Libri di Mattia Ammirati
Ilaria Alpi. Armi e veleni, le verità interrotte
Lucia Guarano, Mattia Ammirati
Libro: Libro rilegato
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 104
Mogadiscio, 20 marzo 1994. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin sono da poco rientrati nel loro hotel, il Sahafi, ma decidono di uscire attraversando la green line, la linea che divide in due la capitale somala, dilaniata dalla guerra. Si dirigono all’hotel Amana, dove si fermano solo alcuni minuti. Appena ripartiti, un fuoristrada li affianca e li blocca. A bordo c’è un commando armato che apre il fuoco sui due giornalisti. Saranno entrambi assassinati. È il punto di rottura, ma anche il punto di partenza per raccontare in un lungo flashback l’impegno e il lavoro di Ilaria Alpi in Somalia. E l’inchiesta che la porterà a scoprire una verità inconfessabile. Un presunto traffico internazionale di armi e rifiuti radioattivi in cui erano coinvolti molti paesi, tra cui l’Italia. Ilaria era entrata in un ingranaggio più grande di lei e per questo doveva morire. È il prezzo da pagare per una giornalista che sceglie di non sottrarsi alla ricerca della verità.
David Rossi. Una storia italiana. Il crack di una banca, la morte di un manager, l'ombra del Vaticano
Antonino Monteleone, Emanuele Bissattini, Mattia Ammirati
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 90
Il 6 marzo 2013 il corpo senza vita di David Rossi, responsabile comunicazioni di Monte dei Paschi di Siena, viene trovato sotto la finestra del suo ufficio in un vicolo senese. Per due volte nei tre anni successivi gli inquirenti archiviano il caso come suicidio, nonostante strani segni sul corpo, video manomessi che svelano testimoni, fino alla testimonianza di un imprenditore sotto falso nome che racconta la storia di una valigetta misteriosa. Può il suicidio di Rossi coprire l'omicidio di un uomo che sapeva troppo, lo stesso uomo che due giorni prima di morire minaccia il suo presidente di andare a parlare coi magistrati? Sullo sfondo la storia grigia di una città, Siena, i cui poteri forti sarebbero ostaggio di una "questione morale" fatta di feste a luci rosse e reti di potere nascoste.
Tangere. Manuale di base per l'apprendimento del tango
Gianpiero Galdi
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2019
pagine: 118
Gianpiero Galdi, tanguero di fama internazionale, ha creato un percorso didattico in grado di fornire tutti gli strumenti teorici e pratici per la comprensione del linguaggio del tango, attraverso nozioni fondamentali sulla tecnica e sui passi – dalla «connessione» alla «camminata», dall’«abbraccio» fino al «boleo». In questo manuale sono stati schematizzati tutti i possibili movimenti, raggruppati in grandi «famiglie» dinamiche. Inoltre è stata appositamente dedicata una sezione allo svolgimento degli esercizi pratici che vi permetteranno di apprendere e affinare le abilità coordinative ed espressive di uno dei balli più passionali del panorama della danza. Tangere vi guiderà verso un’esperienza affascinante che abbraccia emozioni e creatività; un mezzo di comunicazione fisico che si è sviluppato come vera e propria arte sociale.
Un posto pieno di sole
Mattia Ammirati
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 59
Sembra un mondo senza tempo. Il profumo della polvere da sparo di una Colt, lame taglienti e assassine orientali, fucili di precisione. Un'atmosfera da west contemporaneo. Eroi dallo sguardo truce, assassini senza pietà, killer professionisti si cimentano in una sfida a cui solo loro possono partecipare: uccidere. Le regole del gioco sono ferree, i contendenti sono carichi e pronti a colpire senza esitare. Una disattenzione porterebbe solo ad un'unica tragica conseguenza. Ma anche gli assassini hanno un codice etico, anche tra gli assassini ce n'è uno più spregevole. Anche gli assassini hanno un cuore e, quando questo si fa sentire, il gioco diventa ancora più duro.