fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Matteo Gemignani

Il cammino continua

Il cammino continua

Matteo Gemignani

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 152

I legami che si sono creati nel corso dell'estate 2012 tra un gruppo di liceali viareggini non reggono alla prova degli impegni scolastici e delle nuove esigenze che animano ciascuno di loro. La crescita, per definizione, è investita da esperienze nuove, cambiamenti e scoperte. L'estate successiva, una discussione all'uscita di un cinema si rivela decisiva per separare le strade di Francesco, Martina e Letizia. Lui rimprovera Martina di non essersi presa le sue colpe con Letizia. Martina gli riprende di non fare abbastanza per ricucire con l'amica. Letizia, dal canto suo, non vuole avere a che fare con un altro amante rifiutato. La scuola ricomincia e Francesco intende fare a meno delle due ragazze; rinsalda così vecchie amicizie e ne fa di nuove. Tuttavia, giorno dopo giorno avverte una sensazione forse di vuoto, di assenza. È per questo che malgrado una iniziale diffidenza si riavvicina a Martina. Nonostante un nuovo patto tra di loro, i problemi e le incomprensioni (legate alle amicizie di un tempo - Letizia e Ludovica - e a quelle più recenti) non tarderanno ad arrivare e le stagioni saranno cadenzate da litigi e silenzi. Francesco però questa volta avrà qualche aiuto in più sia per rapportarsi con Martina sia per capire, alla soglia dei diciotto anni, chi vuole essere: quello di Fabio, colpevole di avergli presentato le ragazze; quello di Asia, a tratti sfuggente e incomprensibile ma spiritosa e pratica; quello del Narratore, che non vede l'ora di entrare in scena e dare una svolta alla vita di Francesco. Matteo Gemignani con occhio disincantato, e un poco divertito, racconta attraverso le emozioni, le passioni, i dolori e le continue scoperte, l'evolversi del protagonista verso la maturità e l'età adulta.
14,00

I malati

I malati

Matteo Gemignani

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 32

I cambiamenti hanno costituito una caratteristica costante del nostro pianeta, interessando le terre emerse, gli oceani, l'atmosfera, il clima e la vita sulla terra. Da alcuni decenni però, tali cambiamenti si distinguono da quelli passati per cause e fattori determinanti, nonché per ritmi e portata senza precedenti. Eventi estremi quali tempeste, ondate di calore, inondazioni e siccità, che si verificavano una volta ogni cento anni, sono divenuti la nostra nuova realtà. I titoli di stampa di tutto il mondo alludono a una crisi climatica e ambientale tale da incidere sul futuro delle nostre specie. È in questo contesto che l'insorgenza di un virus di natura e provenienza sconosciute capace di mietere un numero altissimo di vittime, sia pure soprattutto tra i soggetti più deboli e con patologie pregresse, ha scatenato il terrore. Con il governo in difficoltà sia nel contrastare l'epidemia sia nel sedare i tumulti popolari per procacciarsi cibo e medicinali, si costituiscono alcuni gruppi paramilitari chiamati Anticorpi con l'intento di contenere e fermare la diffusione del virus. Chiunque risulti infettato viene ufficialmente trasferito in ospedali e centri di cura. Tutti, tranne dieci giovani ai quali, già in isolamento volontario in un camping della Versilia, viene permesso di restare al campo sorvegliati a vista dagli Anticorpi e da un misterioso comandante. I rapporti tra i ragazzi si fanno via via sempre più burrascosi fino a che manifestano strani poteri. Un racconto dissacratore, in bilico tra l'apocalittico e il distopico.
9,00

Cena di classe con delitto

Cena di classe con delitto

Matteo Gemignani

Libro

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 40

Pochi giorni prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, alcuni liceali si ritrovano una sera per una pizza in riva al mare. Tra di loro ci sono rapporti tesi e questioni irrisolte, ma per una volta vogliono lasciarsi tutto alle spalle e divertirsi. Una delle studentesse più in vista è Camilla, ragazza dalla fluente chioma rossa, ritenuta dai suoi spasimanti, rifiutati, un pezzo di ghiaccio. Essi ancora non sanno però che nel corso dell’estate ormai al termine qualcosa in Camilla era cambiato anche grazie alla conoscenza e all’amicizia con un coetaneo. La serata finisce per mettere in luce le divergenze fra i vari gruppi che inevitabilmente si creano all’interno di una classe. Poi, uno dei ragazzi sparisce. L’indomani mattina viene ritrovato senza vita, colpito al cuore, nella toilette dello stabilimento balneare, con la porta chiusa dall’interno. Chi lo ha ucciso? Possibile sia stato uno di loro? Il vice commissario cui è affidata l’indagine è determinato a risolvere il caso al più presto. Per questo motivo si rivolge a un insolito consulente.
9,00

Amore social

Amore social

Matteo Gemignani

Libro

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 48

Chissà cosa sarebbe successo se Petrarca fosse vissuto nella nostra epoca. Forse anche lui avrebbe preferito abbandonare la scrittura e dedicarsi a Laura, inondandola di messaggi e parlando con lei solo virtualmente. Certo, il concetto di amore e le tecniche di corteggiamento si sono evolute nel corso degli anni e oggi i social network che tanto hanno stravolto le nostre vite, stanno svolgendo un ruolo chiave nella ridefinizione dei canoni dei sentimenti e del romanticismo. Se solo pochi anni fa azioni, come mandare una lettera una mail un sms, erano all'ordine del giorno, oggi gesti simili sono sempre più rimpiazzati da messaggi WhatsApp, richieste di amicizia, like su Instagram e così via. I social network se da un lato hanno facilitato molto la comunicazione tra le persone sulle lunghe distanze, dall'altro hanno ridefinito i rapporti personali allineandoli alla stregua di quelli telematici traslando il corteggiamento da uno sguardo un po' più intenso seguito da una cena a lunghe conversazioni via social. Se un sentimento antico, eterno e puro come l'amore non potrà essere abbattuto da nessun tipo di progresso tecnologico, c'è però da chiedersi se possa definirsi tale quello social. In questo fresco racconto, l'autore fornisce un nuovo e originale punto di vista sulle relazioni amorose, o meglio sul modo di viverle che non coinvolge solo i più giovani, come si può essere portati a credere.
9,00

Lungo il cammino

Lungo il cammino

Matteo Gemignani

Libro

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 184

Tutto ha inizio a Viareggio nell'estate Duemiladodici. Un narratore divertito e partecipe, che svelerà la sua identità solo alla fine della storia, racconta le avventure-disavventure di Francesco, sedicenne alle prese con la brusca fine di un'amicizia con la ragazza di cui pensa di essere innamorato. È luglio, l'estate viareggina vive il suo massimo splendore e Francesco stanco di restare in casa a piangersi addosso, una sera accetta di uscire con un suo compagno di classe che, a sua insaputa, ha invitato anche due ragazze. L'uscita segna una svolta nella vita di Francesco, grazie soprattutto al legame che si crea con una delle ragazze, Martina, la quale anima la quotidianità di Francesco con i suoi problemi in primis quelli che ruotano intorno alle sue amicizie. Con il trascorrere dei mesi, le gioie e le delusioni si alternano come le stagioni e così tra feste e compleanni, corsi di Carnevale e assemblee di istituto, perché la vita non si può mettere in pausa, Francesco cerca quell'equilibrio a cui ognuno di noi aspira.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.