Libri di Massimo Cutrupi
Mérida. El paseo de las animas
Massimo Cutrupi
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 122
L’idea di documentare il Paseo de Las Ánimas di Mérida in Messico fa parte delle relazioni di scambio culturale dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale con altri soggetti istituzionali a livello internazionale. Tra le varie iniziative “Unwritten structures. Racconti (in)visibili” è una mostra che propone la diffusione della conoscenza del patrimonio immateriale italiano nel mondo, e che si sta svolgendo anche in America Latina. Proprio in occasione della tappa messicana di Mérida si è deciso di documentare una serie di eventi, rituali e performativi, molto importanti per la comunità locale, legati al Día de Muertos, tradizione festiva messicana iscritta dall’UNESCO nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale. La sintesi tra i comportamenti e il valore espressivo della materia è alla base del lavoro realizzato a Mérida in occasione del Paseo de las Ánimas, dove una folla inscena un corteo che in assoluto silenzio attraversa le vie della città. Donne, uomini e bambini di tutte le età, vestiti di bianco, hanno i volti dipinti ad arte per assomigliare a teschi e, molti di loro, ispirandosi alla Calavera Catrina, personaggio onnipresente nell’immaginario popolare messicano, indossano abiti sfarzosi e molto fantasiosi. In questo evento messicano, gli atteggiamenti e le posture rituali si uniscono ai colori del trucco e delle luci, ai tessuti e ai cappelli sontuosi, che sono parte integrante dell’evento festivo, ed è la sintesi di questa unione che produce, nell’atto fotografico, delle vere e proprie “pose in movimento” in un gioco attivo tipico del linguaggio visivo dell’evento festivo.
Misteri
Massimo Cutrupi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2013
pagine: 62
Trapani e i suoi misteri. Che fanno del Venerdì Santo e per la città di Trapani, una giornata lunga, tanto da terminare ben oltre mezzogiorno del giorno dopo. Trapani e i suoi misteri che poi sarebbero diciotto gruppi statuari in legno, tela e colla, seguiti dai simulacri di Cristo Morto e dell'Addolorata, comunemente (e impropriamente), chiamati anch'essi Misteri. Vengono dunque portati in giro per la città per circa ventiquattro ore. Così, in un vortice di colori, profumi e suoni la processione dei Misteri sciorina il suo copione da oltre quattrocento anni. A ogni Venerdì Santo il sacro e il profano iniziano a mischiare le proprie essenze in una città che si aggrega veramente, probabilmente solo per un giorno all'anno, in un giorno marchiato da un legame imprescindibile, una simbiosi inguaribile fatta di città... e misteri.
Tsaiki Tsara. I bambini di Manina
Massimo Cutrupi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2012
pagine: 60
Manina Consiglio vive a Nosy Be dal 1997. Ha iniziato da subito, con determinazione e in modo concreto, ad aiutare il popolo malgascio. Nel 2004 fonda l'associazione no profit "I Bambini di Manina del Madagascar" che nel 2009 diventa ONLUS. Tsaiki Tsara è il nome di tutte le scuole fondate da Manina e in malgascio vuol dire "bambini buoni". Le scuola non sono private ma appartengono alla comunità e al villaggio. Nascono su richiesta del "Fokontani" (il capo villaggio) che presenta una lista di bambini da scolarizzare e tutti i bambini possono accedervi perché sono gratuite e tutto il materiale didattico è fornito dall'associazione. Ogni classe ha un suo insegnante malgascio, regolarmente diplomato, e ogni villaggio ha un direttore didattico sempre in contatto con Manina e con il CISCO (Circoscrizione scolastica).