Libri di Marzio Cimmino
L'eco delle ombre e delle stelle
Marzio Cimmino
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 236
Nuova luce illumina Stefano e Marina, protagonisti di una storia ispirata a documenti, testimonianze e fatti reali degli ultimi mesi della Resistenza. Attraverso un ampio spettro narrativo, che intreccia storia e introspezione, il romanzo riporta alla memoria eventi dimenticati, dando voce a emozioni e sentimenti spesso trascurati. La narrazione si muove su un confine sottile tra realtà e finzione, cercando di dissipare le ombre inquietanti del passato che ancora oggi si proiettano sul presente, spesso nell'indifferenza generale. Tra immaginazione e fatti storici, il racconto esalta la storia d’amore tormentata tra i due protagonisti, il loro contrasto caratteriale e il percorso di crescita interiore che li porta a riscoprire sé stessi in un viaggio profondo nella Memoria, nel tempo e nello spazio. Una nuova luce, alimentata dalla speranza, illumina le vicende umane, politiche, religiose e affettive che si intrecciano nel romanzo. Frammenti di vita invitano il lettore a riflettere sulla guerra, sulla complessità dell’animo umano, sulle dinamiche di coppia, sull’immigrazione e sulle tragedie della storia, passate e presenti.
Internato 24403
Marzio Cimmino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 70
"Aprire un vecchio baule, rivedere fotografie ingiallite e documenti impolverati, è consigliabile a tutti coloro che vogliono conoscere meglio la propria storia familiare, che è anche testimonianza di un'epoca: bella o brutta che sia. Nel farlo, qualche anno fa, ho provato prima curiosità poi sempre maggiore interesse per un periodo storico, forse poco conosciuto a molti, ma tale da stimolare le coscienze e aprire nuovi orizzonti. Ho provato a trarne un contributo storico, rigoroso e obiettivo, per ricordare un'epoca densa di riflessioni e significati. Contro ogni cultura della guerra e dell'odio, una coscienza civile si fonda sulla conoscenza della storia, dell'analisi dei fatti e del comportamento dei personaggi, lontano da ogni disdicevole fanatismo o faziosità."
Nincek. Dentro la vita, oltre la morte
Marzio Cimmino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 168
Quale motivo può spingere un uomo egocentrico e narcisista a ritrovare se stesso, la sua identità, la sua dignità e le sue radici in un fantastico viaggio nel tempo, attraverso memoria, sogni, realtà? Un romanzo ispirato da una drammatica storia della guerra partigiana, arricchito dalla forza generata dall' Amore, da paziente ricerca storica, da testimonianze, emozioni e passione in un invisibile confine tra storia e immaginazione. Il lettore viene "preso per mano" in un ampio spazio temporale, denso di avvenimenti e riferimenti culturali, tra Italia e Europa. Riflessione sul significato della vita e della morte, dei vizi e delle virtù, dell'odio e dell'amore, dei sentimenti e dei contrasti che allora come oggi dominano e segnano la nostra esistenza.

