genere, orientamento sessuale, carcere), esplora - sia dal punto di vista teoretico sia con rinvii a buone pratiche - in qual modo politiche di inclusione possano essere agite nei contesti della formazione e nel momento, cruciale nell'esistenza personale, dell'ingresso nel mondo del lavoro.

