Libri di Massimo Orlandi
Il morso del più. Incontri con Luigi Ciotti
Massimo Orlandi
Libro
editore: Edizioni Romena
anno edizione: 2013
Giovanni Vannucci custode della luce
Massimo Orlandi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Romena
anno edizione: 2005
pagine: 176
In molti giorni lo ritroverai. Incontro con Erri De Luca
Erri De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Romena
anno edizione: 2008
pagine: 96
Invisibile agli occhi
Wolfgang Fasser, Massimo Orlandi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Romena
anno edizione: 2009
pagine: 144
Lettere da Romena
Massimo Orlandi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Romena
anno edizione: 2012
pagine: 176
"Nelle sue 'lettere' Massimo, riesce a tirar fuori le nostalgie e le luci, le bellezze e le novità che non sapevamo di avere dentro. E tutto questo provoca in noi una sottile meraviglia di verità e uno stupore grato. (...) Sembra quasi di entrare nella Pieve leggendo queste pagine: ogni lettera somiglia a ciascuna di quelle pietre, che se ne sta lì a lasciarsi carezzare e guardare, unica nella sua forma e nel peso che porta. Sono lettere consegnate e lasciate nelle mani di chi leggerà col cuore fiducioso od oppresso e cercherà in queste parole uno squarcio, un'apertura, una nuova visuale ed anche un abbraccio. Perché questo fa Massimo: abbraccia uno ad uno tutti noi suoi destinatari, accompagnandoci a trovare 'il coraggio di gettare la nostra vita sempre un passo più in là, senza condizioni'". (Dalla presentazione di Maria Teresa Abignente)
La Terra è la mia preghiera. Vita di Gino Girolomoni, padre del biologico
Massimo Orlandi
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2014
pagine: 128
"Mi considero un poeta religioso e politico, una categoria pericolosa: quegli uomini che, se individuano un obiettivo, fanno un gran casino e coinvolgono tutti quelli che avvicinano per raggiungere il sogno". Quello di Gino Girolomoni (1946-2012), contadino e mistico, marito e "monaco", è stato ritornare alla terra, rivivere l'affetto per il lavoro agricolo come contatto vivo e vivificante con il creato. Grazie a tale passione, scaturita da un cristianesimo radicale, Girolomoni ha costruito un'esistenza intessuta di opere e incontri: la rinascita di un monastero abbandonato, Montebello, ancor oggi luogo di spirito e silenzio per tanti e tante in ricerca: "Alce Nero" (oggi "Girolomoni"), la prima cooperativa agricola biologica in Italia; i dialoghi con gli amici Guido Ceronetti, Massimo Cacciari, Sergio Quinzio, Vittorio e Rosanna Messori. E, in tempi più recenti, la lotta contro gli Ogm, "la prova vivente che esiste il diavolo". Ermanno Olmi definisce "sacrale" la missione di impegno civile ed ecologico di Girolomoni. Massimo Orlandi ci guida nella conoscenza di un autentico profeta del nostro tempo, capace di ritornare alla terra per trovare il Cielo. Un uomo che chiedeva ai suoi sodali "di smettere di esistere per cominciare a vivere". E che nel cuore portava una certezza antica: "Vedi, amico, il grano è come Gesù Cristo. Non ti tradisce mai". Prefazione di Vandana Shiva.
La rivoluzione della cura. L'esperienza della «Piazza del Mondo»
Massimo Orlandi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Romena
anno edizione: 2024
pagine: 204
Nella piazza della Libertà di Trieste, ribattezzata “Piazza del Mondo” una donna, Lorena Fornasir e insieme a lei il marito Gian Andrea Franchi e gli attivisti della Associazione Linea d’Ombra, curano i piedi martoriati dei migranti della rotta balcanica, in arrivo dopo estenuanti cammini da Paesi come Afghanistan, Pakistan, Siria, Bangladesh. Prefazione di Domenico Iannacone.
Leggerezza. Incontro con Arturo Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Romena
anno edizione: 2016
pagine: 64
Amore. Incontro con Ermes Ronchi e Marina Marcolini
Ermes Ronchi, Marina Marcolini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Romena
anno edizione: 2017
pagine: 64
Cos’è la tenerezza? come spiegare quel piegarsi di un cuore verso un altro cuore? e soprattutto, siamo ancora capaci di tenerezza? Un uomo, padre Ermes Ronchi, e una donna, Marina Marcolini, un teologo e una scrittrice, mettono insieme il loro vissuto per entrare nel cuore della parola più grande:Amore. Ed esplorano questa parola immergendola nel profondo della nostra umanità. È l’ultima tappa della via della resurrezione di Romena, e della collana di libri che l’ha accompagnata
La via della resurrezione. 8 parole per rinascere
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Romena
anno edizione: 2017
pagine: 64
8 parole per rinascere. Otto grandi figure della spiritualità entrano nel cuore delle parole che ci servono a vivere, otto tappe di un percorso per rigenerarsi. E’ questa la via della resurrezione un percorso che ciascuno può fare per rinnovare la propria vita proiettandola verso qualcosa di grande. In un solo contenitore, elegante, otto libri e altrettante voci tra le più belle e aperte della nostra spiritualità: Angelo Casati, Alberto Maggi, Roberto Mancini, Arturo Paoli, Lidia Maggi, Antonietta Potente, Chandra Livia Candiani, Ermes Ronchi e Marina Marcolini.
Fedeltà. Incontro con Antonietta Potente
Antonietta Potente
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Romena
anno edizione: 2017
pagine: 64
La fedeltà è vivere sempre sulla porta, perché gli spazi verso i quali dobbiamo andare sono più vasti di quelli che percorriamo”. Tra le otto parole per rinascere, per trasformarsi, per rinnovare la propria vita scelte dalla Fraternità di Romena c’è anche la parola Fedeltà. Ma la fedeltà di cui si parla in questo libro non è una parola statica, rigida, tutt’altro: essere fedeli vuol dire essere attenti alla vita, attenti ai suoi cambiamenti. Così ce la presenta la nota teologa Antonietta Potente, protagonista della conversazione. In questo libro la Potente accetta l’invito di raccontarci quattro strade di fedeltà, la fedeltà al mistero, alla vita, al nostro tempo, al proprio cammino. Ne nasce una conversazione-lievito, ricca di proposte, di intuizioni, di strade che si aprono nel segno della fedeltà.
Gianmaria Testa. La voce dei nostri silenzi
Massimo Orlandi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Romena
anno edizione: 2018
pagine: 88
Un artista e una pieve romanica si incontrano, sulle strade che conducono al silenzio, per condividere lo stesso bisogno di alleggerire, di ridurre, di liberare. Massimo Orlandi ricorda Gianmaria Testa e racconta il suo incontro con la Fraternità di Romena, in Casentino (Ar). Un ritratto dell’uomo e dell’artista, una lunga conversazione con lui del marzo 2013, ma soprattutto un modo per dire grazie a Gianmaria: per la sua musica, per la sua umanità. Per la sua voce. La voce dei nostri silenzi.