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Libri di Massimiliano Moscarda

Cam on! Giochi per l'aula virtuale e linee guida per il formatore esperienziale digitale

Cam on! Giochi per l'aula virtuale e linee guida per il formatore esperienziale digitale

Massimiliano Moscarda, Erika Cardeti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

Questo libro è rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione e vogliono approfondire il tema della formazione esperienziale erogata in remoto. In un momento storico in cui siamo chiamati a modificare le nostre modalità lavorative e diventare più flessibili, anche il formatore esperienziale è stato sollecitato ad un importante cambiamento: condurre aule che non si svolgono più in presenza ma da remoto. Questo libro nasce con l’intento di essere una guida puntuale per l’erogazione della formazione esperienziale online, chiarendo le differenze di setting, i punti di attenzione per la costruzione dell’aula, le modifiche da tenere in considerazione nella fase di progettazione ed infine una carrellata di giochi, progettati con l’intento di essere efficaci anche in remoto, corredati da linee guida per la scelta della piattaforma da usare e la corretta erogazione online. Prefazione di Renata Borgato.
18,00

Cibo per draghi. Come progettare i giochi d'aula e condurre il debriefing nella formazione esperienziale

Cibo per draghi. Come progettare i giochi d'aula e condurre il debriefing nella formazione esperienziale

Renata Borgato, Erika Cardeti, Massimiliano Moscarda

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 114

Questo libro è rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione o vogliano approfondire l'approccio esperienziale della formazione in aula per adulti. Nella formazione esperienziale i discenti sperimentano situazioni che rappresentano metaforicamente la realtà aziendale attraverso il gioco. A seguito della sperimentazione, si dà significato all'esperienza vissuta e alle dinamiche relazionali attraverso il debriefing, attività che consente di riflettere sui punti di forza e le criticità del gruppo e dei singoli. Il libro offre strumenti pratici e concreti per scegliere consapevolmente il gioco d'aula in funzione agli obiettivi, progettarlo per rispondere alle esigenze formative e utilizzarlo in modo appropriato per contestualizzare l'esperienza vissuta. Nel libro sono contenuti giochi d'aula di diverse difficoltà, linee guida per condurre un debriefing adeguato, schede di approfondimento sulle tematiche che i giochi affrontano: dall'ascolto alla comunicazione, dal problem solving allo stress management, dal project management al time management.
16,50

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