fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mario Iaquinta

Confessioni di un senza patria

Confessioni di un senza patria

Mario Iaquinta

Libro: Copertina morbida

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 318

In un'Italia in bilico tra passato contadino e futuro genericamente new global, che troppe volte dietro una maschera della nazione aperta e solidale nasconde invece un volto di intolleranza e di provincialismo, si svolge la storia di Selim, un giovane tunisino venuto in Italia con molte speranze. Sposato con Maryam si stabilisce a Secondigliano, Napoli, dove il padre lavora da anni come venditore ambulante. Dopo varie traversie che lo costringeranno a trasferirsi in Calabria, prima a Lamezia Terme, poi in un paesino della provincia di Cosenza, sembra aver trovato il luogo giusto per realizzare i suoi sogni, ma in questa Italia di promesse e di illusioni televisive la sola immagine che sembra corrispondergli è quella di estracomunitario. Tuttavia il giovane, attraverso il suo lavoro (ha un piccolo negozio di abbigliamento in un quartiere periferico della cittadina) e il desiderio mai spento di integrazione, negli anni riesce a crearsi uno spazio di interlocuzione positiva con l'ambiente di ricezione. Una storia che si intreccia a tante altre storie in cui si evidenziano con sofferta partecipazione i disagi e le miserie, la violenza e insieme i grandi gesti d'amore di un'umanità divisa tra memoria nostalgica del passato e adattamento a un presente per molti versi ostile e doloroso. Romanzo di una attualità sconvolgente, capace di dare un senso a questi tempi di disorientamento e follia con la qualità visionaria della grande letteratura. In un certo senso Iaquinta è riuscito a fare la stessa operazione dei grandi narratori del passato: raccontare l'universale della Storia attraverso il particolare dei destini individuali, riportare ciò che è frammentario e provvisorio, l'esperienza del singolo, alla compiuta totalità dell'umano.
13,00

Il basco di papà. Il romanzo del vicolo

Il basco di papà. Il romanzo del vicolo

Mario Iaquinta

Libro

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 424

"Mario Iaquinta, nel suo essere uomo, oltre che scrittore, e per quel che di lui conosco, si presenta come una persona dedita alla riflessione e ancorata alla parlata dialettale del suo paese natio, Bisignano, con il movimento di un'andatura cadenzata e regolare, tranquilla, incisivo nella dote di spiccata critica e ironia, che lo ritrae spesso in un sorriso sornione, smorzato e controbilanciato dal bisogno di responsabilità e dal desiderio di equilibrio. Attento agli avvenimenti di attualità e alle relazioni d'amicizia, si mette in discussione e non si sottrae al confronto dialettico, puntando sull'espressione di una parola che propone e non impone, in una finalità trasformativa del comunicare".
12,00

Fabrizio De André. Ero più curioso di voi

Fabrizio De André. Ero più curioso di voi

Mario Iaquinta

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2016

pagine: 125

Quella del rapporto tra la canzone e la poesia, specialmente quando si parla della cosiddetta "canzone d'autore", è una lunga querelle. Iniziata, qualche anno fa, proprio con Fabrizio De André, la sua opera inimitabile e la sua delicata, "poetica" scrittura. Questo libro intende superare gli schemi fino ad ora utilizzati, proponendo un'analisi che parta dalla canzone come forma espressiva a sé, per poi restringere progressivamente il campo. Il primo passo è misurare le distanze e le contiguità della canzone con le altre modalità di espressione artistica, in primis la poesia e il video. Poi analizzare le strutture testuali dei macro-generi della canzone italiana: la canzone di largo consumo, il rap, la canzone sanremese e la canzone d'autore. È partendo da questa cornice che l'autore si cala nel mondo di Fabrizio De André. E formula, dopo un'attenta analisi, una tesi decisamente inedita. De André non è un poeta, come molti spesso impropriamente hanno affermato. È piuttosto un "filosofo". De André può e deve essere analizzato da un punto di vista intellettuale. Nasce da qui l'accostamento con il filosofo francese Michel Foucault.
12,00

Amira

Amira

Mario Iaquinta

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 344

12,00

Vipasyana e altre poesie

Vipasyana e altre poesie

Mario Iaquinta

Libro: Copertina morbida

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 290

La poesia di Mario Iaquinta sfugge a qualsiasi tentativo di classificazione, rompendo con ogni distinzione di categorie, tendenze, scuole e richiedendo, per ciò stesso, un non facile lavoro ermeneutico...
12,00

Mezzogiorno, emigrazione di massa e sottosviluppo

Mezzogiorno, emigrazione di massa e sottosviluppo

Mario Iaquinta

Libro

editore: Pellegrini

anno edizione: 2002

pagine: 240

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.